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Volano ET3 non entra bene


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Ciao a tutti!

Altro post, altro problema: ho comprato un volano alleggerito (sempre Ducati) da montare nella mia ET3. Il cono è 19 come quello del nuovo albero che ho montato. La spinetta entra precisa nell'albero, mentre forza ad entrare nel volano (ho provato con il volano in mano). Sta di fatto che quando ho montato il volano sembra sia entrato bene, in realtà ruotandolo a mano e guardandolo di profilo si vede che leggermente soqquadra durante la rotazione, cosa che invece non succede se provo con il volano originale. Devo anche dirvi che al momento ho stretto il dado a motore smontato, quindi magari non sono riuscito a stringerlo benissimo. Pensate che stringendolo bene il problema possa risolversi (magari non è entrata del tutto la spinetta) o rischio di fare un danno?

Grazie per l'aiuto!

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Aggiornamento: la sede della chiavetta sul volano l'ho sistemata, ho montato il volano che è certamente entrato bene e il dado l'ho stretto molto molto molto bene. Guardando il volano davanti mentre lo faccio ruotare, risulta perfetto, nel senso che se prendo un riferimento sul carter e lo guardo mentre ruota rimane sempre perfettamente alla stessa distanda dal riferimento (quindi albero e volano sono prefettamente in asse e non presentano eccentricità). Se però mentre ruoto il volano lo guardo di profilo vedo che il bordo interno del volano si avvicina e si allontana di 1-2mm da un riferimento che prendo. Quindi a questo punto penso che il problema sia il volano non perfettamente tornito. O sbaglio? E lasciarlo così, dato che comunque è perfettamente in asse e non eccentrico, può creare problemi alla lunga? O sarà meglio che rimonti il volano originale che è perfetto in tutto (ho provato) ma peso da morire considerando anche che non ho più un albero originale nato per sostenere quel peso?

Modificato da Koenig
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In realtà credo che non sia stato alleggerito, è ducati già nato così, non è un volano ET3 "classico" che è stato lavorato. Forse mi sono espresso male nel post di prima: con tornito male intendevo nato male di fabbrica. Comunque provo a mettere in moto nei prossimi giorni e vediamo se vibra

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Ne ero quasi sicuro al 100%,hai un volano dalla lunga storia prodotto da ducati per l'indiana Andra Predesh Scooter Limited che ha poi chiuso i battentiNe hanno ritrovati alcune migliaia in un magazzino e li hanno poi venduti ai vari negozi in mezza europa.Se era cono 20 ti avrei detto con certezza di montarlo senza problemi visto che sono nativi con quel cono.Per poterli vendere in maggior quantità sono stati poi smontati e riconati con cono 19,qualcuno bene e qualcuno ad minchiam...alcuni con viti di burro al posto dei ribattini e a volte senza rispettare il punto di fase tra chiavetta e lettura pick up del volano.Fallo quindi ricontrollare per bene per essere sicuro che sia solo un difettuccio di fusione e non un cono montato un pò storto.

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Quindi per evitare spiacevoli sorprese,controlla che la chiavetta sia al posto giusto rispetto alla striscia di lettura del pick up e fai montare questihttps://www.ebay.it/itm/150184-SET-RIBATTINI-VOLANO-PIAGGIO-Vespa-50-125-PRIMAVERA-ET3-ORIGINALE-/152892009610?hash=item239912ec8a prima che si rompano le viti e te lo ritrovi tra i denti

Modificato da psycovespa77
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Grazie mille delle informazioni ora capisco tutto... Ho la brutta sensazione di aver buttato via un po' di soldi... Intanto scrivo una email a chi me l'ha venduto e per il momento rimonto l'originale.

Volevo poi chiederti se puoi spiegarmi meglio il discorso della striscia di lettura del pick up e della posizione che dovrebbe avere la chiavetta, perchè su questa cosa sono completamente ignorante. E poi volevo chiederti anche se dopo aver montato i ribattini il problema dello spostamento laterale che dicevo si risolverà, altrimenti butterei altri soldi...

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5 minuti fa, poeta ha scritto:

MI inCHIno alle foto di Psyco.....

il tuo volano... viti al posto dei ribattini, gira fuori asse... Ok buttalo... prendi questo

Volano SIP 1800g per Vespa 50-125, ET3 Primavera, PK 50-125 S, cono 19

è il sip per ET3 entra bene e pesa giusto, ha i ribattni, e gira dritto.

Buttalo come gli euri che l'ho pagato... :-(

Prima di buttarlo però scrivo al venditore. E intanto che fo? Vado di volano originale? Reggerà l'albero?

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Rieccomi.Se ti è possibile fartelo sostituire con un cono 20 sei a posto,ti basterebbe usare questo https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/varie/cono-di-riduzione-crimaz-per-accoppiare-volano-cono-20-su-albero-motore-vespa-50-special-et3-pimavera-cono-19.1.1.126.gp.6794.uwper evitare rogne e poter montare tutti i tipi di accensione e volano cono 20.Se poi non te lo cambiassero ma ti rimborsano ti basta cercare un semplice volano cono 20 della v che trovi a 50 euro usati in buone condizioni e peso di circa 1700g senza ghiera avviamento.

Se poi vuoi tenerlo e sistemarlo ti spiego come fare,è semplice ma devi andare poi a farti ribattere i ribattini ad un centro rettifiche dove fanno un bel lavoro.

Modificato da psycovespa77
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21 ore fa, poeta ha scritto:

MI inCHIno alle foto di Psyco.....

il tuo volano... viti al posto dei ribattini, gira fuori asse... Ok buttalo... prendi questo

Volano SIP 1800g per Vespa 50-125, ET3 Primavera, PK 50-125 S, cono 19

è il sip per ET3 entra bene e pesa giusto, ha i ribattni, e gira dritto.

è lo stesso che si trova sulla baia a 141,80 euro?

C'è scritto questo:

Ventola SIP Touren, per Vespa

50-125/PV/ET3/PK50-125/S
per accensione elettrica, volano: 1800g,
cono 19/20mm, M10, 12V

Si monta utilizzando Statore elettronico 5 bobine e centralina


è lo statore originale ET3? perchè 12volt? cono 19/20?

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