Bruno3te Inviato 2 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2018 Ciao a tutti Vi espongo il mio problema Ho una Vba1t con 177 pinasco 2travasi rettificato a 10 centesimi con pistone polini doppia fascia raccordato per aprire al meglio i travasi laterali 20/20 pinasco con 104-160 BE3 Minimo 48/160 Ghigliottina 01 Vite aria 2,5 giri Pinasco Flytech tarata inizialmente a 24 gradi Rapporti 23/65 drt Albero originale anticipato 20mm come da istruzioni pinasco Valvola +5 lato ammortizzatore & +3 lato gt Ieri ho scaldato in terza marcia a 3500 giri a 55km/h La temperatura era arrivata a 118gradi Da li ho pensato che viaggiando a filo di gas non lubrificavo abbastanza.. Smontato la testa il cilindro e pistone sono praticamente perfetti senza danni rilevanti Così poco fa mi son fatto unÔÇÖaltro giro per capire cosa stesse succedendo Ho fatto la prova di viaggiare in seconda a 3300 costanti a 35 orari e la temperatura varia tra gli 84 agli 87 gradi Se metto in terza e mi porti sempre a 3300 andando a circa 54 orari la temperatura che fin li era stabile inizia a salire in fretta fino a 105/110 gradi nel giro di 6/700 metri Se scalo e ritorno a 3300 a 35 orari la temperatura si abbassa stabilizzandosi come prima Questo accade sia a 2500 come a 4000 giri... Il salto di marcia non mi sembra eccessivo tantÔÇÖè che se in terza spalanco lei sale di giri senza soffrire per nulla...ma sale subito anche la temperatura purtroppo... Secondo voi cosa può essere? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falco7064 Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 Secondo un mio pensiero la risposta stà in quello che ai scritto, in quel range dove tu noti l'aumento di temperatura, o sei magro di carburazione, oppure il motore e troppo anticipato di accensione, verifica che l'accensione faccia il suo lavoro, dopo se tutto e o.k. ,verifica la carburazione quando inizia ad aumentare la temperatura, controllando la candela. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 3 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 Il fatto è che lo fa solamente con la terza marcia(cambio 3M) a 3300 ad esempio in seconda tutto va a meraviglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falco7064 Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 Si e vero, ma in quel momento stai tirando un rapporto più lungo, il motore e sollecitato meccanicamente, e termicamente in modo differente rispetto a quando sei in seconda marcia, per questo controlla l'anticipo accensione , la carburazione, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 3 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 Per pura prova ho voluto montare il gt originale per escludere problemi allo stesso Ovviamente fiacco comÔÇÖè in terza di siede di brutto,ma a pelo di gas senza aprire del tutto si riesce a viaggiare discretamente Con il suo le temperature dÔÇÖesercizio sono di 10gradi più basse In seconda le mantiene sempre costanti In terza,seppur molto più lentamente vado a finire comunque a 97/98 gradi Quindi escludo un problema di fasi/rettifica,tolleranze Dovrei lrovare vare ad accorciare i rapporti perchè come carburazione trovo il cilindro bello unto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poeta Inviato 3 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 sei probabilmente lungo di rapporto e scarso di MARMITTA, quindi all'aumentare dei giri i gas non escono e il cilindro surriscalda, inoltre è importante che il pistone tipo Polini al PMI rimanga a filo inferiore del foro di scarico facilitando l'uscita dei gas, un foro non aperto e una marmitta ridicola sono la più frequente causa di grippaggi lato scarico, ed è quello il tuo principale cruccio. Soluzione: pignone 22 DRT Marmitta : questa NO tocca sotto con ruote basse questa è lamigliore e specifica VBB una Sip Road montala rigorosamente in RED c'è Black ma RED è meglio dai retta! economica ma pur sempre meglio per via del lungo collettore e delle paratie meno chiuse questa RMS per vespa Super 8" ma sia chiaro la RMs è una scelta molto volta al risparmio e le prestazioni saranno appena migliori delle attuali stimo le temperature prox a 100 una via di mezzo insomma, o in alternativa sui 90 questa replica Abhart... queste marmitte aumentano i giri, quindi devi accorciare il già lungo rapporto con pignone DRT da 22 per campana 65 orig. Articolo ip Vel PE200 z22.186/├ÿ107 z22-├ÿ42 su z65 ORIG. PE 200 Codice 8000000017451 PIGNONE ELICOIDALE Friz. 07 molle- ├ÿ flangia mm107.00 Ratio PE200:22-65=2.95 MADE in ITALY (Nordest) chiaramente hai rapporto 200 come hai detto e quindi suppongo frizione sette molle, aggiungi anche questi componenti: notare anello chiusura su ultimo discoe dado speciale rinforzato inoltre se devi alzare il cilindro per allineare cielo pistone al PMI e bordo foro scarico vendono le basette per due travasi, ma dovrai abbassare la testata, se hai la testata POLINi da sostituire alla PINASCO standart copri il gap essendo la Polini più bassa di squish (basetta sotto però fino 0.5/0,8mm non oltre) se hai testata polini già sotto e nessun spessore sotto hai squish bassissimo e non và bene devi stare su 1,8 anche 2 di squish. La marmitta inoltre necessita di ricarburata, direi 108 di puntale dato che sei anti e posti cipato di albero e valvola , (più sei rifasato più il getto entro certi limiti può scendere 108 è in vero piccolo per una Sip Road e giusto per la Abhart replica Bicasbia e RMS economica) La tua ghigliottina n°1 dovrebbe essere priva di scassi e quindi la più grassa...và bene buchino sotto al filtro mm 5 in corrispondenza presa aria getto max TUTTO VANO PERò SE.... monta le sole fasce nel cilindro se rimane in chiusura spazio sufficiente per spessimetro da 1,5 vanno bene, se meno... è stretto di rettifica e nemmeno il raffreddamento ad acqua te lo STIEPIDISCE altro che marmitta! hai testa 177cc .... vero che la hai? Ora sai procedi... se segna ancora 115┬░.... si può fare meglio puntando decisi ai 118 GPS! Devo aver fatto confusione forse... ma no! Ma No! 118 meglio di 115 ovvio! (uccidetemi) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 3 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2018 Ciao Paolo!!!! eccoti qui dopo dieci anni esatti dallÔÇÖabbandono del mio famigerato et3 con m1-L!! sempre preciso e dettagliato nei tuoi post! vedo che smanetti ancora e non hai perso il tuo smalto!! conunque sia riguardo a ciò che mi chiedevo : testa sua del gt pinasco getto max 110 marmitta originale sprint veloce(la sua del vba ha un collettore minuscolo a confronto) buchino del 5 in corrispondenza del getto max e da 3 mm in corrispondenza del getto min la ghigliottina è già la 01,la più grassa oggi mi son preso un 55/160 per il getto min pignone drt da 22 già ce lÔÇÖho ma va spianato per restare 0,25 al di sotto del boccolo armitta,avrei anche unÔÇÖamici che minoresterebbe una BMG big box tipo megadella frizione a 6 molle e bronzina in B14 la frizione è un gioiello i 118 orari già li facevo con la 22/67 originale...?? modifica dado frizione già cÔÇÖe per eliminare il cestello la rettifica poi credo sia perfetta,poichè anche con gt 150 originalissimo la temperatura in terza tende ad alzarsi sempre piu in modo meno accentuato,ma lo scherzo lo fa comunque Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Stasera in attesa del coperchio carburatore maggiorato ho montato un pignone da 22 invece del 23 Rispetto a prima già riuscir ad essere andato fuori paese è una gran cosa.. La temperatura in terza su alza mooolto piu lentamente e solo se spalanco il gas da far forzare il motore Se a fine seconda sono ad esempio a 88* e metto in terza con un filo filo di gas la temperatura al massimo va a 91/92 E ci viaggio senza problemi costantemente Ma appena spalanco un pelo di più ecco che sale di nuovo Lentamente ma ha la tendenza a salire .... 67/22 ==3,04 65/22 == 2,95 65/21 == 3,09... Quasi quasi metto un 21 vedendo il miglioramento con il 22... ricordo tutto questo con un cambio 3M Che sente non poco il salto 2ÔÇö3... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Aggiungo che ho montato anche lo scarico big-box tipo megadella e ritardato di 3/4 gradi lÔÇÖaccensione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poeta Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Mitico, ma allora sei tu! Nick diverso però... BRUNO Et3 se ben ricordo.... hai mess privato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Si perchè dopo dieci anni ,la mail di Alice non cÔÇÖè piu e non ci riuscivo ad accedere per il recupero della password ecco cosi osi la nuova iscrizione! vado a vedere mp Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 5 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 Non vedo nulla Paolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poeta Inviato 5 Aprile 2018 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2018 fatto... proverei in caso la basetta di rame tra testa e cilindro, o al testata alettata sotto della polini per il 177 alu.... il problema della testata base standart Pinasco è che a mio dire dissipa pochino, diciamo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno3te Inviato 21 Aprile 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2018 Aggiornamento del motore: Queste due settimane sono state lunghe ed intense... Ho fatto lucidare il gt a 25 centesimi,e provato a montare un 20/20 originale ma con getti e tarature dello spaco. Situazione peggiorata Arrivavo addirittura a 127/128 gradi... Non bloccavo secondo me grazie ai 25 centesimi del gt... Appurato che lo spaco è meglio. Alla fine ho rimontato lo spaco e portato lÔÇÖaccensione da 24 a 20gradi Il problema principale però era unÔÇÖaltro... Il filtro aria che mi ha regalato il mio amico,nonchè testimone di nozze,aveva in corrispondenza del getto min e max due fori per aumentare il passaggio dÔÇÖaria Solitamente si fa un foro da 3 al minimo è uno da 4 max4,5 sopra al getto del max Non lo avevo mai controllato..ma aveva un 4,5 al minimo è un 6,5 al getto max... Morale? Con così tanta disponibilità dÔÇÖaria smagriva di brutto nonostante i getti del max montato sempre più grandi... Ho così montato un filtro olimpia nuovo,quello con rete azzurra La vespa non partiva... I filtri originali px hanno un solo strato di rete...lÔÇÖolimpia ben 3... Non lasciava passare nulla di aria... Così ho rimosso gli strati interni di rete fittissima e la vespa è partita Con max da 120 faticava a partire e mirava già a 2000 rpm Getto da 107 murava a 4000 Getto 104 non murava più di tanto ma tendente allo spernacchiamento Getto originale dello spaco da 96 gira una bellezza ma sembra essere ancora un filo grassa di un paio di numeri... Meglio che magri... Insomma,oggi strano ma vero non mi sono preoccupato più di tanto delle temperature Ma più che altro ad ascoltare ciò che il motore aveva da dirmi... Così son arrivati a queste conclusioni Forse ci saranno da fare degli affinamenti Ma posso dire di essere a buon punto Il gt pinasco è in ghisa sferica...e quindi non dilata più di tanto... Ecco perchè in pinasco gli danno ben 30 centesimi! Ma a 30 scampanava di maledetto A 25 nemmeno si sente! Dimenticavo Sul filtro olimpia ho solamente praticato un foro da 3,5mm non diretto sui due getti ma a metà fra loro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepvespa Inviato 17 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2019 Ciao su un px con dr 177 conviene forare il filtro grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Motore vespa 50 V5A1M
Da Albertob1975, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
sono un cogl***e
Da thomas2904, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
regolazione sterzo
Da sabo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Passaggio a corsa lunga 1 2 3 4
Da Emanuele000, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px 150 1 2 3 4 5
Da Pax 73, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini