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Info Sprint Veloce con DR177


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ciao a tutti,

vi spiego brevemente il mio problema (se lo è,,,), sprint veloce con DR177 (350 km fatti con il nuovo motore), marmitta originale e nuova, carburatore originale 20/20 e getto max 105, la sua velocità massima è circa 80km/h....non è poco?

pero gran compressione e ripresa....

grazie per eventuali commenti

 

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Per prima cosa 350km sono ancora un po' pochini per testare la bontà del motore ,sei quasi a fine rodaggio ma non esagerare con le prove "di forza" .
80km/h sono un po' pochini per questa configurazione ,certo non è una modifica che ti farà volare la vespa , ma di certo non è quello il suo massimo .
Configurazione dei getti completa ?
Olio : quale ed in che quantità ?
Puntine e condensatore in regola ?

 

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ciao,

il mezzo non ha nessuno strappo ed una buona compressione è fluido e progressivo, però si blocca agli 80km/h (a volte agli 83km/h) da GPS e mi sembra poco....

comunque queste le risposte:

Configurazione dei getti completa ?
  160/Be3/105 per il massimo e 48/160 minimo
Olio : quale ed in che quantità ?   Olio castrol TOP50 - miscela al3%
Puntine e condensatore in regola ?   Non so, ha fatto il meccanico  

 Grazie.

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Hai fatto la prova dello starter ? Ovvero quando sei alla velocità massima attuale hai provato ad aprire gradualmente lo starter per vedere se la velocità di punta migliora ( ovviamente se la strada lo consente!!!!) ? Se questo test restituisse esito positivo vorrebbe dire che manca un po' di benzina al massimo dei giri . Certo però strano , la configurazione dei getti mi sembra giusta .. ti direi di provare in caso contrario a ridurre leggermente il getto del max (102-103) , ma in assenza di un test della candela non è un consiglio da dare a cuor leggero .

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Si lo stater è il pomello dell'aria posto di solito sotto la sella ,vicino al rubinetto benzina . La prova di per se non è difficile (aprire parzialmente per gradi lo starter e notare eventuali miglioramenti a vel massima) , il difficile è trovare una strada adatta (dritta ,scorrevole e senza traffico o crateri nell'asfalto) alla prova .

Domandine un po' banali :
gomme in ordine come pressione e battistrada ?
GPS affidabile ?

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hai sbagliato marmitta, subito POLINI ORIGINAL's.... guarnizione in alluminio rigida da 0,8mm sotto al cilindro e TESTATA POLINI (butta quella Dr, non metterla da parte buttala proprio!), il getto passa da 105 a 108, posticipa appena....

 

siamo sui 93 GPS, fondoscala strumento comunque e tirati forti.

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Grazie mille,

guarnizione in alluminio rigida da 0,8mm sotto al cilindro: FATTO

marmitta, subito POLINI ORIGINAL's: Sai indicarmi il modello per SRINT VELOCE (Possibilmente uguale a Originale)

Tastata POLINI...rimaniamo in attesa, magari dopo prova marmitta

Grazie

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Il DR che hai montato è un buon gruppo, robusto e non esasperato che dà soprattutto più coppia e resa ai bassi/medi. La velocità non aumenterà mai se non allunghi i rapporti poichè non puoi pensare di incrementarla solo aumentando i giri motore, anche perché ne andrebbe del comfort  e della salute stessa del motore. Escluso l'esperimento dello "starter", sul quale non mi pronuncio per pietà cristiana, ti confermo che la resa del motore così configurato è quella punto e basta, personalmente la velocità non la verifico proprio mai, se è quella che ti interessa ripeto l'unica è allungare i rapporti, con componenti adeguati: ciò però comporta apertura completa del motore e quanto consegue (verifica stato dello stesso, eventuale revisione, sostituzione parastrappi, primaria frizione ecc.) quindi scelta più impegnativa e dispendiosa. Qualcuno suggerisce marmitta, testa ed altre elaborazioni tutte intese però ad aumentare i giri e la potenza, direi inutilmente perché imballeresti fino allo spasimo il motore e l'affidabilità tipica del DR se ne andrebbe a remengo. Dopo, degustibus non disputandum 😉

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L'esperimento dello starter è l'unico per provare l'eventuale carenza di benzina agli alti dopo la prova candela , la pietà lasciamola ai fedeli cristiani . Già una Sprint Veloce in buone condizioni di originalità dovrebbe fare più di 80Km/h , con un gruppo termico più grande a maggior ragione .
C'è qualcosa che non va ,non ci sono dubbi a riguardo .

Modificato da Pisse
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se alzi sotto e mantieni la testata DR non cammina! Hai abbassato la testata?

Lo sprint non ha la marmitta come la TS tipo PX quindi la POLINI original's và modificata ma potrebbe NON piacerti!

 

vai di SIP ROAD specifica per Gtr-SV-GT, bella su sprint a doppio cannello tipo abhart.

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Grazie x i suggerimenti, ma non capisco....ho montato correttamente un 177 "monta e vai"....ma per fargli fare i 90-95 velocità originale dell epoca devo abbassre la testa? Io vorrei solo che andasse come in origine, senza troppi pasticci...il gt é stato cambiato perché l originale era praticamente fuso...e rettificato costava di piu...

La marmitta è nuova, ma forse è chiusa rispetto a quella di 40 anni fa? 

Vorrei che restesse il più originale possibile...forse ho sbagliato io a configurare? Forse deve farsi il motore...ha solo 350km....

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Ciao Goloso 74, forse non abbiamo capito noi mi sa.. cioè da quel che scrivi hai sostituito il gt originale con un 177 monta vai perchè il suo era fuso e faceva 90-95 km in origine e ora 80?.. il gruppo ti darà sicuramente più tiro in basso ma se non allunghi i rapporti come diceva giustamente Francesco GTR ,sicuro che il motore si imballa prima è normale .. per la prova che diceva Pisse per capire se hai bisogno di un getto più grande provando a tirare lo starter secondo me ha il suo perchè ed io personalmente lho già fatto e non mi sono ne mai sdraiato in terra o centrato il posteriore di un 'auto.. certo che bisogna farlo con cognizione e non  in centro città..

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Se vuoi fare la prova dello starter puoi farla anche tirando leggermente lo starter senza per forza farlo quando sei a manetta lascia leggermete tirato fai la prova  e poi quando ti fermi la rimetti a posto , ma alla fine con quel getto li potresti anche andare bene. fai una tirata in terza senza tiraggi di aria ecc  spegni subito e controlla il colore della candela per quanto riguarda la carburazione  , per il problema della velocità è  che con la sola modifica dell'aumento della  cilindrata e tutto il resto invariato ll motore è piu reattivo si  e con molta più coppia ai bassi , ed in salita acquisti magari anche una marcia   ma poi in alto và meno ,  ma questo vale anche per altri mezzi  non solo per la vespa  , se tu metti ad esempio un 70 ad uno scooter e tutto il resto invariato che faceva di serie  80 km di tachimetro , col 70 magari in partenza se non stai attento te lo metti per cappello.. ma la velocità raggiunta è uguale se non meno ,ma li raggiunge  prima ed in fuorigiri.. quindi? allunghi il rapporto per compensare l'aumento di coppia fornito dal gt permettendo di allungati e tirarti il rapporto che hai montato.. con conseguente aumento della velocità.. poi se vogliamo farla andare di più con il rapporto di serie diventa un'altra storia ma l'affidabilità se ne và tranquillamente a farsi benedire...

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Ragioniamo un attimo : una sprint veloce già in configurazione totalmente originale deve arrivare senza problemi ad 80km/h effettivi e superarli . Montando un gruppo termico maggiorato tipo Dr177 si guadagna qualche cavallino , motivo per cui a maggior ragione si devono superare i fatidici 80Km/h . Mantenendo i rapporti originali l'incremento di velocità max sarà meno avvertibile , al contrario sarà più avvertibile l'incremento di coppia ( maggiore potenza con rapporti invariati ) . Ma sia coppia che velocità massima devono aumentare montando un gruppo termico maggiorato ,su questo non ci piove . Certo in misura diversa , per quanto detto prima .

La prova dello starter (aperture parziali etc etc) vuole essere un aiuto a capire se al regime massimo l'apporto di miscela in camera di scoppio è giusto ,carente o abbondante . Negli ultimi due casi gli effetti saranno i medesimi (scarsa velocità di punta) ,ma le problematiche ben diverse .

Quindi il consiglio che posso dare è prima di tutto terminare il rodaggio con tutti i crismi (qualche altro centinaio di km di sacrificio) , poi cercare di capire ..

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Finisci il rodaggio ma una  prova sensata a parer mio la potresti fare  per vedere se aumenta la velocità massima e sarebbe  quella di ritardare di qualche grado il piatto  accensione , ricorda che più ritardi e più si abbassano le temperature interne quindi potresti anche togliere 2 punti al getto massimo.

 facci sapere.

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  • 1 mese dopo...

Maaaaaa siamo seri???? Passi da un 150 a un 177 e lasci il getto originale da 102???? Ovvio che sei a rischio grippaggio!! Ti dico la mia configurazione, inanzitutto via le puntine, pinasco flytech e già la musica cambia, poi ho un dr con testa candela centrale di un pinasco Magny-Cours, marmitta sip road e, per quanto riguarda il carburatore getto max da 122 e filtro con i due buchini sul cuore, e pignone da 22 nella campana frizione che allunga un po

Risultato, gran ripresa e velocità finale prossima ai 110!

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