Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premetto che da la mia ultima revisione ho usato la vespa poco

Il mio problema era che in discesa con il freno motore mi saltava la quarta ─úrazie ai vostri suggerimenti ho cambiato la crocieta e il problema mi sembrava risolto

Riprovando la vespa in folle ha motore spento sento un ticchettio come se la crocera fregasse in una marcia,riprovando con attenzione ho verificato che il problema di prima della quarta è si diminuito ma in alcuni mommenti di forte freno motore (discesa con forte pendenza) si ripropone.

Mi viene il dubbio di aver fatto la verifica dello spallamento trai rapporti del cambio un po superficalmente(non avevo uno spessimetro idoneo)

Che faccio riapro il carter ? O potrebbe essere un altro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Scusa Poeta ma non capisco

Comunque grazie del tuo sempre e prezioso e tempestivo intervento in aiuto di tutti i membri del gruppo

Se mi ricordo mi avevi consigliato di verificare lo spallamento e correggerlo com uno spessore adeguato

Cosa mi consigliate di fare riapro tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

con quelli DRT ho risolto la seconda ballerina della mia Chetak...

in pratica la mia 2^ saltava in 3^ quindi dovevo spostare la crociera più verso l'esterno in modo che rimanesse in pista sull'ingranaggio della seconda, cioè spessorando la crociera si sposta verso l'esterno e quindi se guardi la tua foto e consideri che l'ingranaggio più grande equivale alla prima, capisci che per tenere la corciera più sulla prima

mettine uno con due guarnizioni di carta una sopra ed una sotto e vedi se migliora, in pratica spessorando il selettore tiri/sposti verso l'esterno la crociera, nel mi caso tirandola verso la seconda rimaneva più centrata su questa ed evitavo quindi che slittasse fuori verso la terza....

nel TUO CASO invece credo che tirando la crociera verso l'esterno l'avvicini alla terza marcia e probabilemnte peggiora...

dunque magari dico castronerie quindi studiamola meglio...

Albero ruota Vespa GT, GTR, Sprint, TS, Super, Rally, PX, PE

questo è il tuo asse vediamo che la rondella può essere messa solo in chiusura..... quindi la quarta marcia non pui spostarla ma solo ridurre il gioco tra i vari ingranaggi formatosi a seguito di sfregamento ed usura, quindi adottando una rondella maggiorata riduci il solo gioco (vuoto) tra gli ingranaggi che però devono poter comunque scorrere tra di loro serve quindi per misurarlo un DOPPIO SPESSIMETRO (Due o quello specifico in attrezzi TONAZZO mi pare) ed appositi SPALLAMENTI che riducano un gioco eccessivo (0,4-0,6mm) rendendolo più tollerabile (0,15-0,25mm)... ma tutto ciò avviene per soli decimi di millimetro e suddividi questa misura per 3+2 punti di contatto/scorrimento tra gli ingranaggi siamo sullìordine di frazioni di decimo di millimetro!

Sono tanti al fine del gioco, ma ben pochi per l'allineamento della corciera alla corrispondente ruota Ingranaggio (corona).

lo stelo invece e la crociera su questo avitata hanno tra loro una "rondella spessore", verifca quella e se puoi spessora con 0,3mm in più, questo terrà la crociera più spinta verso l'nterno e quindi infilata nella quarta, la allontani insomma dalla terza spingendola verso la quarta!

Rondella selettore marce Vespa PX, Sprint, Super, GT, TS, Rally

Rondella selettore marce Vespa PX, Sprint, Super, GT, TS, Rally

anche il selettore non deve avere giochi indesideati, esiste poi in due versioni, per prima serie e per seconda serie, cambia appunto la posizione della eva chemuove il pistone su cui avvita la crociera, ma difficile sia quella sbagliata, più probabile sia semplicemente il pattino ad essersi rovinato....

Kit revisione preselettore marce per Vespa VNB, VBB, TS, GT, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally, PX, PE, Lusso, T5, Cosa

Preselettore cambio Vespa P125-150X, PE200, PX 1┬░serie

Preselettore cambio Vespa P125-150X, PE200, PX 1┬░serie

prova con gli spesori DRt, ma peggiora a mio dire... và aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta ho capito il tuo ragionamento e lo condivido

Qundi aprirò di nuovo il carter ridurro' lo spazio tra gli ingranaggi del cambio lasciando 0.2/0.3m usando una rondella maggiorata , e provero a mettere uno spessore tra l'asse e la crociera di 0,3 m

Spero di avet capito bene se puoi mandami una conferma,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse però..... più la quarta è NUOVA più la sua altezza aumenta e quindi si allontana dalla terza, l'ingranaggio dovrebbe quindi saltare ancor più facilmente in terza trovando la quarta più lontana!!!!

Secondo me il problema è nel selettore, e solo in quello, i due modelli per pX differiscono nel'angolazuione del braccio mi sembra che uno sia più angolato e quindi spinga più verso la quarta mercia mentre l'altro ha il braccio che rimane meno angolato e quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...