Vai al contenuto

Consiglio elaborazione PX125 con GT 150 Piaggio


Messaggi raccomandati

1 ora fa, kl01 ha scritto:

Il Polini 177 su carter originali, con albero corsa 57 anticipato e carburatore SI20, marmitta padella, va bene, con ottimi bassi, pulito, pronto alla risposta (impareggiabile nei percorsi cittadini). Al limite si allunga un po' la primaria con un pignone 22 denti, per averlo meno rabbioso. Non l'ho mai provato con la padella Polini Original.

@GiulioEX125 ahahah... grande!!! Prima mi hai bastonato e adesso vuoi fare lo stesso :)

Cmq io serguirei il consigliio di kl01. un polini 177 anitcipato è bello coppioso, affidabile e consuma poco. Viaggi bene in due e puoi sorpassare sereno senza scalare due marce e spingere a palla...
Poi magari allungando un po'... ma non saprei... sarebbe bello allungare un pochino la 4a... ma non so se si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 minuti fa, clark78 ha scritto:

Faccio l'avvocato del diavolo, a poca distanza si trovano kit alluminio che comunque rendono bene anche p&p, tipo il nuovo vmc, o il bgm.

Poca distanza? è un più50% sul prezzo...

ma come vanno a prestazioni/consumi/affidabilità rispetto a un ferrone???

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, clark78 ha scritto:

Tra i 180 del Polini ed i 250 del vmc, penso che non sia abissale vista la connotazione e maggior "modernità" del secondo. Ovvio che se ti sei proposto un budget definito il mio suggerimento è vacuo.

a livello di prestazioni?

che differenze abbiamo tra i due???
sia P&P sia raccordati?

immagino una maggiore efficienza in temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al Polini da scatola, il Malossi mk3 ghisa ha dalla sua un pistone e testa meglio realizzati. Il vmc è in più in alluminio, con ovvi vantaggi per il raffreddamento, come già accennato da Tourz_new , ed una testa ulterioremente rivista. Questi i punti salienti.
Ovvio che ognuno di questi candidati esprime il meglio, e quindi accentua le differenze, con tutti i lavori del caso ( travasi, valvola, carburatore, e mai ultimo lo scarico )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami il passo indietro, per la tua configurazione attuale: la testa 125 ha un volume più ristretto ( è " più scavata " ) della 150, controlla il rdc, anche se i cilindri standard sono molto conservativi.
Inoltre con i rapporti attuali, se hai lasciati quelli di serie della 125, saranno mediamente corti montando un cilindro più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2018 in 04:06 , kl01 ha scritto:

La testata 125 su cilindro 150 non va; anche se la fai rialesare a 58 mm, per portarla alle dimensioni dell'alesaggio 150, rimane con una cupola piccola e ti picchia in testa, se riprendi di quarta dovresti sentire il rumore.

Mi ripeto; la testata 125 su cilindro 150, anche se alesata a 58 mm, non va bene.

In particolare il motore picchia in testa e tende al grippaggio sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vmc a 250€ mi sa che sfora un po' il mio bidget. Però il malossi potrebbe essere una buona alternativa. In giro però leggo che il Malossi è un gt da giri, mentre il Polini è molto più coppioso ai bassi. ├ê effettivamente così? In generale il polini è stato testato e ritestato, mentre il malossi è un po' più "di nicchia" diciamo, quindi non trovo info concrete

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Il vmc a 250€ mi sa che sfora un po' il mio bidget. Però il malossi potrebbe essere una buona alternativa. In giro però leggo che il Malossi è un gt da giri, mentre il Polini è molto più coppioso ai bassi. ├ê effettivamente così? In generale il polini è stato testato e ritestato, mentre il malossi è un po' più "di nicchia" diciamo, quindi non trovo info concrete

io quando sono passato da 125 a polini ho notato TANTA coppia in più, soprattutto in due e nei sorpassi in terza o quarta marcia.
Minori consumi in un utilizzo normale (mare, viaggi, giretti in collina...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che rimarrò comunque per un Polini. Perchè essendo la mia prima "elaborazione" mi fa comodo provare qualcosa di sicuro, con miliardi di info e thread sui forum a riguardo, testato in tutte le combo possibili. Secondo perchè a quanto ho letto (ma aspetto ancora la conferma) il Malossi è più pensato per spingere ad alti giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Polini trovi in genere maggior letteratura, ma credo legata a tanti che fanno il tuo, più che corretto, ragionamento.

La nuova versione del Malossi è più "piena sotto" rispetto alle precedenti. Ovviamente, reagisce tanto meglio quanto meglio è alimentato. Del nuovo malossi mi piaciono ( rispetto al Polini ghisa) la testa più moderna, e la conformazione di travasi e pistone.

Mi ripeto, ma è solo la mia idea, punterei comunque sul vmc 177, ora sui 250€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul VMC ho letto molte controversie (prima su tutte la "famigerata" rullata da Tonazzo con setup P&P in cui dichiarano un numero spropositato di cavalli), e non sono riuscito a capire se è attendibile o meno. Quello che ho capito è che di certo per design è sicuramente un gruppo termico con i controc*****ni, ottimizzato e moderno. Purtroppo per un primo approccio alle elaborazioni 250€ per me sono troppo fuori budget. Cerco qualcosa di semplice e sicuro, ma al contempo non limitante come un DR. Questo non significa che mi fermerò qui, chissà può succedere che iniziando in futuro a fare un buon settaggio per il Polini mi appassioni sempre di più, e a quel punto spendere 250€ per un GT (magari su un'altra vespa, vendendo la mia? chissà :D) potrebbe essere una buona idea. Per ora non me la sento, vado sul sicuro col buon vecchio Pollo 9_9

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

[emoji106] Resta comunque il buon vecchio Polini!
Con un falso montaggio dai un'occhiata ai travasi, e vedi se val la pena limar qualcosa dal cilindro ( anche per riprendere eventuali bave ed imperfezioni di fusione ), verifica al PMI che il pistone scopra interamente tutte le luci del cilindro, misura lo squish, ed una lucidata a testa e scarico non fa male: insomma le solite cosucce...
Importante: non esagerare col serraggio del cilindro, segui la giusta coppia anche se è un cilindro in ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il serraggio userò la dinamometrica, la coppia di serraggio corretta qual è? E per curiosità, rimane sempre quella o dipende dal materiale del cilindro, ad esempio?

Comunque potrei forse dare una rapida limata ai bordi superiori dei carter, coprendo bene bene attorno alla biella, giusto per non lasciare uno scalino troppo pronunciato. Cioè non raccordarli del tutto perchè per farlo bene andrebbero aperti, però giusto una smussata credo sia fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il serraggio userò la dinamometrica, la coppia di serraggio corretta qual è? E per curiosità, rimane sempre quella o dipende dal materiale del cilindro, ad esempio?

Comunque potrei forse dare una rapida limata ai bordi superiori dei carter, coprendo bene bene attorno alla biella, giusto per non lasciare uno scalino troppo pronunciato. Cioè non raccordarli del tutto perchè per farlo bene andrebbero aperti, però giusto una smussata credo sia fattibile
Se non vuoi aprire può esser un modo. Copri con un panno,un telo, biella ed ingresso carter. La volta che ho provato ho coperto anche la parte da lavorare con un ulteriore stralcio di telo, ben saldo alla base del travaso, a mo' di tenda, per far cadere i trucioli verso l'esterno. Non farti prendere troppo la mano, e lascia abbastanza materiale per evitare di sfondare. La coppia di serraggio viene in genere indicata dal costruttore del componente. Dedica, a rodaggio avvenuto, buona attenzione al miglioramento della testa, e alla carburazione, e considera la sostituzione dello scarico con uno più aperto ( Polini original, Dornax, mega, SIP,...), Un cestello rinforzato per la campana ( con i giri che farà, è un niente e si aprirà come un bocciolo), od un kit revisione drt con disco di chiusura flangiato, e l'utilizzo di un pignone da 22.
Link al commento
Condividi su altri siti

DR di scatola...

getto da 108 sul 20-20 originale, marmitta POLINI original's o sip Road, pignoene da 21 se hai originario un PX 150, se invece hai un Px 125 pignoen 22 in ragione della quarta originaria più corta, se hai invece PX puntine prima serie con già sotto il pignone da 22 lascialo così, in ogni caso non DEVI aprire se l'albero e crociera sono OK.... se non lo sono invece devi comunque aprire ed andrei allora e solo allora di POLINI 177 Ghisone.... quindi albero e leggerissima raccordatina ai travasi (fondamentale sul POLINI o chiodi al 75% sicuro), ma allora cambia tutto vero....

sopratutto guidandola!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, clark78 ha scritto:
12 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:
Dedica, a rodaggio avvenuto, buona attenzione al miglioramento della testa

Cosa intendi di preciso?

Comunque poeta grazie per le dritte sul DR ma ormai sono abbastanza deciso per un Polini :)

Modificato da GiulioEX125
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi son deciso a comprare il Polini B|

Vi chiedo ora di confermarmi quanto segue:

Polini 177 plug&play (darò comunque un limatina ai carter senza aprire il blocco motore)

Carb 2020, getti? 48 min, 108 max?

Come mai il libretto di montaggio della Polini, che specifica tutte le modifiche consigliate, dice chiaramente di NON modificare i getti?

photo_2018-04-17_18-27-49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si era partiti dall'immortale Dr 177 ?

38 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

(darò comunque un limatina ai carter senza aprire il blocco motore)

RISCHIOSO fare queste operazioni a motore chiuso , sconsigliato ?


Semi-offtopic : non capisco perchè si continui a 'spingere' questo benedetto gruppo termico vmc , un gruppo di cui non si sa assolutamente niente se non voci di corridoio e pareri che sembrano quasi di parte ┬¼┬¼

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il DR era l'idea iniziale ^_^ Poi ho fatto due conti, che riguardano anche le mie attuali esigenze personali (università e lavoro). Ho poco tempo ma so che non voglio rimanere "insoddisfatto" dal modesto DR, nè voglio accontentarmi di un GT che più del plug&play non lascia spazio ad elaborazioni. Questa soluzione è un buon compromesso tra il tenermi il mio 150 un po' spompo, e fare il 177 Polini col setup completo, lavori eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...