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Miscela quale usare per un PX150E


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Nonostante le correnti di pensiero siano tantissime (anche troppe) , qualche regola generale c'è :
- evitare costosissimi olii supermegaiper sintetici da decine di euro al litro ( la vespa in configurazione originale fa i giri di una motozappa , anche se leggermente elaborata non sono quei mille giri in più a giustificare questi olii)
- evitare olii minerali di marche non meglio identificate da pochi euro/lt ( la vespa digerisce quasi di tutto , ma gli anni del minerale sono passati)

Come spesso succede la virtù sta nel mezzo : un buon olio semisintetico (con un occhio alla classificazione su scala API e JASO ma senza strafare) , carburazione Ok , miscela al 2 max 2.5% e via andare .

Come spesso erroneamente si pensa non è la percentuale di olio 'abbondante' a tenerci al riparo da scaldate e grippate .

Modificato da Pisse
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57 minuti fa, Pisse ha scritto:

Nonostante le correnti di pensiero siano tantissime (anche troppe) , qualche regola generale c'è :
- evitare costosissimi olii supermegaiper sintetici da decine di euro al litro ( la vespa in configurazione originale fa i giri di una motozappa , anche se leggermente elaborata non sono quei mille giri in più a giustificare questi olii)
- evitare olii minerali di marche non meglio identificate da pochi euro/lt ( la vespa digerisce quasi di tutto , ma gli anni del minerale sono passati)

Come spesso succede la virtù sta nel mezzo : un buon olio semisintetico (con un occhio alla classificazione su scala API e JASO ma senza strafare) , carburazione Ok , miscela al 2 max 2.5% e via andare .

Come spesso erroneamente si pensa non è la percentuale di olio 'abbondante' a tenerci al riparo da scaldate e grippate .

Grazie Pisse!

Cosa mi consiglieresti tra un Motul 510 o un Motul 710? Sto cercando di capirci qualcosa.

Grazie

Flavio

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Il Motul 510 è un semisintetico ( base sintetica + minerali) , il 710 è un sintetico 100% (basi estere , in pratica vegetali :D ) .
In giro si legge molto bene di entrambi gli olii in questione .
Come detto le caratteristiche principali sono queste .. Due tipologie di olio molto valide comunque .

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3 ore fa, Pisse ha scritto:

Nonostante le correnti di pensiero siano tantissime (anche troppe) , qualche regola generale c'è :
- evitare costosissimi olii supermegaiper sintetici da decine di euro al litro ( la vespa in configurazione originale fa i giri di una motozappa , anche se leggermente elaborata non sono quei mille giri in più a giustificare questi olii)
- evitare olii minerali di marche non meglio identificate da pochi euro/lt ( la vespa digerisce quasi di tutto , ma gli anni del minerale sono passati)

Come spesso succede la virtù sta nel mezzo : un buon olio semisintetico (con un occhio alla classificazione su scala API e JASO ma senza strafare) , carburazione Ok , miscela al 2 max 2.5% e via andare .

Come spesso erroneamente si pensa non è la percentuale di olio 'abbondante' a tenerci al riparo da scaldate e grippate .

Condivido pienamente tutto quello che hai detto e lo confermo in base alla mia esperienza. Avevo comprato un olio 100% sintetico qualche anno fa per la mia px 125, e nel giro di qualche mese si stava riempiendo la marmitta e a volte trovavo delle gocce di olio non combusto fuoriuscite dalla marmitta. Sono passato ad un semisintetico e non ho più avuto nessun problema. Non voglio screditare l'utilizzo di oli da 20€ al litro, dico solo che nel 90% delle Vespa in circolazione sono solamente sprecati e portano meno benefici di quello che si possa pensare.

Ciao

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