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Saluti al forum…

Dopo circa 30 anni di scorribande la mia vespetta (un PX125 con GT DR177 a 7 travasi), a mollato….

Mai avuto il ben che minimo problema, in pratica un orologio svizzero!

Il dramma è iniziato con un strano rumore metallico come se qualcosa di metallo rotolasse nel motore, ma visto che la vespa continuava a camminare normalmente (sebbene con una modesta perdita di potenza) sono arrivato a casa percorrendo circa 4 km.

Lasciato raffreddare il motore ho provveduto a rimuovere la testa e di conseguenza il cilindro che internamente era integro, ma alla base si presentava una crepa e la mancanza di un frammento, il pistone era rigato su di un fianco ma scorreva normalmente nel cilindro e le fasce erano in ottimo stato.

Quando ho notato la presenza di olio motore nel carter mi sono venuti i brividi; ho provveduto a smontare il motore e montarlo sul banco da lavoro e aprirlo, il risultato del rumore lo si può vedere dalle foto sottostanti, da notare la rottura del paraolio lato frizione, le bruciature dell’olio motore e le rigature nel carter, ma quelle più preoccupanti sono all’imboccatura del foro di aspirazione del carter che precludono la tenuta e se non visibile è da tenere anche in considerazione che il cuscinetto lato volane presentava in leggerissimo gioco.

Ora la prima domanda è qual è la possibile causa, il paraolio vecchio che ha ceduto, il basamento del cilindro difettoso oppure il cuscinetto che a causa del gioco ha strappato il paraolio?

Un ipotesi possibile potrebbe essere quel piccolo gioco del cuscinetto dell’albero motore lato volano che avendo un piccolo gioco abbia provocato un sfregamento (come si vede dalla foto) e successivamente abbia rotto il paraolio staccando un pezzo il quale seguendo il flusso della miscela, sia finito tra il basamento del cilindro e il pistone incrinandolo e staccandone un pezzo, le bruciature sono dovute all’ingresso dell’olio motore nel carter bello caldo….

Cosa ne pensate?

A questo punto dopo aver rimesso a nuovo il motore sostituendo le parti danneggiate, ho deciso che rimonterò un nuovo GT DR177 e mi stavo chiedendo che tipo di espansione potrei montare al posto della marmitta.

  Buona gnespa a tutti

 

Biella 01.jpg

Biella 02.jpg

Carter 01.jpg

Carter 02.jpg

Carter 03.jpg

Carter 04.jpg

Cilindro.jpg

Pistone 01.jpg

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Ciao, secondo il mio modesto parere il problema di tutto il disastro è dovuto al pezzo di paraolio che ha vagato per la manovella.. dalle foto si vede benissimo che il  paraolio sfregava sulla spalla dell'albero motore , ..per quanto riguarda le " bruciature " non sono nient'altro che le lacche dell'olio che usi per la miscela o che hai usato negli anni con qualcosa di non troppo "buono" ..

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Paraoli nuovi, cuscinetti nuovi, controllata all'albero per eventuali giochi di biella, kit nuovo, controllatina a crocera, frizione e parastrappi, e via a fare chilometri.

Una espansione su un DR in configurazione base? Non è meglio una Polini Original?

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Ciao, la buona norma prevede comunque il rifacimento del parastrappi come dice anche KL01; visto che ci sei nella terza foto probabilmente non capisco bene per via della prospettiva, ma l'albero di natale non sembra un po consumato nell'ingranaggio della prima (non parlo dell'unghia, che ci deve essere, ma proprio di ingranaggio consumato)?

Ero sicuro di averti gia scritto...boh.... in ogni caso la valvola non sembra messa male quindi una volta rimesso su il tutto (ora non serve a nulla) se hai dubbi fai la prova tenuta.

 

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Ho trovato un motore (grippato) a 80 euro ( che cu....lo), di conseguenza si apre e si revisione tutto! (con una bella pulizia).

Si sono d'accordo che la spalla della manovella abbia staccato il paraolio, ma quel gioco del cuscinetto.....potrebbe esserne la causa.

Per quanto riguarda le rigature sull'ingresso del carter sono piuttosto ben incise e non mi fido della loro tenuta.

kl01 hai già provato il Polini con un DR177? Come si comporta?

Buona gnespa a tutti

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Ciao ilbintar, non ti preoccupare del gioco che senti a mano , se ho capito bene il gioco che intedi è quanto tu inserisci l'albero motore sul cuscinetto ad aghi lato volano.. ma nel funzionamento i cuscinetti sono due.. l'albero non puo muoversi  da staccare il paraolo come pensi ma è il paraolio che fuoriesce  strisciando sull'albero.. 

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Si in effetti hai ragione... ho visto nei vari negozi online due diversi tipi di paraolio (lato frizione, quello che si è rotto), il classico metallo/plastica oppure tutto in plastica, qualè quello migliore come durata e affidabilità (e che non si rompa...)

Buona gnespa a tutti

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Ciao, solitamente su i miei motori ho sempre utilizzato quelli della motorparts per intenderci quelli blu , quelli neri che  trovi da rms a parer mio fanno c..are , l'importante è quello di inserire il paraolio nel carter in modo che la parte superiore ( quella dove ha strisciato) sia non a filo - piano carter, ma un pelo più sotto in modo da evitare che in qualche modo strisci già da subito...

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Bene, ho fatto la lista del materiale da ordinare per rimettere a nuovo il motore; per quanto riguarda i cuscinetti sicuramente mi affiderò ai SKF, il dubbio è su che tipo di paraolio, (specialmente quello lato frizione), a coteco? , paraolio neri, blu... ci sarebbe da fare un pò di luce in merito, sentiamo i vostri pareri, in quanto le esperienze di molti aiutano ad orientarsi tra il caos delle officine....

Buone gnespa a tutti

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  • 1 mese dopo...

Diversi vespisti/meccanici hanno commentato quale causa abbia provocato quelle bruciature d'olio all'interno del caster.

Tenendo in considerazione che la vespa girava come un orologio svizzero, un minimo regolare e basso di giri, e una candela nocciola indice di buona carburazione, insomma tutto OK!

Spiegazione 1 - ritorno di fiamma.... ( monta un DR177)

Spiegazione 2 - fessurazione del paraolio con relativo trafilamento d'olio (in seguito rottura dello stesso con danni....)

Spiegazione 3 - troppo olio nella miscela....?

Spiegazione 4 - temperature alte....

Secondo voi (e la vostra esperienza..) cosa ne pensate; avete qualche altra soluzione al dilemma?

 

Buona gnespa

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Secondo il mio modesto parere da  semplice  appassionato di motori ti posso dire che la spiegazione 1 non ha logica.. spiegazione 2 è plausibile ,ma dovresti farci un bel pò di km in quanto l'olio del carter essendo solitamente un monogrado 30 sarebbe sia deleterio per pistone ecc ed anche potrebbe causare quelle famose bruciature che si chiamano lacche  o depositi   ecc .. spiegazione 3 più o meno come la 2 .

La spiegazione 4 ha invece secondo mè una logica.. ma insieme al tipo di olio utilizzato però.. cioè se un olio non ha proprietà tali da resistere alle alte temperature causa lacche o depositi  producendo  questo fenomeno  detto in parole povere..

La logica è .. cosa ci gira li dentro? olio + benzina  quindi, che tipo di olio per miscela utilizzare? semplice .. rifai il motore nuovo ne scegli uno , ci fai 3/5000 km rismonti tutto ed allora puoi fare le valutazioni sulle  lacche , depositi , film lubrificante lasciato sui componenti ecc , l'olio per miscela è una bella gatta da pelare anche per chi li studia.. questo deve partecipare anche alla combustione.. è qui che stà il problema..

La funzione del lubrificante ha lo scopo di ridurre l'attrito,l'asporazione del calore, ed il controllo dei contaminati.

Una  cosa non proprio simile ma gli effetti sono pressochè uguali ,accade con i motori a 4 tempi magari su uno scooter dove ci stà si e no 1lt ..prova a non sostiture l'olio e fare solo rabbocchi miscelando l'olio nuovo con quello contaminato per 10mila km poi ci chiediamo il perchè   consuma olio..ecc  , alla fine grippiamo anche se cè l'olio dentro.. questo perchè le lacche  creano spessori quindi più attrito ,che lasciati nel tempo  sulle fasce diventano depositi carboniosi ,poi se ci mettiamo magari una carburazione tirata è un pò troppo  anticipo allora si trasformano  in punti caldi ,( prendi come esempio la carbonella) le fasce non tengono più ed i gas incandescenti della combustione passano tranquillamente  tra pistone e canna cilindro causando il famoso grippaggio.. 

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Le lacche (penso che intendi patine), sono una cosa ma qui si tratta di bruciature dove non ci dovrebbero essere!

Quelle bruciature di solito le si trova sul fianco del pistone dovute alla combustione della Mix, non si spiega che cosa abbia provocato la combustione dell'olio all'interno di un carter!

Buona gnespa

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Scusa una curiosità ,ma il motore quanti chilometri ha ? ovviamente non è nuovo  come non lo è il gruppo termico ..il carter pompa è messo in comunicazione dai travasi giusto? è un 2t .. nel tempo e con gli anni le fasce non terranno più tanto bene poi un due tempi ha una combustione perfetta senza hc ?il due tempi  ha un cortocircuito travaso/scarico tale che gran parte dei gas non partecipano alla combustione ..proprio perchè la combustione non è perfetta ed in piu ci mettiamo l'usura dei componenti nel tempo è normale che si riduca cosi..compilice anche l'olio ed il controllo dei contaminati ..ma  nel carter pompa è difficile che ci sia una combustione  secondo me..

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Dunque.... il motore ha circa 35 anni e andava fatta sicuramente una revisione, ma di solito quando una cosa funziona alla perfezione si pensa che duri finchè madre meccanica decide che il mezzo è giunto al termine......hai me...non avevo considerato l'eta e di conseguenza ho pagato lo scotto; sebbene il motore sia vecchietto, il GT (DR177), avava tre annetti di vita... un pargolo... con circa 8000 Km. quindi escludendo il GT, il problema per forza è nel resto.... cosa intendi con:

" un due tempi ha una combustione perfetta senza hc "

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Certamente che se il paraolio non fosse esploso avresti fatto ancora un pò di strada ma prima o poi ...o revisionavi prima ,o aspetti che si rompa.. comunque per la frase, dopo hc cè un punto di domanda ..la risposta era subito dopo..  era per sapere se effettivamente conoscevamo un pò il motore a due tempi .. gli hc sono gli idrocarburi incombusti.. tallone di achille del 2t ed il suo cortocircuito in fase di lavaggio..

 

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Spiegati meglio, cosa intendi per cortocircuito in fase di lavaggio?

Come funzione un 2 tempi lo so, almeno i principi di base, e che le bruciature sul pistone lato scarico sono dovute al olio inconbusto....

ma se c'è dell'altro illuminami, sono tutt'orecchi.... c'è sempre da imparare qualcosa.

Buona gnespa

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Niente di nuovo o cose complicate , poi io non ho nulla da insegnare a nessuno .. anzi cè sempre da imparare da tutti .. comunque oramai si sà che il motore a due tempi è un motore molto semplice rispetto al 4t ,che però paga anche molto in termini di inquinamento specialmente con gli hc ecc.. la fase di lavaggio è molto delica perchè la carica serve a sostituire  in breve tempo i prodotti di scarico con la miscela fresca evitando il mescolamento e soprattutto che la miscela nuova non esca direttamente dallo scarico innescando il famoso corto circuito.. però  parte della miscela fresca sul motore a due tempi non partecipa alla combustione, ma questo è inevitabile per il tipo di motore stesso .Quindi partiamo già da un motore che in se per se non ha assolutamente una combustione perfetta anzi ..

Nei motori Racing le luci di travaso e la conformazione dei travasi permettono un lancio differente evitando in parte questo fenomeno.

 il carico meccanico e termico degli organi di un motore a due tempi è notevolmente superiore rispetto al quattro tempi poi se ci mettiamo anche che il nostro motore  è ad aria .., .i chilometri , L'olio , temperature elevate , ed i prodotti della combustione anche se pur non partecipando, si accattano ai vari  metalli sotto forma di lacche, perchè comunque parte degli inquinanti ci finiscono nel carter nel ciclo , mettici  i travasi sono messi in comunicazione con il carter pompa, il calore ceduto dal pistone ecc..

Una cosa ho notato dalle  tue foto ,che dal lato aspirazione dove il ricambio della miscela è rapido non hai  depositi ,invece dall'altro lato cè ne di  più ..sono tutti residui .. ,è praticamente  impossibile pensare anche che l'olio miscelato con la benzina sottoposto a combustione, cicli termici elevati ecc , possa rimanere come è dentro alla confezione ed il motore rimanere pulito come nuovo..

Cè solo da sperimentare vari oli per capire quello che nel tempo lasci meno depositi.

 

 

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