Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona sera tutti,

vi espongo il mio dubbio. Al momento su una hp tre marce monto un dr 102 ( senza raccordi ), padellino originale ,carburatore 16/12 e campana 18/67. Quando ho montato quella campana ero convinto che fosse giusta dato l'uso e la "lieve" entità della elaborazione fatta. Purtroppo però mi sono ben presto ricreduto in quanto è troppo corta visto che la prima è praticamente inutilizzabile, ed in terza tende ad andare fuori giri.

La mia idea era sostituire la campana e aggiungerci un 19 ( sempre tenendo il padellino). Ho recuperato un cambio con 4 marce e devo decidere la campana da acquistare. Ora ... so perfettamente che la sua campana è la 24/72 , ma ho paura della incompatibilità della frizione a 6 molle con le campane aventi il parastrappi. Un venditore di eBay vende un 24/72 che tra le specifiche dichiara la compatibilità con la hp, ma mi seccherebbe una volta arrivata dare una tornita alla frizione per adattarla. Avevo visto la 22/63 DE senza parastrappi ma ho paura che riveli troppo lunga ... Paura giustificata secondo voi ?

 

P.S.

Cercando tra un ammasso abominevole di pezzi da recupero ( tra l'altro in una scatola che aveva resti di PX) ho trovato una secondaria legata con il fil di ferro ad un pignoncino... la secondaria conta 68 denti il pignoncino 24. ho controllato la liste della varie campane ma una 24/68 DD con parastrappi non l'ho mai trovata.... è probabile che chi le ha messe insieme abbia completato la campana con il primo pignoncino che gli è capitato sotto mano ( anche se un meccanico mai e poi mai farebbe una cosa del genere).... nessuno di voi ha idea se quella campana sia "vera" oppure un puzzle ?

Modificato da resia

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le soluzioni piu veloci per evitare guai sarebbero

1)togliere il parastrappi e saldare per bene.A quel punto,non avendo piu le molle ed il lamierino a dar fastidio,la sei molle la monti tranquillamente

2)far tornire il mozzetto centrale della frizione nel punto dove va a sfregare sul lamierino coprimolle della campana.

io ho optato per la seconda,ho la sei molle(ora 18)montata su campana con parastrappi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con cambio a 4m e padellino non è lunga.Dipende poi da vari fattori,se la usi prevalentemente in collina-montagna e non hai il fisico da fantino meglio la 24/72.Se l'uso è prevalentemente in pianura e non pesi un quintale vai di 22/63.Altra cosa.Se non vuoi raccordare i carter pazienza ma almeno anticipa e ritarda un pò l'albero che hai adesso,i 102 vanno meglio se gli dai un po piu da mangiare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:-) ...grazie mille ... 

P.S.

Deve essere la prima volta in questo forum che tra i consigli su una elaborazione si consiglia di agire sulla dieta del proprietario !! :-):-) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che io appartengo alla categoria che si avvicina paurosamente al quintale,avendo provato molti tipi di motori e campane,con il 102 mi risulta piu fruibile una campana leggermente piu corta per i giretti collinari.La differenza tra le due campane non è abissale ma a volte fa la differenza.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×