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Buongiorno a tutti.

Nel mio cilindro 200 originale è rovinata la filettatura del collettore di scarico (che, come si sa, sul 200 Piaggio non è in fusione unica ma è separato e avvitato sul cilindro stesso) che non c'è più verso di tenere perfettamente in sede e senza trafilamenti di olio e gas. Il motore va bene lo stesso ma, approfittando del fatto che il propulsore è smontato per un restauro della carrozzeria, sto pensando di risolvere definitivamente sostituendo il gruppo termico completo. Io ce ne rimetterei un altro Piaggio nuovo in quanto sono interessato fondamentalmente all'affidabilità e non ho nessuna voglia e tempo di sbattermi per affinare un gruppo termico diverso, correndo il rischio, non facendo le cose per bene, di perdere appunto l'affidabilità originale Piaggio e di avere una vespa che va peggio di adesso. Però, siccome i pezzi Piaggio costano un botto, a quel punto, spesa per spesa, sto facendo il pensierino al Pinasco 215 Super Sport montato senza nessun tipo di modifica e che dovrebbe garantire la medesima affidabilità ma con prestazioni leggermente superiori. Devo poterlo togliere dalla scatola e montare così come farei con il gruppo termico originale. Non devono esistere misurazioni, spessori aggiuntivi eventuali, carburatori e filtri diversi, prove di giorni o settimane: devo avere la sicurezza di poter mettere in moto e partire, mi potrei concedere giusto dieci minuti per regolare la miscela del minimo. L'unica cosa che potrei aggiungere è una nuova buona marmitta che però non smagrisca (no espansione) e non mi obblighi a sostituire i getti originali andando a tentativi per trovare quello giusto: ci sono già passato e ho fatto danni... Ah, il motore è stato revisionato completamente poche migliaia di km fa (cuscinetti, albero (originale Piaggio), parastrappi, paraolio, frizione nuovi).

Premesso tutto questo mi consigliate il Pinasco? :-)

Grazie, Mario

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In effetti non ho controllato il prezzo ma ricordavo che il GT originale costasse tra i 250 e i 300 euri. Cosa mi può far guadagnare una marmitta tipo Sip Road (no espansione) su un GT Piaggio? Senza nessun'altra modifica. Rimane comunque il quesito iniziale sul Pinasco, sui costi poi valuterò successivamente se il gioco valga la candela.

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Il Gt originale si trova a circa 150 euro (cilindro,pistone ,fasce, seeger e spinotto) sulla baia .
https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-E-PISTONE-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-E-200-PX-200/361629853896?hash=item5432d1a8c8:g:DYkAAOxymiVRAPZK
Per quanto riguarda le marmitte su motori originali sconsiglio le espansioni , quasi tutte mortificano i bassi che sono il punto forte dei motori vespa (200 in primis ) . Esistono semiespansioni esteticamente simili alla padella originale che portano un apprezzabile incremento . Sono di fattura artigianale (Megadella , Polidella ,Dornadella etc) o industriale (Polini Original, Scootopia etc)
La carburazione in questi casi va rivista (come anche l'adeguamento del getto massimo di qualche punto) .

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Il GT Piaggio attualmente in commercio è la versione 10 o 12 CV? Per quanto riguarda le marmitte, o qualunque altra modifica per cui è necessario affinare "ad occhio" il getto massimo, ho non poche remore a metterne una più performante; infatti, con una Megadella V4cl3, che pur mi piaceva molto, ho toppato di brutto il getto pur facendo le prove candela e, dopo qualche migliaio di km, ho FUSO perchè andavo troppo magro. Ecco, non vorrei avere questo pensiero... Con le marmitte tipo Sip Road l'aumento del getto massimo è più o meno standard? Perchè se il range di correzione è molto ampio e conta molto la mia sensibilità ci rinuncio e lascio tutto strettamente di serie.

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Dovrebbe essere quello da 12cv , il gruppo termico da 10cv era montato per il mercato tedesco (e forse per qualche altro mercato estero) quindi acquistando dall'Italia si dovrebbe stare abbastanza tranquilli in questo senso .

Per quanto riguarda le marmitte , viene da se che qualsiasi marmitta diversa dall'originale o simil originale (Sito (non Sito-Plus) ) più aperta richieda un adeguamento della carburazione , spesso e volentieri però per semi-espansioni create a partire da padelle originali è sufficiente adeguare il getto del max di qualche punto .
Ogni motore fa storia a se ,quindi difficile se non impossibile dare ricette universali ; comunque esistono dei margini di aumento universalmente accettati .

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Va be', qualche punto in più standard con un range di un paio di punti per affinare non è un problema, al limite starei un po' largo (grasso) per sicurezza. Non mi vorrei trovare come con la Megadella con la quale non avevo un riferimento e ho combinato un casino, ecco.

Tornando invece al Pinasco? Ôÿ║´©Å

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Su una Sprint Veloce con DR 177 e Megadella old-fashion dedicata, ho trovato la giusta regolazione con un 105 di max, solo 3 punti in più rispetto all'originale.

Son partito con un 108, ma la candela era troppo scura e a manetta mi murava.

Che getto max hai utilizzato?

Non è che aspiravi aria da qualche parte?

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Con la Megadella forse avevo messo 120 o 122, non ricordo più; salendo con i getti non migliorava, il colore della candela mi pareva nocciola e così mi attestai su quella misura. Dopo il patatrac (bloccaggio cuscinetto di biella, probabilmente per le temperature troppo alte) il meccanico trovò anche il pistone mezzo fuso. Così, una volta rimesso tutto in sesto, fu lui stesso che, provandola, si accorse che ero magrissimo; lui arrivò a getto 128 e sarebbe salito ancora se avesse avuto a disposizione getti più grandi. Così, non essendo più tranquillo, rimisi una padella normale e getto standard. Ora mi fa paura qualsiasi trasformazione che presupponga una regolazione della carburazione...

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Mah, il motore era stato completamente revisionato prima di montare la megadella e poi riaperto dopo il fattaccio per sostituire l'albero motore con nuovo controllo che il resto fosse tutto a posto; in entrambi i casi l'intervento è stato effettuato da meccanici esperti, il primo officina autorizzata Piaggio, il secondo ex meccanico Piaggio. Mi sembra strano che sia sfuggita ad entrambi una aspirazione d'aria assassina. La marmitta comunque è molto "spinta", fa salire di giri il motore in maniera vigorosissima, gli cambia radicalmente la progressione; non mi stupisce che chieda da bere così tanto.

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Mah, il motore era stato completamente revisionato prima di montare la megadella e poi riaperto dopo il fattaccio per sostituire l'albero motore con nuovo controllo che il resto fosse tutto a posto; in entrambi i casi l'intervento è stato effettuato da meccanici esperti, il primo officina autorizzata Piaggio, il secondo ex meccanico Piaggio. Mi sembra strano che sia sfuggita ad entrambi una aspirazione d'aria assassina. La marmitta comunque è molto "spinta", fa salire di giri il motore in maniera vigorosissima, gli cambia radicalmente la progressione; non mi stupisce che chieda da bere così tanto.
I trafilaggi possono esser molto insidiosi. Anche sulla mia ho superato il 128. Verifica per quanto ti sia possibile, che il getto sia effettivamente della misura indicata. Non dico che possa esser tarocco, ma non è scontato che usi la stessa scala di quello originale.
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Aggiungo un altro particolare. Dopo aver montato la Megadella, prima della prima revisione, sparì il tipico tintinnio metallico a metà gas che accompagna tutti i 200 originali; rumore sì poco simpatico, come è qualsiasi battito in testa, ma che è "genetico" di questo motore e che, per assurdo, fa parte del suo normale e affidabile funzionamento. Comunque non ci feci caso e non tornò neppure dopo la prima revisione che feci fare subito dopo per "rinfrescare" il motore, visto il chilometraggio elevato. Poi, dopo poche migliaia di km, il fattaccio e la seconda necessaria revisione con la quale il meccanico si accorse della miscela magra e arrivò, per step, a mettere il 128 e che, secondo lui, non bastava nemmeno. A quel punto ricomparve il familiare tintinnio pre-megadella che ricollegai - illuminazione! - ad una corretta carburazione. Suono che è rimasto rimettendo la padella insieme al prescritto getto 118. ├ê anche per questa sequenza di eventi che addebito tutto lo smagrimento alla megadella.

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allora... letto,

cilindro Pinasco alluminio preso e montato...di scatola

marmitta Polini Original's ne ho montata una scorsa settimana e monta bene (in passato ho avuto problemi ma oggi sono iper OK)

getto max da 118 a 124/126/128/130 prova il 130 e poi il 126

ruota lo statore dalla posizione A alla posizione IT

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abituato all'originale che picchia e tira basso, la nuova marma e cilindro alu Pinasco ti lasceranno basito per l'incremento impensabile di affidabilità e spinta....

due pieni di rodaggio e scelta del getto da farsi per prove due punti alla volta (4 getti di prova ahimè costano ma è così), se è corta di pignone (andrà però bene anche con rapporto originale) puoi allungare...

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