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Revisione e contachilometri


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Ciao , forse non tutti sanno che da qualche mese a questa parte devono essere  attestati e certificati i chilometri effettivi  da parte di chi esegue le revisioni periodiche.

è capitato ad un'amico un pò di giorni fà ,il quale  all'ultima revisione aveva già il cavo rotto, ma due anni fà non venivano riportati sul bollino che attaccano sul  libretto .. dovendo quest'anno rifare la revisione,  lo strumento ovviamente segnava gli stessi km di due anni prima...

Morale.. ha dovuto ripristinare il corretto funzionamento dello strumento e dopo aver percorso almeno una trentina di chilometri in più di quelli segnati ,ha potuto fare la revisione con esito positivo, al contrario non cè verso di farla passare...

Altra problematica  se sostituiamo lo strumento, dobbiamo eseguire il lavoro  presso un'officina che certifica tramite data e ricevuta il motivo per cui è stato sostituito.

Tutto ciò da quanto ho capito , nasce dal fatto che ci sono troppe frodi da parte di chi compra e vende ,al fine di trarre dalla vendita stessa  un maggior profitto a danno dell'acquirente.

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  • 11 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 24/6/2019 in 13:41 , visualdrome ha scritto:

Ciao, io ho "da sempre" il contachilometri "squagliato": evidentemente a causa di alta temperatura i numeri non scorrono più e sono "incollati" (la velocità funziona).

Fino ad adesso mai un problema.

Ora che devo fare la revisione potrebbero nascerne?

Ciao visualdrome , Il problema   nasce l'anno scorso quando hanno deciso di certificare i chilometri  e riportarli sul tagliandino che ti applicano sul libretto di circolazione  al momento della revisione .

Prima di questa nuova legge  ,   i km che avevamo,venivano salvati dal centro revisioni  ma non  riportati sul tagliandino , quindi  non gli importava neppure se  il nostro strumento funzionava o meno, ad oggi invece  tutti quelli che hanno fatto negli anni passati  la revisione con gli stessi km  se  torniamo oggi con gli stessi ,non ci passano il collaudo .

Quindi le soluzioni sono due:  o troviamo uno strumento usato con uguali o superiori km percorsi ,( in questo caso possiamo istallarlo  anche da soli e fare la revisione)  ,Oppure se vogliamo acquistarne uno nuovo ,dobbiamo per forza andare dal meccanico per farlo istallare  e farci rilasciare  una dichiarazione con tanto di foto dei km prima e dopo , e la  motivazione della sostituzione dello stesso  .

Oramai funziona cosi...

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