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Ciao a tutti!

Sono finalmente in fase di rimontaggio del motore della mia ET3 (che ho completamente revisionato, speriamo bene alla prima messa in moto...), solo che, come da titolo ho un piccolo problema: ho rimontato lo statore e fatto uscire, dai due fori nel carter vicini al volano, i fili che vanno alla scatolina che si fissa nel blocco motore e quelli che devono arrivare alla centralina dentro il bauletto. Il problema ce l'ho proprio con quest'ultimi, perchè non ricordo che percorso devono fare per arrivare al foro del telaio in corrispondenza del bauletto. Non vorrei posizionarli male rischiando che si scaldino o che si rovinino per sfregamento dovuto al movimento del motore. Potete aiutarmi?

Grazie!!

Modificato da Koenig

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E anche un'altra domanda (va a finire che butto via ogni cosa): ho montato il volano alleggerito, sembra entrato bene (anche se ha un leggero gioco finchè non stringo il dado), poi a dado stretto il gioco sparisce e girandolo a mano sembra girare bene (non sembra avere attriti). Ma se mentre lo muovo guardo il bordo esterno di profilo, vedo che non risulta prefettamente allineato (girando il bordo esterno si avvicina leggermente al carter e si allontana). Non capisco se è dovuto ad un'imperfezione di fabbricazione (ha la parte delle alette non perfettamente dritta) o se è semplicemente montato male (ma ho provato e riprovato e fa sempre lo stesso lavoro...).

Vi prego ditemi qualcosa, sia per questo che per il post sopra...

Grazie!

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Ciao, per curiosità, lato volano che cuscinetto hai usato? tipo e marca?

I cavi devo sistemarli anche sulla mia ET3, al momento escono dal cassattino dove c'è la centralina e passando sopra la gomma del collettore del carburatore scendono alla scatoletta del motore.

Ma credo che sia il giro sbagliato, messi così sembrano un pò posticci.

Dopo un pò di indagini ho scoperto che alla mia vespa mancava la staffetta reggicavi che va messa dietro la piastra di fissaggio della marmitta.

Non ho ancora avuto il tempo di montarla.

Credo che dal cassettino i fili debbano passare nella staffetta (che li tiene lontani dallo scarico) e, quì servono conferme, paralleli al perno motore vanno alla scatoletta.

Attendo anch'io ulteriori info...

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Ciao xdelta, SKF a rulli.

Per quanto riguarda i cavi, sinceramente, non è che abbia capito molto anche perchè dici che scendono dalla centralina alla scatoletta del motore, ma in realtà non vanno alla scatoletta, quelli della centralina entrano nel vano statore sotto il volano.

E non ho nemmeno capito di questa staffa reggicavi, perchè se è posizionata all'attacco della marmitta sarebbe talmente esterna che mi sembra strano che ci possano passare dei cavi.

Bisognerebbe che qualche buonanima possessore di ET3 ci fornisse delle foto...

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Provo ad inserire due foto,

Lato marmitta mi è chiaro, poi da lì come arrivano alla scatoletta e allo statore devo ancora capirlo.

Nella mia Et3 sembrano laschi e non bloccati da nessuna parte, per questo mi sono interessato alla faccenda

Lamierino.gif

Passaggio cavi staffa.jpg

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Grande xdelta! Ora ho un dubbio in meno e ho capito di quale staffa parlavi. Che poi da lì salgano su abbastanza liberi ci sta anche, quello che invece è da capire è il tratto dalla staffa allo statore. Tra l'altro il filo della candela (che viene sempre dallo sportellino) credo faccia un percorso completamente diverso e non passi dalla staffa...

Mannaggia, ci vorebbe un super-esperto di cablaggi ET3 (che poi così ce l'ha solo l'ET3) anche perchè non vorrei tirare su il motore con il rischio di fondere i cavi...

E comunque sono stato un bischero, se avessi prestato attenzione quando li ho smontati ora non avrei da chiedere...

Modificato da Koenig

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Se trovi la soluzione postala:D

Comunque dalla foto più grande mi pare di capire/vedere che i cavi non passano sopra il gommotto del collettore del carburatore ma sembra sotto, cioè paralleli al perno fissaggio motore, la scatoletta si trova lì vicino dall'altro lato.

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Certo che se la trovo la posto. Inizialmente anch'io ho pensato che possano passare dove dici te, però sarebbero esposti moltissimo ad acqua, sassi e tante altre porcherie...

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17 ore fa, Koenig ha scritto:

Certo che se la trovo la posto. Inizialmente anch'io ho pensato che possano passare dove dici te, però sarebbero esposti moltissimo ad acqua, sassi e tante altre porcherie...

Da questa foto sembra proprio che il percorso dei due cavi sia proprio sopra il perno che sostiene il motore al telaio. Uno và allo statore e uno è quello della candela

pass. cavi et3.png

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E per il discorso del volano che ho scritto un po' di post sopra, che dite? Sarà tornito male o non sarà entrato bene nel cono dell'albero? Ho questo dubbio perchè quando ho provato ad inserire spinetta nel volano per prova (tenendo il volano in mano) entrava nel solchetto solo forzandola moltissimo. Non è però la spinetta ad essere sbagliata, semmai è il solchetto troppo stretto, perchè nel volano originale entra perfettamente e senza sforzo.

Magari non ho stretto ancora il volano all'albero quanto avrei dovuto dato che con il motore smontato non riesco a fare moltissima forza nel dado che stringe il volano...

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xdelta ho rimontato oggi il motore facendo passare i cavi come da tue indicazioni e ti confermo che è esattamente come hai detto.

Grazie per il prezioso aiuto! _ok_

Se ora riesco a risolvere il problema con il volano (ho aperto un altro post dove mi stanno aiutando tanto, lode a vespaonline...) posso finalmente rimetterla in moto...

Modificato da Koenig

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