Vai al contenuto

sto acquistando una vespa 150 del 1958


mirkowilly

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti sono nuovo di questo mondo avrei bisogno di aiuto.

Ho acquistato una vespa 150 del 1958 con targa libretto e foglio complementare originali

devo fare il trapasso e ho scoperto che è radiata d ufficio.

Cosa devo fare per fare il trapasso? ho letto una miriadi di notizie ma nn so che strada seguire per fare il trapasso

qualcuno riesce a dirmi passo per passo cosa devo fare grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

 
15 hours ago, mirkowilly said:

Ciao A tutti sono nuovo di questo mondo avrei bisogno di aiuto.

Ho acquistato una vespa 150 del 1958 con targa libretto e foglio complementare originali

devo fare il trapasso e ho scoperto che è radiata d ufficio.

Cosa devo fare per fare il trapasso? ho letto una miriadi di notizie ma nn so che strada seguire per fare il trapasso

qualcuno riesce a dirmi passo per passo cosa devo fare grazie mille

Ciao, in caso di radiazione d'ufficio per poter fare il trapasso di proprietà occorre prima andare al PRA e pagare un importo pari a tre anni di tassa di circolazione ( importo attuale e non moto storica ) maggiorati del 50% fatto questo si può procedere per il passaggio di proprietà, avendo tutti i documenti non serve la re immatricolazione in motorizzazione, basta eseguire la normale revisione del mezzo una volta intestato e funzionante. La procedura ASI o FMI serve nel caso di mancanza dei documenti o della targa e per ottenerli occorre passare dal collaudo in motorizzazione che richiede la conformità storica per effettuare la procedura.

Come dice Aquila 2006 ci sono vari post in merito a nome non di Gino ma GIPIRAT.

Francesco

Bella vespa complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte. Percio se nn ho capito male dal post di FRANZPERO io lunedi vado al pra con i documenti originali pago i bolli arretrati con maggiorazione e dopo vado in qualsiaisi agenzia e faccio il trapasso giusto?

si ho acquistato una VB1 ALLEGO FOTO fatte alla prima visione oggi la porto a casa

IMG_2189.jpg

IMG_2191.jpg

IMG_2194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo! Ce l'aveva pure mio nonno: è stupenda! Peccato sia stata riverniciata ma magari sotto c'è ancora la sua vernice originale.

Ad ogni modo -se è vero che ti basta andare al PRA a pagare gli ultimi bolli maggiorati senza iscriverla FMI/ASI e fare tutta la trafila- la reiscrizione al PRA sarà contestuale. Io ti direi intanto di portarla a casa, fare la scrittura privata di compravendita come suggerisce GiPirat -vedi suo modulo nel forum- e poi chiedere bene e leggere il primo post di questa sezione.

Vespa splendida!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, mirkowilly said:

grazie per le vostre risposte. Percio se nn ho capito male dal post di FRANZPERO io lunedi vado al pra con i documenti originali pago i bolli arretrati con maggiorazione e dopo vado in qualsiaisi agenzia e faccio il trapasso giusto?

si ho acquistato una VB1 ALLEGO FOTO fatte alla prima visione oggi la porto a casa

Ciao, devi pagare 3 bolli non i bolli arretrati maggiorati del 50% dell'importo totale.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Aquila2006 said:

Che strano, io ho sempre dato per certo che se la vespa è radiata, devo necessariamente iscriverla FMI o ASI anche se ho targa e carta di circolazione originali. Gino @GiPiRat non è così?

Ciao, a me risulta questa prassi per il passaggio di proprietà per un mezzo radiato d'ufficio ma completo di documenti. Il pagamento della sanzione riattiva l'iscrizione al PRA e quindi è possibile fare la revisione e rimetterla in strada.

Cambia il discorso in mancanza di libretto o targa, occorre re immatricolare il mezzo e quindi per forza devi passare dalla motorizzazione con il mezzo già omologato come storico, se non viene fatto il collaudo e la messa in strada.

Esatto per chiarimenti in merito contattalo via mp, purtroppo molti post sono andati perduti con il rinnovo del forum, comunque GiPiRat scrive praticamente su tutti i principali Forum del settore anche in questo.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Franzpero ha un po' confuso le acque, per la reiscrizione al PRA di un veicolo radiato d'ufficio dal PRA, come avrete potuto leggere nel post del link, è obbligatoria l'iscrizione al registro storico FMI o ASI.

Comunque, per rispondere alla domanda originale, cioè come effettuare il trapasso, questo non è possibile per un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, per cui ci si deve assicurare la proprietà, per procedere alla messa in regola, per prima cosa con una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

E' tutto spiegato nella procedura esplicitata al link.

Buon divertimento!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, appunto. Non è proprio una passeggiata. Anche se non è nulla di complicato, preparati a tempi piuttosto lunghi tra restauro, iscrizione FMI o ASI e attesa... Ma anche questo è il bello dei mezzi d'epoca: molti sono lì fermi da tantissimi anni, attendere qualche mese non deve scoraggiare. Segui la procedura che ti ha indicato Gino e non sbagli mai!

Ciao, Aquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...