Vai al contenuto

Sbacchettamento anteriore vespa px


Messaggi raccomandati

Salve a tutti
Ho un problema che mi attanaglia sulla mia vespa px 150 e del 82'
Praticamente se mentre vado a velocita normale intorno ai 40-50km/h(oltre non ho provato xche diventa pericoloso) e mollo lo sterzo questo inizia a sbacchettare a dx e sx
Ho sostituito il pneumatico anteriore con uno nuovo,ho invertito quello anteriore con quello posteriore ma il problema è rimasto 
Con la vespa sul cavalletto ho provato a muovere la ruota ma non ci sono ne giochi ne rumori strani girando lo sterzo a dx e sx
L'ammortizzatore è stato cambiato dall'ex proprietario e non sembra scoppiato!!!
Cosa mi sfugge
Poi ho una perdita sotto al motore dove c'è il filo della frizione......piegandomi si vede un gommino e toccandolo mi sono sporcato le mani di olio fresco......cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, i cerchi sono ancora i suoi originali? Se si ti consiglio di sostituire l'anteriore con uno nuovo cerchione. Spesso se si gira con le gomme un po' sgonfie con le strade maltenute di questi tempi si deformano. Poi mai scambiare le gomme da dietro a davanti, la ruota posteriore ha un consumo diverso e facendo questa sostituzione i problemi li aggravi non li risolvi. personalmente la gomma davanti la metto nuova ogni due anni, poi la passo al posteriore e ne fa altri due.

Prova a prendere un cerchione nuovo e fai una prova.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

grazie 

ma c'è un modo per vedere se il tamburo è ovalizzato??

ho letto

in effetti è lo stesso problema che ho io e in due si avverte di meno pero' non ha scritto se ha risolto cambiando il tamburo completo

Modificato da kap
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, o porti la vespa così come è dal meccanico o centro Piaggio pagando la sua manodopera (si chiede sempre un preventivo) o, per spendere meno, vai in una qualsiasi officina meccanica munita di pressa idraulica con forcella smontata e perno o biscottino con perno e te lo fai fare per qualche euro. Come prima prova puoi tentare coi cuscinetti, è semplice da fare e spenderesti sui 20 euro, così elimineresti una possibile causa.

Per quanto riguarda il tamburo, quoto alevespa.

Dai, mettici le mani ma ti ricordo che imho la cosa migliore sarebbe sostituire tutto l' avantreno con uno dell' arcobaleno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a modena non saprei come muovermi

sono andato da un meccanico ufficiale piaggio (aveva delle px parcheggiate) ma non si è espresso anzi mi ha dato l'impressione che sa il fatto suo e mi vuole far spendere soldi prima di fare il lavoro

io potrei anche smontare la forcella ma il fatto di non avere tanto tempo mi frena dal farlo e poi non vorrei restare a piedi in piena stagione 

quindi sono molto combattuto e speravo in qualcosa di più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...