Vai al contenuto

Consiglio acquisto Vespa 125


Snow91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi complimenti per il forum,ricco di informazioni utili,volevo chiedervi un parere a voi esperti del settore.

Sono da anni che volevo comprare una vespa 125 e dopo aver venduto il maxiscooter ho i soldi necessari per fare l'investimento, diciamo che ho una forte curiosità verso questo mito e dopo tanto posso farlo. Solo purtroppo vedo che è un mondo a me praticamente sconosciuto, ho letto su internet i consigli di base ma non so se è abbastanza per evitare una vendita "amara", ho un pò paura dei raggiri e anche un mio amico mi ha detto che in questo campo c'è ne sono molti.

Vi spiego in breve la situazione sperando possiate aiutarmi,e indirizzarmi sull'acquisto giusto. Ho contattato diversi privati e ho trovato due persone che rispettano i miei limiti di budget: 2000 euro massimo nella mia zona di residenza marciante e in buone condizioni

Sono stato oggi dal primo venditore, è un carroziere che è stato molto gentile,l'annuncio è di qualche mese fà, vende una PX125 marciante con meno di 30000 km a 1600 euro. Appena arrivato mi mostra subito la vespa ed è come in foto (a parte un po di ruggine quà e la ma penso sia normale le foto erano state fatte da un pò lontano) la prima cosa che chiedo è di vederla accesa,tira due pedalate contate e parte subito, il rumore sembrava lineare pulito non sentivo "tossite" o sbalzi,mi favorisce la manopola provo a dare gas e sembra tutto regolare con l'aumento di giri. Spegniamo e guardo la pedana,nella parte superiore è completamente a posto, alza il tappetino dove c'è scritto "primavera"(e non riesco a capire c'è il tappetino primavera se è un px) sotto la tocco,integra,nulla di marcio o che faccia pensare che sia corrosa,c'è qualche piccola macchia di ruggine ma è veramente poca. Mi spiega che il veicolo è stato conservato e mai restaurato per quello vedo un pò di ruggine quà e la. Poi mi fa vedere la sella e mi spiega che è a 2 colori proprio perchè è originale (sarà vero?) comunque mi abbasso è vedo come dice lui che la parte "sopra" della sella è di un nero (lui dice blu scuro) più chiaro della parte ai lati e quella dietro (che sembrano di un nero scuro). Gli chiedo di farmi vedere il libretto e acconsente anche a farmelo fotografare (insieme a tutta la vespa) e gli chiedo di farmi il numero di telaio,e subito me lo mostra, coincide con quello riportato sul libretto,c'è inoltre appena sopra la scritta che penso identifichi l'omologazione sul libretto è scritta a penna OM è una serie di numeri. Adesso parliamo un pò del prezzo ma di scenderne non vuole saperne,mi fa vedere che è il secondo proprietario e mi mostra il passaggio di proprietà che ha fatto qualche mese fà (tutto riportato a dovere). Guardo il colore e vedo che su internet nell'anno in cui è stata omologata l'azzuro era in produzione quindi penso sia originale (su internet di quell'anno vedo che ci sono di quel colore) . Mi dice che l'unico lavoro da fare è la revisione che lui dice che il mezzo non l'ha mai fatta. Poi lo saluto e gli dico che gli farò sapere in caso voglio andare avanti. Adesso sinceramente quali altri accorgimenti posso avere per sapere se questo usato è originale in tutte le sue parti? Sopratutto perche vorrei farla entrare nel registro storico quindi cosa devo chiedergli? A parte la sua grande disponibilità,per vedere se mi sta mollando una vespa "problematica" o con parti non originali cosa posso fare? Gli devo chiedere di mandarmi pure le foto della sigla del motore per whatsapp? E sopratutto che posso fare per verificare se questo mezzo non ha problemi? E per vedere se il colore è originale (anche se penso di si data la ruggine quà è la)? Ultima cosa per la revisione come faccio,ovvero siccome non l'ha effettuata non potrei circolare giusto?Io avevo pensato prima di tutto di verificare la targa,di vedere se non è stata radiata,se ci sono bolli o ipoteche. Ma aspetto i vostri consigli.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...