Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,ho una vespa t5 del 1987,ho sostituito cuscinetti e paraoli e albero,in quanto si era danneggiato per aver sbiellato,dopo aver rimontato tutto ho notato che rimettendo il volano,questÔÇÖultimo tocca sul cilindro,possibile che con lo sbiellamento si siano storti i prigionieri del cilindro?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se il cilindro ed il volano sono sempre gli stessi è strano .
I prigionieri se bene in sede non dovrebbero piegarsi , tra l'altro un eventuale prigioniero piegato lo si noterebbe nel rimontaggio ed ancora prima ad un esame visivo .
Non è che prima del dado ferma volano c'è qualche rondella che hai dimenticato di rimontare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai aperto un motore T5 ma se è come tutti i motori Vespa, ha il fermo di battuta del cuscinetto e anche l'albero va a battuta. deve tornare tutto uguale insomma.

ma di quanto tocca sto volano? Potresti aver ruotato il cilindro? Nel senso che sui prigionieri ha un po' di gioco, prova ad allentar la testa e vedi se girandolo per un verso o per l'altro si discosta un po' dal volano.

ah, che guarnizione hai usato nell'accoppiamento carter/carter? Una guarnizione troppo spessa potrebbe aver ridotto la distanza volano/cilindro, però stiamo ragionando di decimi di millimetri...

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione di metallo che ti danno nel kit,ora provo a cambiarla,comunque se forzando ruoti un poÔÇÖ il cilindro lo sfregamento si elimina,però non credo anche stringendo i prigionieri rimanga in questo modo,dal segno che lascia sul bordo del volano penso un mm

Di differente dalle altre il t5 ha il cuscinetto a rulli più grandi rispetto alla vespa tradizionale,ho guardato anche sullo spaccato del motore se avessi dimenticato o perso una rondella ma non riporta spessori o rondelle prima del volano,veramente strano,anche lÔÇÖalbero si ferma sul cuscinetto a sfere e qst ultimo sul carter,mi sembra strano abbia inserito troppo lÔÇÖalbero

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, dicevo la guarnizione di accoppiamento carter.

prova a ruotare il cilindro e a stringere i prigionieri. Se rimane un mm di spazio tra cilindro e volano penso che puoi stare tranquillo.

altrimenti dovresti vedere se c'è margine per dare una malatina nel cilindro. Il volano i non lo toccherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io sia un problema centraggio cilindro. Il volano può montare solo in un modo. Se lo sfregamento non si risolve asporta del materiale dal cilindro da dove tocca. A me è capitato montando un dr su un px 2011. Ho limato un po' la sacca del travaso e poi ho messo in moto lasciando che la corona si facesse strada da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, VespaHulk ha scritto:

A me è capitato montando un dr su un px 2011.

Questo però è un caso diverso . Il cilindro del DR va poco d'accordo con la ghiera di avviamento dietro al volano quindi è obbligatorio slimazzare qualche aletta per montare tutto senza problemi .
Invece a quanto pare Davidinot5 rimontando ciò che già aveva in precedenza si è trovato in questa situazione . Strana , come è stato detto già tante volte :D

Modificato da Pisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...