Vai al contenuto

Iniziato il restauro del mio Px dell'81


Messaggi raccomandati

 
1 ora fa, marchinovis ha scritto:

Cambiero' anche lo scudo!

20180109_scocca.jpg

Vedi che quello scudo non è come il tuo, è uno scudo che va bene per tutte le serie, per la tua come per l'arcobaleno.

Se guardi il tuo è lo confronti vedi subito le differenze; inoltre qualcuno mi dice che esistono alcuni scudi fatti con lamiera più sottile dell'originale, questa non so come sia, quindi occhio a quel che compri.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, kl01 ha scritto:

Vedi che quello scudo non è come il tuo, è uno scudo che va bene per tutte le serie, per la tua come per l'arcobaleno.

Se guardi il tuo è lo confronti vedi subito le differenze; inoltre qualcuno mi dice che esistono alcuni scudi fatti con lamiera più sottile dell'originale, questa non so come sia, quindi occhio a quel che compri.

La foto è solo indicativa e comunque reperire l'originale la vedo dura tanto un concessionario Piaggio mi dice che non lo producono più.

Per lo spessore della lamiera SICURAMENTE il ricambio avra' uno spessore differente ma la cosa è giustificata da una differente composizione del metallo diventato oggi più rigido a causa della penuria della materia prima (ferro) che viene sostituita sempre più da metalli riciclati.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pisse ha scritto:

Se i lamierati non sono totalmente marci non cambiare tutta la lamiera .Trova piuttosto un bravo e capace lattoniere
PS: la sella che monti è per la versione successiva Arcobaleno . Comincia la ricerca di una sella per Px prima serie

Grazie per la precisazione per la sella , credevo fosse la sua!

Mi posteresti un link o una foto dell'originale?

Riguardo alla sostituzione del guscio sono propenso a farlo ma avro' la certezza solo dopo averla sabbiata , ed eventualmente lo farei fare dal battitore che lavora in collaborazione col carrozziere che me la vernicera'.Sono anche tentato dal fatto di poter dare il fondo a regola d'arte anche al centro del trave cosa che col lamierato diventa difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marchinovis ha scritto:

La foto è solo indicativa e comunque reperire l'originale la vedo dura tanto un concessionario Piaggio mi dice che non lo producono più.

Per lo spessore della lamiera SICURAMENTE il ricambio avra' uno spessore differente ma la cosa è giustificata da una differente composizione del metallo diventato oggi più rigido a causa della penuria della materia prima (ferro) che viene sostituita sempre più da metalli riciclati.

Non è una foto indicativa, arrivano proprio così come in foto, come è arrivato a me.

Poi me lo sono fatto sistemare come l'originale dal carrozziere, quello in foto è il mio P200E del 1981.

IMG_1998.JPG

IMG_1996.JPG

IMG_1997.JPG

IMG_8164.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora , a voler essere proprio pignoli (ma pignoli pignoli) a riguardo di selle :
La differenza tra le selle Px pre e post Arcobaleno non è solo a livello di copertura esterna ma anche a livello di telaio .
La sella per Px Arcobaleno si riconosce per il disegno rettangolare superiore pressofuso , le doppie cuciture laterali , la scritta sulla targhetta posteriore nera su sfondo grigio e l'attacco cinghia passeggero rettangolare .
Foto esplicativa presa dal web
5a5fa4c9e2090_sellaarco.thumb.jpg.5045d188cd71d6b1396e90c8c46d06ea.jpg
ma è diversa anche a livello di telaio .

Guardiamo da sotto :
5a5fa664cff76_arcobalenotelaio.thumb.jpg.06a44108ea249eceeb72c4e7ec3c6d1a.jpg

Nel particolare :
5a5fa66ea3fd5_partarcobaleno.thumb.jpg.ed34eed0a8a192d067baa84b282fa2b3.jpg

A te interessa la sella per px prima serie , quindi da sotto si presenta in questo modo :
sellapxprimaserie.thumb.jpg.c6a5849df44e5ab99c600faf1dbfd4f2.jpg

Il particolare che la distingue a livello di telaio è quello cerchiato in foto ,qui visibile meglio nel particolare :
particolareprimaserie.jpg.c76380807d227e74fce94248bd1ffb1e.jpg

In soldoni la sella per px prima serie è leggermente più stretta nella parte anteriore . Questo perchè il "restringimento " a livello di telaio della versione per px arcobaleno lascia maggior volume alla fodera ed alla copertura della sella .

Continuando con i particolari avrai notato nella foto del telaio sella px prima serie questo particolare :
fermochiusure.thumb.jpg.fb25eec9fc84b7aee9fffaa35058bf23.jpg

Questa non è altro che una forma di "sicurezza" (ai tempi) per impedire di ruotare le leve che sganciano le scocche laterali . Ai tempi ne fregavano parecchie .
Il tuo modello però non ha la chiusura delle scocche sotto sella bensì i galletti esterni , quindi a voler essere pignoli la sella originalissima per il tuo modello è fatta così :

nochiusurepxprimaserie.thumb.jpg.240bb414af5764dda4e2b73308e9b9e1.jpg

Ricapitolando : la sella precisa per il tuo modello è quella che superiormente si presenta così (foto non perfette prese dal web)
sellapxprimserweb.jpg.c91c40fce1936c15877db580c3296a02.jpg

sellapxprmserieweb.jpg.d3d135644bc8e812d2d2f70eec90be5b.jpg

Quindi nessun disegno sul tessuto ,scritta su targhetta bianca su sfondo nero ed attacco cinghia passeggero di forma triangolare .
Come telaio quello perfetto è quello presente alla foto numero 7 del post , in alternativa basta che il telaio non abbia quel "restringimento" anteriore .

Se cerchi sui soliti siti di compravendita non sarà difficile trovarla del tipo esatto . Nel caso fosse da rifoderare vendono anche singolarmente solo la copertura , quindi ti occorrerà solo un bravo tappezziere .

Interrogazione finale :
duesellepx.thumb.jpg.44d20549d6fcf9ef14a0831cc9235494.jpg


Qual è la sella per px prima serie e quale quella per arcobaleno ? :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2018 in 09:19 , poeta ha scritto:

Gli scudi secondo me stanno ebne, la PEZZA servì per certo a riparare l'attacco superiore ammortizzatore sul telaio, verifica lui più di altro.

A parte il grasso ancora attaccato e qualche punto di ruzza passante che riparero', è normale quella piega affianco all'attacco?

Non ci avevo mai fatto caso.9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto DISASTRO....

più corretto CATASTROFE....

gli scudi invece stanno bene.

Sono ironico, ma serve impegno per sistemare quel danno.... esistono appositi lamierati?

ei tu che devi domandarlo a me immagino, ma io non ho risposte...

HELP! Qualcuno "ci" AIUTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...