Vai al contenuto

irregolarità motore vespa VBA1T del 1959


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

posseggo un VBA1T del 59 prima serie restaurata apparentemente abbastanza bene da me e mio padre.

Il primo anno di utilizzo tutto abbastanza bene, ma dall'anno scorso ha iniziato a fare i capricci, ovvero sui medi regimi (40-50 Km orari) strappa di continuo a volte sino a spegnersi.

La cosa strana è che mostra questo problema dopo 10 km che la uso e continua per altri 10 e poi sparisce... Quando si ferma è perfettamente inutile provare a rimetterla in moto, devo solo aspettare 15/20 minuti e poi si fa rimettere in moto.

Ho a casa 2 motori (uno intonso ed originale, ed uno un po più prestazionale) ma un unico statore che scambio di volta in volta, ho anche 2 bobine esterne nuove, ho provato di tutto ma ha sempre più o meno questa tendenza... il tutto mi fa pensare ad un problema elettrico sullo statore, o una massa da qualche parte ma non ne esco... fra l'altro l'impianto fili è nuovo...

Si certo potrei sostituire tutte le bobine in blocco dello statore ma mi scoccia buttare materiale vecchio originale per roba attuale se non so esattamente dove sta l'inghippo.

C'è qualcuno che ha qualche idea? o che per esperienza mi può indicare dove potrebbe essere il problema?

Un ultima cosa, se cerco gli schemi dell'impianto elettrico della VBA 1 serie (con batteria a volt) vedo impianti elettrici con disegnati 4 fili (nero rosso alla bobina esterna e i 2 gialli delle bobine alla presa in bachelite), e sui vari siti trovo solo impianti a 5 fili o a 3 fili ma non a 4... anche quì c'è qualcuno che sa spiegarmi questo dettaglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
15 minuti fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, che candela usi?

Francesco

Ciao Francesco, ne ho cambiate diverse, per dirti sul motore un po' più prestazionale ho le candele a filetto lungo e anche lì ne ho cambiate veramente molte per trovare qualche beneficio tramite le candele con l'elettrodo centrale annegato in un cilindro in ceramica molto grosso ( quelle che costruttivamente prevedevano molto spazio fra le pareti e l'isolante in ceramica erano quelle che mi davano più problemi) ma io credo che con 2 motori così diversi avere lo stesso problema , e in comune hanno solo lo statore... Il problema vada appunto da quest'ultimo a qualche filo che a momenti va a massa... Onestamente non mi do altre spiegazioni... Fra l'altro resta sempre il fatto del numero di fili che mi escono dallo statore non è proprio come da schemi.. seppure sia una vba1t prima serie con batteria collegata e tutto funzionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sui prestazionali non sono la persona più adatta in quanto sono un talebano dell'originalità del mezzo, posso essere più concreto sul motore originale, comunque se monti un filetto lungo dovresti avere un blocco del 200.

la vba ha un impianto elettrico abbastanza dispettoso, anche perchè se ricordo bene si differenziano a seconda del seriale del motore ha 4 o 5 fili che escono dallo statore se la tua ha n°motore inf. a 76050 dovrebbe 4 uscite: Nero ( massa) Rosso ( linea bobina candela ) Bianco ( linea raddrizzatore - batteria ) Giallo ( linea non assistita dalla batteria ).

Il tuo problema è sicuramente una saldatura che al crescere della temperatura non fa contatto, come sono i fili che escono dallo statore?

Comunque personalmente faccio riferimento a questi schemi elettrici:

http://www.ceab-sas.it/italiano/schemi.htm

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VBA.150.html

Se puoi, posta delle foto dello statore e di come sono collegati i fili.

Poi un consiglio spassionato uno statore dedicato per ciascun motore .

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

i particolari fili dei vecchi modelli sono a monofilo schermato da vernice trasparente vanno sostituiti raschiando il punto di giuntura e stagnando, solo così avrai modo di giuntarli qaulora si presentassero sbucciati verso l'esterno...

una VBA con 50 anni merita kit bobine nuove, puntine e condensatore, anche se il difetto è da BOBINA...

sostituire TUTTO finanche il cavo candela e la forchetta, ma solo dopo.... aver sostituito la Pipetta in gomma sulla candela, essendo la cuffia di metallo.... perchè?

Cambia anche lei amen, per prima cosa, se non cambia nulla, andava cambiata ed è la bobina e lo statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, poeta ha scritto:

i particolari fili dei vecchi modelli sono a monofilo schermato da vernice trasparente vanno sostituiti raschiando il punto di giuntura e stagnando, solo così avrai modo di giuntarli qaulora si presentassero sbucciati verso l'esterno...

una VBA con 50 anni merita kit bobine nuove, puntine e condensatore, anche se il difetto è da BOBINA...

sostituire TUTTO finanche il cavo candela e la forchetta, ma solo dopo.... aver sostituito la Pipetta in gomma sulla candela, essendo la cuffia di metallo.... perchè?

Cambia anche lei amen, per prima cosa, se non cambia nulla, andava cambiata ed è la bobina e lo statore.

Guarda qualche anno durante il restauro ho cambiato tutto... Filo candela, pipetta, bobina esterna e rifatto le guaine dei fili oltre ad averli giuntati dallo statore con fili in rame nuovi, asportando il trasparente isolante nell'anziano della giuntura e applicando guaina autorestringente sulla giuntura... Mi resta solo il dubbio sulle bobine dello statore e tal proposito basta cambiare quella di accensione? O tutte e tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io stò prendendo il KIT (anzi già ordinato) a poco, come tutte le cose a poco vanno verificate, quindi siccome le monto appena arrivano potrai seguire nel post "l'ULTIMA SFIDA" commenti e prova, se hai pazienza vediamo se vano bene e tiran fuori corrente....

7732 - KIT DI 3 BOBINA BOBINE LUCE E ALIMENTAZIONE VESPA 150 VBB1T VBB2T queste economiche

qui sotto quelle DRT a 6 V

Ingradisci la foto Ingradisci la foto Ingradisci la foto

e sempre DRT un bel Kit trasformazione a 12V per batteria...

Ingradisci la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, memox1 said:

Grazie poeta.. dove ha senso comprarla?

Ciao, riguardo alle bobine, prendi le CEAB originali direttamente da loro, sono le uniche che funzionano, e spendi uguale che dai vampiro-ricambisti che trovi online.

Attenzione anche ad un'altra cosa a proposito di ricambi, sono apparse sul mercato delle puntine che assomigliano alla confezione delle vecchie originali, ma sono molto peggio delle effe che si trovano solitamente in giro e costano di più e non funzionano, ci sono cascato anche io.

Scusa l' O.T. ma dopo le parolacce che mi hanno fatto tirare ieri ho preferito avvisarvi.

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...