Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho finito domenica di riassemblare il motore della vespa che ho smontato per sostituire alcuni componenti/cuscinetti/ecc... Già prima dello smontaggio avevo problemi di carburazione grassa, faceva un po troppo fumo. Ovviamente il problema è rimasto (non ho smontato per quello).

La mia Vespa è un PX 125 del 1986, GT Pinasco 177 ALU montato P&P, albero pinasco anticipato getto max 108/160 emulsionatore Be3 getto min 45/140(credo, è quello di serie), pignone 23 denti su primaria 68, quarta marcia del 150, marmitta polini original.

Il carburatore è stato revisionato di recente col kit guarnizioni ecc, spillo nuovo, sono partito con 2 giri di vite, adesso sono a un giro e mezzo e ancora fa fumo. Escludo che trafili olio dal cambio, il paraolio è nuovo di zecca. Tiene bene il minimo, sembra essere ok. Non è che sia una ciminiera, ma non è nella norma. Allego breve video dove si vede la quantità di fumo che fa.

Cosa posso controllare ancora? Spero riusciate a darmi una mano. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio?

Aggiungo che il carburatore è un SI 20 originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai svitato il tappo dell'olio del cambio e controllato se puzza di benzina da spenta, o se spruzza liquido da accesa?

Così, tanto per confutare la questione paraolio frizione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, maxxx ha scritto:

Hai svitato il tappo dell'olio del cambio e controllato se puzza di benzina da spenta, o se spruzza liquido da accesa?

Così, tanto per confutare la questione paraolio frizione...

Ciao,

Potrei provare in questi giorni, ma ha cominciato a fare fumo da subito, non credo abbia fatto in tempo a rompersi e far filtrare olio in pochi secondi. Almeno spero...

Quando ho smontato, il vecchio paraolio era intatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stasera ho provato a fare il giro dell'isolato, ho smontato la candela ed era inzuppata. inoltre nell'accenderla si è ingolfata e dando una sgasata in garage mi ha imbrattato il pavimento.

Scusate l'ignoranza, per caso può essere proprio la vite di regolazione della carburazione che ha problemi?  allego foto candela e pavimento sporco.

Sono proprio demoralizzto, mi sono fatto un mazzo per sistemare il motore, senza contare i 500€ di ricambi e adesso non ci posso ancora andare in giro....

pavimento.jpg

candela.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il carburatore è nuovo o ha l'età della vespa? , se è vecchio sostituisci spillo, galleggiante e torretta porta galleggiante,il livello troppo alto in vaschetta porta sia scompensi nella carburazione specialmente al minimo ,sia che si ingolfi quando stà ferma.

A volte  capita che si debba  sostituire anche il carburo se continua a farlo .

Che tipo di olio per miscela usi e la % ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il carburatore ha l'età della vespa, i suoi 70.000 km li ha fatti. lo spillo è nuovo, guarnizioni nuove, galleggiante l'ho controllato, è ok, cosa intendi per torretta porta galleggiante?

Miscela 2% con olio castrol racing (quello rosso). Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

coperchio vaschetta carburatore , torretta, ognuno lo chiama i vari modi ,è il coperchio in alluminio che ospita sia il galleggiante che lo spillo, sostituiscilo, se non migliora cambia direttamente carburatore.

Il Castrol a me non piace in tutte le sue salse.. mi è capitato di vedere un gruppo termico originale appena montato con miscela fatta con il power 1 al 3% ..è durato si e no 100 km ..fasce bloccate e depositi vergognosi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, swirl ha scritto:

coperchio vaschetta carburatore , torretta, ognuno lo chiama i vari modi ,è il coperchio in alluminio che ospita sia il galleggiante che lo spillo, sostituiscilo, se non migliora cambia direttamente carburatore.

Il Castrol a me non piace in tutte le sue salse.. mi è capitato di vedere un gruppo termico originale appena montato con miscela fatta con il power 1 al 3% ..è durato si e no 100 km ..fasce bloccate e depositi vergognosi..

in linea di massima non ho sentito parlare male del castrol, tu che olio usi? il mio non è che lo regalano, se trovo qualcosa di meglio magari a un prezzo un po' più basso lo provo.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena comprato il coperchio vaschetta, con galleggiante e spillo nuovi, kit revisione. adesso aspettiamo che arrivi il corriere e speriamo di risolvere. nel frattempo vedo se riesco a girare comunque...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento stò usando il Liqui Moly street race 2t ma costicchia ben 23 euro.. come dicevo io castrol non lho uso e non sò neppure quanto possa costare , al momento con quest'olio il  livello di fumosità è praticamente inesistente poi non ti sò dire altro finchè non smonterò il gruppo termico per vedere come si comporta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io Uso Liqui Moly per alcuni prodotti per auto, li conosco bene. magari ci faccio un pensierino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo un problema simile e dopo mesi in cui non ne venivo a capo ho scoperto che aveva il tubo della benzina tappato e visto che passava poca benzina il proprietario precedente(un cretino evidentemente) non accorgendosi del problema, aveva cambiato i getti in modo da poterla far andare avanti ma andava pianissimo e aveva gli stessi "sintomi" della tua

Link al messaggio
Condividi su altri siti

applica un foro aggiuntivo sul tappo chiusura sebatoio esatto al centro passante fino a sotto il ponte ... insomma fora al centro da parte a parte... ma non è quello.

toretta a portata maggiorata perchè con il pinasco svuoti e rischi di grippare , l'originale non ha la portata necessaria.

GETTO MINIMO 45-160 dato che probabile hai ghigliottina 1 vecchi modelli o la 6 appena poco più magra in apertura.... 160-BE3-110 al MAx ma foro da 4 mm  sotto al filtro in corrispondenza della presa aria del getto max, marma immagino POLINI ORIG o SIP o MEGA.... 

Non è l'olio, l'olio vero fuma , ma in questo caso sei grasso di "voce" e non di olio, fai miscela inoltre adottando il MISURINO POLINI esattamente al 2%.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, poeta ha scritto:

applica un foro aggiuntivo sul tappo chiusura sebatoio esatto al centro passante fino a sotto il ponte ... insomma fora al centro da parte a parte... ma non è quello.

toretta a portata maggiorata perchè con il pinasco svuoti e rischi di grippare , l'originale non ha la portata necessaria.

GETTO MINIMO 45-160 dato che probabile hai ghigliottina 1 vecchi modelli o la 6 appena poco più magra in apertura.... 160-BE3-110 al MAx ma foro da 4 mm  sotto al filtro in corrispondenza della presa aria del getto max, marma immagino POLINI ORIG o SIP o MEGA.... 

Non è l'olio, l'olio vero fuma , ma in questo caso sei grasso di "voce" e non di olio, fai miscela inoltre adottando il MISURINO POLINI esattamente al 2%.

Ciao,

Grazie dei consigli, alla fine la situazione è un po' migliorata, sono riuscito a carburarla meglio. Monto polini original come marmitta, per la miscela la faccio precisa al 2. Parlando di ghigliottina, potrei anche cambiarla, me ne potresti consigliare una? Cosa intendi per torretta a portata maggiorata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la parte dove innesta il tubo benzina ed ha quella specie di cupola  si somonta ed ha il galleggiante e lo spillo, di solito sui 177 che iniziano a funzionare và cambiata perchè al massimo dei giri potrebbe svuotarsi la vaschetta e la portata in ingresso non compenserebbe la richiesta di benzina dal motore, quindi và montata a portata maggiorata... infatti le 200 la hanno maggiorata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi più portata ottenuta dalla torretta ti conviene modificare la sua originale ( spesa zero), quella detta maggiorata in realtà  ha la sede portaspillo e lo spillo si più grande, ma il foro in uscita che porta benzina in vaschetta  è uguale per entrambe .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Oggi ho avviato la Vespa dopo un mesetto che era ferma causa pioggia continua..., Purtroppo non c'è stato verso di farla partire. Premetto che avevo chiuso il rubinetto della benzina. Dopo qualche spedivellata ho controllato la candela ed era fradicia, ingolfata a mille, ho aperto la vaschetta del carburatore ed era piena di benzina che scendeva dal filtro dell'aria, tolto il filtro ho dato una spedivellata e spruzzava benzina dappertutto (ne usciva tanta...) 

Ho chiuso tutta la vite della carburazione ma provando ad avviarla sembra che aperta o chiusa esce la stessa quantità di benzina. Io quello che potevo revisionare del carburatore l'ho fatto. a questo punto mi sembra che il problema non è la regolazione/getti/carburazione. Può essere che debba proprio sostituire tutto il carburatore?

Per eliminare la benzina di troppo ho dovuto togliere carburatore e candela e spedivellare un po di volte. 

Datemi un consiglio per favore, sono proprio stufo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Iceman ha scritto:

Ciao a tutti,

Oggi ho avviato la Vespa dopo un mesetto che era ferma causa pioggia continua..., Purtroppo non c'è stato verso di farla partire. Premetto che avevo chiuso il rubinetto della benzina. Dopo qualche spedivellata ho controllato la candela ed era fradicia, ingolfata a mille, ho aperto la vaschetta del carburatore ed era piena di benzina che scendeva dal filtro dell'aria, tolto il filtro ho dato una spedivellata e spruzzava benzina dappertutto (ne usciva tanta...) 

Ho chiuso tutta la vite della carburazione ma provando ad avviarla sembra che aperta o chiusa esce la stessa quantità di benzina. Io quello che potevo revisionare del carburatore l'ho fatto. a questo punto mi sembra che il problema non è la regolazione/getti/carburazione. Può essere che debba proprio sostituire tutto il carburatore?

Per eliminare la benzina di troppo ho dovuto togliere carburatore e candela e spedivellare un po di volte. 

Datemi un consiglio per favore, sono proprio stufo...

Hai provato con una candela nuova? Quando si brucia fa così 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TE lo ridico.....

E' la TORRETTA, devi cambiarla perchè non tiene di spillo e si riempie la camera di manovella di benzina e ti sputa dalla marmitta e se parte funa bestia!

prendila nova una Spaco da pochi euro, quale che sia.... evita svuotamenti repentini in apertura e tine di spillo, guarnizone sotto il coperchio della torretta in GOMMA quella nera del KIT revisione, quella in carta NON USARLA MAI comunque, o perlomeno sulle PX, se haiuna VNb1 la storia cambia invece....

Le torrette filtro/spillo ci sono da 8 a 35 euro, tu prnedi una Spaco da poco e sei OK, già che prendi la torretta compra anche il getto minimo da 48-160 o addirittura un magrissimo 45/160 (troppo magro nel tuo caso), mentre il 48-140 è troppo grasso, lascia perdere la ghigliottina serve a carburare di fino e tu sei imbrodato di brutto, non accendi e fumi....

kRnFoZjFteSQxoHajrrRu70LHoaNkN0t4IjYI7cPRHS3GOqxtLckZwDroa7fNDE5Q0dsCQNNac1zPNgnIzoubyiopmumpUTPIJeR1Kq4rJFCEZbA7ERWnSK1tn4o6L9O2YMdPhXhUpw--WMLyz0lRL8DFvi1aVaea86ddMukQeC1H1CP1mK8B3V0M3vsO8Z18hKtyMoXYYc6UsRBCwMINQe9PTsL-AT7gvfN6CMBVySTOTTVp1Wp3b51DEpI6xOOQa__h19hI2eEBKO3QkZGskne4VIF46OC4yeEkN-IZHGabQHq04u4-RfiA3-alcWs5diAVVDqlmrcb3_xedsJ5I_gW-g5C6VEB6j1A5aYDsFL0s0uVPGIFQGSZqZy8xjzCGkKY6Sk2nsAfJMJjWvAmA6JwO6X0x8e60IzwYjKT-1BgHdsAVOXZWWt7eUn3VS5OlVlHOBIjr78JTYRj7XKWHNCqHwjsV4hi63R30Wm8kA0M33HrkQtISyrjWFtuHJ5DU9PlYRmfmasN0wPKNLnQwmHd8YUOAV18l7Wb45S7glDhfU763jvsjDQfi_WUs7bP4JtFNzvLVT8fDVqhV54wOMWyzS3bmCISnU01qpsevznYeN94K1OyXPsRqBw4RY4-FANEJM8NM2Ko4uM6oN57xZF=w493-h657-no

siamo ben lontani ora dal "leggero tartagliamento che forse odo tr i 4800 e i 5000 giri accelerando in terza marcia!!!!"

in quel caso e solo in quello si parlerà di ghigliottina.

Modificato da poeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, proviamo anche questo, ero quasi tentato di cambiare carburatore, in fin dei conti ha 70.000 km. Non saranno 20€ che mi cambiano la vita. Ma a cosa è dovuto il fatto che modificando la vite di carburazione non diminuisce l'erogazione di benzina? Scusami se lo chiedo, ma il setup della mia vespa lo avevo fatto nel 2011 e non avevo questi problemi, anche in revisione mi avevano detto che era carburata bene, per questo che tendo a dare la colpa al carburatore. Il 48-160 ce l'ho, la mia px è del 1986, non so che motore monto, le guarnizoni in gomma non le ho mai viste, anche quelle più care sono incarta, le devo cercare.

Grazie per il supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel kit revisione carburatore c'è una guarnizione ad anello in gomma ed una identica in carta, và sotto la cupola circolare, della torretta, usa sempre quella in GOMMA delle due.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, poeta ha scritto:

nel kit revisione carburatore c'è una guarnizione ad anello in gomma ed una identica in carta, và sotto la cupola circolare, della torretta, usa sempre quella in GOMMA delle due.

Ok, non avevo capito che intendevi quella, ho usato quella in gomma quanto ho revisionato il carburatore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene.. allora è lo spillo, se cambiando lo spillo non risolvi (se non lo hai già fatto), un getto minimo un pelo magro e la torretta spco risolveranno come detto....

diventerà pulitissima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

Domani mattina già che ci sono porto il carburatore da un mio amico meccanico così ci da un occhio, poi vedo di cercare la torretta nuova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti