Luca Venesian Inviato 11 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2018 Ciao a tutti. Sto cambiando finalmente l'accensione da puntine ad elettronica del mio P150X del 1981. Mi sono procurato un volano elestart e togliendo la ghiera dentata purtroppo l'ho segnato in due punti. Tutto il resto è bello integro e filetto e sede chiavetta sono ok. Possono causarmi problemi quei due piccoli punti in cui manca materiale? Allego foto dove si vede. grazie a tutti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 14 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2018 . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 15 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2018 teoricamente potrebbero aumentare le vibrazioni. Direi che lo puoi montare così e se poi senti delle vibrazioni eccessive rispetto al precedente volano, allora dovresti farlo equilibrare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 16 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2018 22 hours ago, pelle said: teoricamente potrebbero aumentare le vibrazioni. Direi che lo puoi montare così e se poi senti delle vibrazioni eccessive rispetto al precedente volano, allora dovresti farlo equilibrare. Grazie mille. Provo e poi vedrò! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco GTR Inviato 16 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2018 Hai tolto la corona dentata? E coi pesi come la metti?? Posto che, peraltro, il volano era l'unica cosa che potevi lasciare, andavano cambiati statore (che è identico a parte il pick-up al posto delle puntine, e la centralina (che sostituisce la bobina). . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 17 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 11 hours ago, Francesco GTR said: Hai tolto la corona dentata? E coi pesi come la metti?? Posto che, peraltro, il volano era l'unica cosa che potevi lasciare, andavano cambiati statore (che è identico a parte il pick-up al posto delle puntine, e la centralina (che sostituisce la bobina). . Ciao Francesco. Certo ho tolto la corona dentata ed è stata proprio in questa operazione che ho sbeccato il volano. Il peso così si aggira intorno ai 2 kg. Statore e centralina sostituiti. Il mio dubbio era proprio su quella sbeccatura del volano, su quanto potesse influenzare il corretto funzionamento dello stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 17 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 OT Questo thread mi fa tornare ai primi anni 2000 in cui si facevano esperimenti con le sbielloventole... ah, che tempi! C'era gente che giurava di aver centrato un satellite con un pezzo di volano.... FINE OT Luca, non so se quei due ammanchi di materiale lo squilibrino troppo o se le microfratture che hai di sicuro generato possano far danni a regimi elevati; io son sempre per pezzi originali o nati per lo scopo per il quale vengono adoperati. Perdonami, ma io vedo solo un bellissimo volano elestart rovinato, ma gli auguro anni e anni di vita! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco GTR Inviato 17 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 6 ore fa, Luca Venesian ha scritto: Ciao Francesco. Certo ho tolto la corona dentata ed è stata proprio in questa operazione che ho sbeccato il volano. Il peso così si aggira intorno ai 2 kg. Statore e centralina sostituiti. Il mio dubbio era proprio su quella sbeccatura del volano, su quanto potesse influenzare il corretto funzionamento dello stesso. Ma questo sto dicendo: perché sei andato a cambiare il volano?? Il volano andava benissimo il suo. sono statore (al quale manca il pick up al posto delle puntine) e la centralina che andavano presi. Inoltre togliendo la ghiera alteri il peso del volano e di parecchio pure, con rischi per albero e cuscinetti, il peso del volano non è certo casuale, altro che le sbeccature delle quali ti stai preoccupando! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 17 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 17 minutes ago, Francesco GTR said: Ma questo sto dicendo: perché sei andato a cambiare il volano?? Il volano andava benissimo il suo. sono statore (al quale manca il pick up al posto delle puntine) e la centralina che andavano presi. Inoltre togliendo la ghiera alteri il peso del volano e di parecchio pure, con rischi per albero e cuscinetti, il peso del volano non è certo casuale, altro che le sbeccature delle quali ti stai preoccupando! Bhè leggendo su più discussioni qui, si parla della sostituzione del volano perchè ha un punto preciso in cui il pickup legge (cosa che quello per le puntine non ha) ed essendo inoltre più leggero va a cambiare le prestazioni migliorando ripresa e allungo. Per me è teoria perchè non ho mai fatto la sostituzione da puntine ad elettronico. Se tu hai provato e mi confermi che si può fare anche mantenendo il volano originale senza dover lavorare su anticipo e senza toccare nient'altro, allora ne sarei felice così rimetto il suo originale con la finestrella a fagiolo e la camma. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco GTR Inviato 17 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 (modificato) In effetti il volano non è lo stesso e montandolo avresti problemi di fasatura e/o funzionamento irregolare. Resta il fatto che il peso in origine è attorno ai 2.7 kg contro i 2kg di quello da te ottenuto levando la ghiera, con l'intento di migliorare le prestazioni; ribadisco che, oltre a non migliorare le prestazioni, anzi complessivamente peggiorano, l'operazione va a scapito dei cuscinetti di banco e del'albero motore, organi sui quali si scaricherebbero le sollecitazioni e che alla lunga ne risentirebbero, quindi vedi un po' tu. Modificato 17 Maggio 2018 da Francesco GTR Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 17 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 1 hour ago, Francesco GTR said: In effetti il volano non è lo stesso e montandolo avresti problemi di fasatura e/o funzionamento irregolare. Resta il fatto che il peso in origine è attorno ai 2.7 kg contro i 2kg di quello da te ottenuto levando la ghiera, con l'intento di migliorare le prestazioni; ribadisco che, oltre a non migliorare le prestazioni, anzi complessivamente peggiorano, l'operazione va a scapito dei cuscinetti di banco e del'albero motore, organi sui quali si scaricherebbero le sollecitazioni e che alla lunga ne risentirebbero, quindi vedi un po' tu. Bhe accetto suggerimenti allora. Perchè dopo mille rotture di scatole con le puntine che puntualmente mi lasciavano a piedi con motore di soli 400km, o risolvo o butto via la vespa perché in 20 anni da vespista, non ho mai avuto così tante rogne ripetute con un mezzo. Cercheró di capire come mettere in fase con il volano originale. Grazie intanto per le tue risposte Francesco! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 17 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2018 1 hour ago, Francesco GTR said: In effetti il volano non è lo stesso e montandolo avresti problemi di fasatura e/o funzionamento irregolare. Resta il fatto che il peso in origine è attorno ai 2.7 kg contro i 2kg di quello da te ottenuto levando la ghiera, con l'intento di migliorare le prestazioni; ribadisco che, oltre a non migliorare le prestazioni, anzi complessivamente peggiorano, l'operazione va a scapito dei cuscinetti di banco e del'albero motore, organi sui quali si scaricherebbero le sollecitazioni e che alla lunga ne risentirebbero, quindi vedi un po' tu. Bhe allora l'unica cosa da fare è cercare un volano originale per PX elettronico, o cercare di capire come mettere in fase quello a puntine che già ho. Grazie intanto per le tue risposte Francesco! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piergiorgio9 Inviato 18 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2020 alla fine hai risolto? ho i tuoi stessi dubbi ,grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Venesian Inviato 23 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 Il 18/11/2020 in 17:45 , Piergiorgio9 ha scritto: alla fine hai risolto? ho i tuoi stessi dubbi ,grazie. Ciao Piergiorgio, ho risolto tenendomi quello che citavo sopra nelle foto e non ho MAI avuto un solo problema. Ad oggi ci ho fatto 13.ooo km e girato mezza Italia con anche viaggi lunghi di ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piergiorgio9 Inviato 23 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 Grazie !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Marmitta vespa 102 polini
Da Petronio Carmelo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Passaggio a corsa lunga 1 2 3
Da Emanuele000, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rally 200 femsatronic
Da max 79, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa ripunzonata
Da Franco73, in Vespe & incartamenti
Gruppo termico Malossi 115.... Mi è andata bene ;-)
Da niubbo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini