Vai al contenuto

Consiglio elaborazione PX125 con GT 150 Piaggio


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Qualche post più sopra ne abbiamo discusso, si copre bene all base della biella, e anche la zona esterna alla parte da limare. In pratica resta scoperta solo la zona dei carter da limare. Non voglio fare un raccordo vero e proprio, solo smussare un po' gli spigoli vivi.

Mi rendo conto che non è un bel lavoro, infatti valuterò sul momento, posso sempre provare solo qualche secondo e vedere se è fattibile o se rischio di rovinare tutto!

Per quanto riguarda i getti, e la coppia di serraggio per i prigionieri, nessuno se li ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un post Facebook del 17 marzo 2017, più di un anno fa. Nella descrizione del grafico c'è scritto il getto max su SI24, monta il 122.

Tonazzo Polini 177 ghisa

https://www.facebook.com/OfficinaTonazzo/videos/10156414285787588/

Oggi banchiamo un grande classico, Polini 177 in ghisa, albero pinasco 57 , carburatore si24 e marmitta polini original. 15,7 cavalli , sorprendente coppia da motore elettrico: 21,3 m.N spalmata su tutti i regimi. In sostanza ottimo motore turistico low budget, perfetto per le vacanze e per chi viaggia in due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la coppia di serraggio leggo che è 1,8 Kgm.

Il 8/4/2013 in 08:38 , DartDuck ha scritto:

Bè, allora è strano, la testa Polini trafila quando viene chiusa a occhio, se è chiusa con precisione non lo dovrebbe fare, sei sicuro della precisione della dinamometrica?

Fai una prova, prendi della carta vetro grana 800, bloccala (se non hai un piano di riscontro) su un piano di vetro (o comunque su una superficie perfettamente piana) e spiana la testa passandola sulla carta con movimento circolare esercitando una leggera pressione con le mani in maniera uniforme in corrispondenza dei 4 fori fino a quando vedi che tutto il pano di tenuta tocca la carta e poi prova a chiudere a 1.4.

Non vorrei che quando metti a 1.6 in realtà sia di più e la dilatazione quando scalda ti imbarchi la testa.

Se trafila ancora fai la prova contraria, a motore freddo, chiudi a 1.8 e riprova.

Cmq la coppia di serraggio Polini è 1.6-1.8 Kgm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho modo di saldare io e dovrei appena aspettare un amico, non ho molto tempo. Volevo giusto dare una pulita dentro, ho letto che si usa soda caustica (non vorrei sparare cazzate). Altri liquidi per un lavaggio deciso?

Poi: tra polini original e megadella, cosa mi consigli? I prezzi sono simili, la Polini ha l'omologazione per caso? La megadella ovviamente no... La megadella però ha molti modelli, puoi scegliere quello più appropriato alla tua configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia marma è padella Piaggio. Per ora le do solo una decisa pulita, la scaldo a fiamma e poi la picchio per bene, poi un paio di mani di nero alte temp e via, vedo come va.

Per quanto riguarda i carter, il lavoro è venuto decentemente, contando che era la prima volta e che non ho aperto i carter! ├ê una via di mezzo tra plug&play e raccordatura vera e propria, a occhio e orecchio il motore gira (a mano ovvio) liscio, la limatura non dovrebbe aver raggiunto l'interno. Incrocio le dita fino a quando non potrò rimetterla in moto ahah

IMG_20180420_171735.jpg

IMG-20180420-WA0006.jpeg

IMG-20180420-WA0008.jpeg

IMG_20180420_195210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2018 in 20:13 , Tourz_new ha scritto:

Dove vanno a finire gli scarti e la limatura?

Gli scarti e la limatura a quanto pare non sono finiti nel blocco motore nè nel gruppo termico 9_9 sono riuscito nel mio intento di fare una pseudo-raccordatura a carter chiusi, che per quanto non potrà chiaramente sfruttare il Pollo a pieno come una raccordatura precisa e completa, per i prossimi mesi (fino a quando non avrò tempo di fare gli altri lavori) mi permettterà di godermelo un po' di più!

Prima accensione, 3 pedalate ed è andato in moto. Dopo circa 30 secondi ha iniziato a fare un ORRENDO rumore metallico, ho preso un infarto e ho spento. Ho rimesso in moto 2 volte, il rumore era uguale, molto forte. Ho ri-smontato la testa, controllato il GT ed era immacolato, nessun segno nè niente. Poi mi sono accorto che il rumoraccio metallico proveniva dal bullone che fissa la marmitta dal lato sx della vespa, l'avevo stretto male e aveva gioco :D Rimessa in moto: un orologio. Un paio di minuti a scaldarla un po', poi non ho resistito e ho fatto un breve giro in strada.

Sembrerebbe girare molto molto bene. Il sound è qualcosa di fantastico, basso e pieno, ma dubito sia merito del Polini. Più probabilmente è dovuto al fatto che ho soffiato col compressore nella marmitta picchiandola col martello in gomma, si sarà aperta un minimo. Domani la smonto, la scaldo con la fiamma e la spurgo per bene, poi nero alte temperature e via. Più avanti magari la apro e svuoto un po', vediamo come va.

Domani vedrò di carburarla per bene, provando vari getti.

Per ora quello che so, per la carburazione, sono i seguenti punti, ditemi se sono ok:

- Candela: nera=grassa, nocciola=ok, chiara=magra. Però il colore della candela può ingannare in determinate condizioni, quindi sempre meglio affidarsi ANCHE ad altre prove ad esempio l'orecchio.

- Sound: se la carburazione è magra, il motore sale "troppo" deciso di giri, ci mette molto a ritornare al minimo e quest'ultimo è irregolare, infine i gas di scarico sono biancastri; se la carburazione è grassa, il motore borbotta per salire di giri, sale pigro.

In generale, mi pare di capire che una carburazione PERFETTA a ogni regime di giri sia impossibile da ottenere senza strumenti particolari o esperienza; quindi in sostanza è meglio avere la giusta carburazione ad un determinato range di giri, quello più frequentemente usato a seconda dello stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ragazzo, lodevole l'impegno ( un po' di meticolosità nell'isolare i carter non avrebbe guastato ), potevi smussare qualche spigolo vivo, ma, data la natura del montaggio, è già un gran lavoro. Per la marmitta, penso che sbatti meno a sostituirla, se molto piena può sfiammare e rischi di farti/far male. Per la carburazione il tuo discorso non è scorretto, ma neanche una regola. Non trascurare la fase di rilascio ( dove il minimo riprende a "guidare" la carburazione ), in questa non è difficile prendere delle scaldate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rilascio è critico perchè dopo una tirata, di botto si ha meno miscela (la quantità minima, appunto) e il gt è bello caldo, quindi gt caldo + poca miscela per lubrificare = grippata. Giusto? Cosa intendi con "non trascurare" il rilascio? Come posso evitare problemi in rilascio? Io di solito sto attento a non chiudere di botto dopo le tirate, ma chiudo gradualmente. Si può far qualcosa a livello di carburazione, piuttosto?

Link al commento
Condividi su altri siti



Immagino che dovrei alzare il getto min, però già ora il min è grassoccio e pigro a salire, e ai semafori è fastidioso..


Il Polini è rognosetto di suo per le scaldate, senza voler aprire polemiche. Il minimo è importante, perchè è l'unico getto che lavora a ghigliottina chiusa e coadiuva il getto principale per circa il primo quarto di apertura.
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Il rilascio è critico perchè dopo una tirata, di botto si ha meno miscela (la quantità minima, appunto) e il gt è bello caldo, quindi gt caldo + poca miscela per lubrificare = grippata. Giusto? Cosa intendi con "non trascurare" il rilascio? Come posso evitare problemi in rilascio? Io di solito sto attento a non chiudere di botto dopo le tirate, ma chiudo gradualmente. Si può far qualcosa a livello di carburazione, piuttosto?

Verifica la tua ghigliottina, che numero ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...