Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti,mi presento, mi chiamo Francesco ,sono un vespista ultra quarantenne. mi sono iscritto a questo forum per presentare uno scarico per vespa px 125,150 e 200, da me realizzato interamente in acciaio inox e testato a banco prova potenza con buoni risultati. Discreto aumento della coppia a tutti i regimi e con quasi 4 cv di potenza massima;ottimo sound e rumorosità contenuta. Posto delle foto....sono graditi tutti i vostri commenti. Grazie e un saluto a tutti

P_20180127_170423.jpg

P_20180127_170412 (1).jpg

P_20180127_170453 (2).jpg

P_20180127_170503.jpg

P_20180127_170438.jpg

ssc.jpg

P_20180127_170521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

buonasera Enzo mi chiami semplicemente Francesco la ringrazio del commento . purtroppo di quest'ultimo scarico no ho foto disponibili ma in questi giorni oltre alle foto fornirò anche qualche video e sperando che il tipo del banco prova riesca a darmi delle stampate delle numerose prove che ho fatto con tanto di grafico . quella maledetta stampante si è bloccata proprio quando stavo testando _suicidio_ !!!! pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco,visto e sentito si sente il suono squillante dell'inox.Particolare la scelta di posizionare lateralmente il tubetto di scarico,mi piace la dove ho evidenziato in rosso dove aumenta la sezione del diametro.

Sull'aumento delle prestazioni non mi pronuncio,altrimenti si fa un polverone infinito.

Però visto che hai detto quasi 4 cv,spiegaci con quale motore,che correzione hai fatto alla carburazione ecc ecc

padella inox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paolo , grazie per il tuo commento mi fa piacere che apprezzi le mie scelte. la posizione del beccuccio di scarico è stata adottata perchè al banco prova potenza mi ha dato più prestazioni sia si coppia che potenza, poi abbinata al fatto che tanti si lamentano che il beccuccio in posizione originale sporca sempre ruota e tamburo mi è sembrata una buona idea .i quasi 4 cv sono usciti da una vespa px 150 motore originale anche un poco spompo che io opportunamente ho testato sullo stesso banco con uno scarico originale tipo padella della sito misurando 7,02 cv per avere un riscontro del prima e del dopo! il tipo mi assicurava che il suo banco misurava un mezzo cavallo in meno e quindi considerando che il motore era un po stanco di chilometri macinati ci si stava dentro con la prova .cmq dopo ben tre giorni di prove al banco e 4 scarichi diversi e ognuno di loro con tre soluzioni diverse sono arrivato secondo me ad un buon risultato poi si sa nella vita si può sempre migliorare . i primi due giorni sono stati un disastro totale 1/ 1,4 cv non di più . poi modificando e rivedendo tutto con più calma sono ritornato al banco dopo una settimana con tutti scarichi modificati è uscito secondo me un buon risultato dopo varie prove partendo dai 2 cv sono saltati fuori i 3,7 cv!!! che considerando la forma lo spazio e la discrezione dello scarico ci si può accontentare . l'unica modifica apportata è stata quella di cambiare il getto di massimo portato a 105 che in origine era un 98 !!!! poi ovviamente ho fatto altre prove con motori col gruppo polini 177 e malossi 166 px 200 e bene o male stiamo dentro i 4cv in più chiaramente apportando modifiche allo scarico in base al tipo di motore . il tipo del banco è rimasto sbalordito lui ha team gp 125 motori tm e secondo me un pò ci capisce ;). ciao e grazie ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, betarica72 ha scritto:

ciao Paolo , grazie per il tuo commento mi fa piacere che apprezzi le mie scelte. la posizione del beccuccio di scarico è stata adottata perchè al banco prova potenza mi ha dato più prestazioni sia si coppia che potenza, poi abbinata al fatto che tanti si lamentano che il beccuccio in posizione originale sporca sempre ruota e tamburo mi è sembrata una buona idea .i quasi 4 cv sono usciti da una vespa px 150 motore originale anche un poco spompo che io opportunamente ho testato sullo stesso banco con uno scarico originale tipo padella della sito misurando 7,02 cv per avere un riscontro del prima e del dopo! il tipo mi assicurava che il suo banco misurava un mezzo cavallo in meno e quindi considerando che il motore era un po stanco di chilometri macinati ci si stava dentro con la prova .cmq dopo ben tre giorni di prove al banco e 4 scarichi diversi e ognuno di loro con tre soluzioni diverse sono arrivato secondo me ad un buon risultato poi si sa nella vita si può sempre migliorare . i primi due giorni sono stati un disastro totale 1/ 1,4 cv non di più . poi modificando e rivedendo tutto con più calma sono ritornato al banco dopo una settimana con tutti scarichi modificati è uscito secondo me un buon risultato dopo varie prove partendo dai 2 cv sono saltati fuori i 3,7 cv!!! che considerando la forma lo spazio e la discrezione dello scarico ci si può accontentare . l'unica modifica apportata è stata quella di cambiare il getto di massimo portato a 105 che in origine era un 98 !!!! poi ovviamente ho fatto altre prove con motori col gruppo polini 177 e malossi 166 px 200 e bene o male stiamo dentro i 4cv in più chiaramente apportando modifiche allo scarico in base al tipo di motore . il tipo del banco è rimasto sbalordito lui ha team gp 125 motori tm e secondo me un pò ci capisce ;). ciao e grazie ancora

ciao,sarò franco.La marmitta mi piace,sei stato coraggioso.Potrebbe adeguarsi a varie configurazioni,variando lo sviluppo della curva e il diametro di ingresso nel silenziatore.Bravo

Rovescio della medaglia

Mio pensiero totalmente opinabile

l"150 originale un poco spompo da 7,02 cv" 4 cv in più sono il 55%

Se io ho un PX 150 originale,usato con criterio con 20000 km all'attivo,monto un a padella originale che ha fatto 50000 km,quindi sarà intasata e quant'altro.

La metto sul banco prova e il grafico dirà tot cv a tot giri

Tolgo la padella originale intasata,monta la migliore marmitta del mondo nuova,adeguo la carburazione e rifaccio la prova sul banco.

Forse il grafico mi darà 2 cv in più,voglio esagerare,diciamo 2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...