Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, direi che il titolo dice tutto.. se non do un colpo di gas prima di scalare FZZZZZZ rumore fastidiosissimo ogni volta.

La frizione dovrebbe essere nuova, mi hanno detto di cambiare la boccola della frizione,  ha senso?

Modificato da alberto.vespa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

E' chiaro che va smontata e revisionata... non è una tragedia (per ora) però ci sono molti componenti che se male assemblati possono fare rumori strani...

Mi sembra di più un problema di assemblaggio errato di qualche componente, quando azioni la frizione la leva agisce sull'intero pacco comprimendolo e liberandolo dalla pressione delle molle se fa fruscio potrebbero essere i dischi montati male o con l'ordine sbagliato oppure secchi ... c'è olio nel cambio ? l'olio motore va a bagnare anche il pacco frizione...

Dici che "dovrebbe essere nuova" non è che è stata smontata e rimontata da un pasticcione ?

A.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Olio appena cambiato (ahimè per errore perché non mi ricordavo bene che quello già presente era ancora recente): mi sono ricordato vedendolo mentre scendeva però ormai l'ho cambiato ho usato castrol sae 30 ..

il rumore c'è solo in scalata, se faccio scalate molto "graduali" o addirittura dò un’acceleratina prima di scalare ma sempre aspettando che i giri scendano un attimo prima di mollare la leva frizione il rumore sparisce.

Ho già fatto diversi viaggi così però è molto seccante dover fare sempre queste scalate così lunghe, nn sempre le condizioni della strada o la guida altri te lo concede.

Cmq si, quando si smonta conviene preparsi bene prima su come deve essere la frizione, i dischi le molle, ecc. posizione, usaura, ecc. e controllare tutto.

Ora peròsono veramente disperato perchè ho un problema più grave, cioè non riesco proprio a far andare la vespa : ( ->

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò una ricerca in rete e mi è venuta in mente un'altra cosa ...peraltro sucessa pure a me ma me ne ero proprio dimenticato: non è che per caso hai il copriventola un pò piegato verso l'interno ? soprattutto le tre righette poggiando la vespa su un fianco possono piegarsi e strisciare contro le alette della ventola, quando cambi l'albero si sposta a causa della pressione della frizione (pochissimo, questione di 1-2 mm) ma quanto basta per far strusciare le alette contro il coprivolano e produrre quel rumore... verifica...
A.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×