Vai al contenuto

Stop faro basso


zio ciccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ! Vi chiedo un favore, non riesco a far funzionare lo stop della mia vespa vm2t faro basso, mi funziona solo se accendo le luci, ho provato a collegarmi anche al filo giallo del clacson, niente da fare,non so se bisogna fare qualche ponticello ,se qualcuno avesse uno schema,oppure anche un disegno,gli sarei grato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, la tua vespa all'epoca non prevedeva la luce dello stop, quindi occorre modificare l'impianto elettico, se ti funziona solo a luci accese vuol dire che hai intercettato un filo che arriva dal manubrio e quindi ha corrente solo quando sono attivi i fari.

Un buon scema elettrico : CBL2002NUOVO.jpg

L'interruttore dello stop va collegato direttamente al filo giallo o verde all'uscita dallo statore ed alla lampada con questa che deve avere la stessa massa della luce ma nessun contatto con il nero che è quello che porta la corrente dall'interruttore sul manubrio.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, la tua vespa all'epoca non prevedeva la luce dello stop, quindi occorre modificare l'impianto elettico, se ti funziona solo a luci accese vuol dire che hai intercettato un filo che arriva dal manubrio e quindi ha corrente solo quando sono attivi i fari.

Un buon scema elettrico : CBL2002NUOVO.jpg

L'interruttore dello stop va collegato direttamente al filo giallo o verde all'uscita dallo statore ed alla lampada con questa che deve avere la stessa massa della luce ma nessun contatto con il nero che è quello che porta la corrente dall'interruttore sul manubrio.

Francesco

Grazie mille per tutto ,ciao Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, zio ciccio said:

Si, filo giallo che esce dallo statore, collegato al giallo che arriva dall'interruttore  e dal clacson.

Quello che succede è strano, se hai fatto il collegamento corretto dovresti aver creato una nuova linea che alimenta direttamente la luce dello stop. Posta una foto che voglio vedere come hai fatto il collegamenti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Franzpero ha scritto:

Quello che succede è strano, se hai fatto il collegamento corretto dovresti aver creato una nuova linea che alimenta direttamente la luce dello stop. Posta una foto che voglio vedere come hai fatto il collegamenti.

Francesco

Il filo blu è quello che va,uno al fanalino e uno all'interrutore, il marrone e'quello che porta la massa alla lampadina.

IMG_20180615_113913.jpg

IMG_20180615_114032.jpg

IMG_20180615_113943.jpg

IMG_20180615_114204.jpg

IMG_20180615_114252.jpg

IMG_20180615_114356.jpg

IMG_20180615_114312.jpg

IMG_20180615_113913.jpg

IMG_20180604_184103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora spero di esserne venuto a capo ma c'è veramente un bel caos tra cablaggi e grovigli di fili vari.

Intanto per avere un riferimento identico entrambi teniamo presente lo schema della CEAB:

1349102347_VM2Elettrico.thumb.jpg.a0fd6e0e2df4a15a45f13be60268f589.jpg

Mi devo scusare perché la modifica che ti ho postato precedentemente era poco chiara. I cablaggi di fanale anteriore e clacson mi sembrano corretti, i veri problemi li ho trovati sulla presa elettrica sul motore da cui come si vede dal diagramma escono tre fili:

Rosso: spegnimento motore

Giallo: clacson e luci profondità ( abbagliante - anabbagliante  )

Verde: posizione e ora anche luce stop con il ponte del filo azzurro che hai già passato. Avevo erroneamente detto di fare il ponte sul giallo per l'abitudine su vespe più recenti della tua.

Ora veniamo al cablaggio della presa elettrica:

949926257_B-Caospresabassatensione.jpg.980d272ae5eaf94b00c65499f1f42d4a.jpg

1 - Scollega questo filo nero ed assieme a questo elimina anche il marrone e saldaci il bianco 4

2 - Sposta  il blu e connettilo al verde 3; mi raccomando cambia anche il capicorda questi nella vespa non vanno bene ci vuole  l'altro tipo ( filo verde e giallo )

Detto questo passiamo al fanale posteriore:

934743646_A-Fanaleposteriore.jpg.51dc073dc524b00471d97e02e036bb2f.jpg

Hai fatto i collegamenti in maniera errata come pensavo, in questo tipo di fanale la massa arriva dal telaio ( come in tanti altri modelli di vespa ) e l'attacco della linea fa dove ci sono i gommini neri.

Togliere filo marrone, al suo posto  andrà il filo nero 3  l'azzurro è corretto.

Avevi fatto un po' di confusione, ma così dovrebbe andare, fammi sapere.

Francesco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare Francesco, mi fa la stessa funzione di prima, si accende lo stop solo se accendo le luci, per curiosità,ho provato a staccare il filo verde che arriva dall'interruttore, così facendo,mi funziona senza accendere le luci,ma non mi funziona la luce posteriore, appena riattacco il verde, funziona la luce posteriore e lo stop solo se accendo le luci. Appena trovo un furgone proverò a portarla da un meccanico, sono proprio curioso di capire come mai non va. Ti ringrazio di cuore per l'impegno che hai messo, non so di quale città tu sia,ma se passi da Torino, mandami un messaggio che ti offro qualcosa. Se nel frattempo ti viene in mente qualcosa, scrivimi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, zio ciccio said:

Niente da fare Francesco, mi fa la stessa funzione di prima, si accende lo stop solo se accendo le luci, per curiosità,ho provato a staccare il filo verde che arriva dall'interruttore, così facendo,mi funziona senza accendere le luci,ma non mi funziona la luce posteriore, appena riattacco il verde, funziona la luce posteriore e lo stop solo se accendo le luci. Appena trovo un furgone proverò a portarla da un meccanico, sono proprio curioso di capire come mai non va. Ti ringrazio di cuore per l'impegno che hai messo, non so di quale città tu sia,ma se passi da Torino, mandami un messaggio che ti offro qualcosa. Se nel frattempo ti viene in mente qualcosa, scrivimi. Ciao

Ciao, non ti scoraggiare per rimettere in strada la mia ci è voluto quasi un anno e mezzo tra meccanici deficienti e ricambisti delinquenti.........

L'impianto elettrico della vespa è genialmente perverso! Specie quello delle old con batteria tra gli anni 50/60 del secolo scorso. Poi bisogna mettere in conto che i ricambisti a volte sono geniali nel vendere una cosa per un'altra.

Dato che il cablaggio ora dovrebbe essere corretto bisogna rivedere un po' di cose prima di gettare la spugna: la tua vespa è stata modificata per portare la batteria, poi che tipo di interruttore hai messo per lo stop normalmente aperto o normalmente chiuso?

Ah a proposito io abito a Verona sulla collina sopra il teatro romano la stessa proposta vale anche per te. pensa che dopo l'odissea di rimettere in strada la vespa, ho avuto dei problemi elettrici in centro e sono tornato a casa a spinta circa due km in salita........

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, non ti scoraggiare per rimettere in strada la mia ci è voluto quasi un anno e mezzo tra meccanici deficienti e ricambisti delinquenti.........

L'impianto elettrico della vespa è genialmente perverso! Specie quello delle old con batteria tra gli anni 50/60 del secolo scorso. Poi bisogna mettere in conto che i ricambisti a volte sono geniali nel vendere una cosa per un'altra.

Dato che il cablaggio ora dovrebbe essere corretto bisogna rivedere un po' di cose prima di gettare la spugna: la tua vespa è stata modificata per portare la batteria, poi che tipo di interruttore hai messo per lo stop normalmente aperto o normalmente chiuso?

Ah a proposito io abito a Verona sulla collina sopra il teatro romano la stessa proposta vale anche per te. pensa che dopo l'odissea di rimettere in strada la vespa, ho avuto dei problemi elettrici in centro e sono tornato a casa a spinta circa due km in salita........

Francesco

Devo guardare l'interruttore , sicuramente avrò qualcosa di non originale che mi crea problemi, alla fine dei conti,a me serve solo un filo che mi dia sempre corrente allo stop, lo troverò prima o poi, ( però mi sono posto anche questa domanda??? Se le moto ,le vespa, ecc.. devono viaggiare per obbligo con le luci accese , perché alla revisione vogliono che lo stop si accenda anche con le luci spente? Io con le luci accese non avrei problemi perché mi funzionerebbe tutto. Ti ringrazio infinitamente di cuore, ti terrò informato   ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...