Vai al contenuto
Teo22

quale vespa acquistare? cerco pareri

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e spero che non vada spedito in una sezione apposita tipo "presentazioni" Perché  sinceramente non l'ho trovata ;(

Premessa : ho 25 anni ( 26 ad ottobre) sono delle zone di Saronno  e dintorni, non ho mai guidato una vespa o un qualsiasi altro 50 cc, anche se ho la patente B , quindi dovrei essere in grado di guidare fino al 125cc

Mi sono sempre piaciute le vespe , in particolare la vespa hp, e pk. ora so che per guidare queste vespe serve  quanto meno un po di pratica con le marce, secondo voi per un esordiente delle 2 ruote è fattibile? o è una cosa nettamente più grande di me?

inoltre anche ammettendo che io sia in grado di imparare , volevo sapere come funziona il discorso della circolazione per le vespe di quelle annate, ho contattato diversi venditori, alcuni mi dicono che per un pk del 1993 va sicuramente storicizzato per  circolare, altri invece per una pk xl rush del 1991( parlo di immatricolazione ) mi dicono che non è necessario, almeno non per i prossimi 3 anni.

inoltre visto che non sono pratico voi quale modello mi consigliereste? tenete conto che la mia liquidità è ai limiti del vergognoso , quindi piu di 800 euro per una vespa del 1991-1993 non me la sento e non potrei comunque nemmeno volendo spendere.

Vi ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

In merito alla possibilità di guidare una vespa...ovviamente è fattibile! devi solo appunto fare un po di pratica....

Non mi pronuncio sulla possibiltà o meno di circolare di uno o l'altro modello perchè non ho certezza, ma posso dirti con sicurezza che 91 o 93 non fa differenza.

Con il budget che hai, una PK la porti a casa senza grandissimi problemi, se hai fortuna magari anche uno specialino..... ma dfavvero va a fortuna!

Buona ricerca! Se ti servirà aiuto meccanico ti do dipodnibilità, ho il parentado dalle parti di Saronno, percui relativamente spesso passo di li.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie mille ma il mio dubbio è proprio questo, e per questo motivo sto pensando di comprare una vespa più nuova per evitare problemi, ho un amico che lavora nel arma dei carabinieri che mi assicura che per i veicoli a miscela serve l'iscrizione al ASI, e uguale un altro venditore.

Mentre un altro venditore mi dice che per la pk rush xl immatricolata 91 non è obbligatorio iscriverla al asi per i prossimi 3 anni.

In più il mio capo ha una vespa del 68, li hanno detto che serve la revisione, anche se è iscritta al asi/fsi adesso non ricordo l'ente, però il mio capo non ha la minima idea di come far passare la revisione ad una vespa con miscela di quei anni.

qualcuno riesci a darmi un po di chiarezza in merito? non ci sto capendo più nulla :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per quanto riguarda la revisione, ogni veicolo è soggetto alle norme del periodo in cui è stato immatricolato. Quindi non è necessario alcun intervento "particolare", basta che il veicolo sia in ordine per come era originariamente. Se non sbaglio l'unica eccezione è quella degli specchietti: per passare la revisione ci vogliono entrambi gli specchietti anche se all'epoca ne bastava solo uno (sinistro). Forse per i ciclomotori lo specchietto di dx è facoltativo ma dipende chi ti fa revisione (o chi ti ferma), meglio averli entrambi.

ciao

A.

Modificato da ilCrisci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

resto in attesa però di capire il discorso sulla circolazione

non rischio ad andare in giro con un mezzo che non può circolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, la revisione non ha necessità particolari, e ogni due anni va fatta.

Anche per assicurare la vespa a cifre umane, ti servirà l'iscrizione FMI quanto meno...a questo punto considera di farla e amen...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dicono che costa sui 60 euro, spero sia cosi

cmq per la revisione ni... la fanno passare ma con dei magheggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non parlo di quel specifico modello in questo caso, ma di un modello del 68

comunque vi ringrazio per la chiarezza, sono un po titubante in merito non vorrei che appena comprata questa vespa mi abbandonasse a piedi al primo colpo, (parlo del modello pk)

avete idea nel caso di quanto si pagherebbe assicurare un 50cc di come la pk?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MAh dipende molto dalle assicurazioni... per le storiche vai dai 120 in su più o meno, ma questa è la mia esperienza.

Quando porto in revisione il primavera (76) non mi chiedono se è FMI o che e la revisione la passa a pieni voti, senza gabole.... anche altria mici con VBB (61) o ppure sprint veloce non hanno problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scoperto ora che il mio meccanico di famiglia è smaniato, e mi ha consigliato di prenderla la vespa al volo xD

anche lui conferma che non ci vuole nessun tipo di storicizzazione , tuttavia ho letto che con quel'iscrizione godo di un agevolazione sull'assicurazione.

Oggi chiamo aci o fmi, vedo cosa mi dicono

Grazie a tutti, se tutto va bene entro settimana prossima mi prendo questa pk50 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

la pk rush che mi hanno proposto era un catorcio:

gomme da cambiare

batteria da cambiare

Carrozzeria completamente da riverniciare

bauletto frontale rotto

costo:800 direi che la lascio volentieri li

un altra invece (stesso) modello era abbastanza buona ma aveva:

il telaio del manubrio vicino al fanale frontale rotto 

e delle rigature sulla parte dx, nulla di grave, le gomme erano ok , e ruggine non ne ho vista

batteria da cambiare, perché per avviarla ha dovuto spingerla per qualche metro.

sono titubante per il fatto che monta un 102 polini, e non so se sia regolare in termine di legge

poi da 900 che erano pattuiti me la propone a 600... boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccole, tenete conto che punto dove il telaio è rotto non è presente in questa foto

06904114968437.jpg

06904114961449.jpg

06904114956496.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è messa male, dai.... però 600 mi sembrano troppi, a dire il vero.... in virtù del manubrio e del fianchetto dx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

addirittura troppi? e io che pensavo fosse troppo pochi

meglio allora che non hai visto l'altra perché se no scoppiavi a ridere xD

del cilindri polini cosa ne dite? io preferirei evitare, non so guidare una vespa, figuriamoci una vespa potenziata.

sabato ne devo vedere un altra, magari la tengo  questa come "ruota di scorta" se il tizio non la vende

PS: il tizio della vespa pk bianca mi dice che ha il pezzo di ricambio compatibile ma è verde, io non sono capace di riverniciarlo come si deve, avete idea di quanto mi costerebbe? un centello?

Modificato da Teo22

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I cilindri polini vanno benone.... un 75 non sarebbe male, te ne accorgerai .

Se ha il pezzo tanto meglio.... per il costo.. dipende dal carrozziere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh adesso vedo , sono più orientato sul modello precedente, quello con avviamento a pedale senza batteria

adesso vedo che fare, tanto visto il mese di agosto alle porte la mia assicurazione chiude , quindi il tutto andrà a settembre anche se la prendo ora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao allora ultimo aggiornamento 

ho ho visto oggi una vespa pk del 86 non è messa male , l’unica cosa che volevo capire è come si spengono una volta accese ? Si deve chiudere l’aria ?

altra cosa , più importante , domani mattina vado a vederne in altra , e il venditore mi ha già detto che ha un problema alla carburazione , se tiene la vita del tubo della miscela stretta non passa benzina , deve tenerla allentata.

Qualcuno sa se può essere una cosa risolvibile oppure no ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/7/2018 in 09:19 , Teo22 ha scritto:

ho un amico che lavora nel arma dei carabinieri che mi assicura che per i veicoli a miscela serve l'iscrizione al ASI, e uguale un altro venditore.

questa è bellissima..

allora, ad oggi i veicoli a miscela in teoria sono banditi da quasi tutti i centri abitati per le norme di inquinamento, poi ogni comune ha le sue deroghe o direttive.. se fosse ASI cambierebbe poco a meno che il comune non voglia fare deroga per mezzi di questo tipo in occasione di raduni o manifestazioni particolari.

detto questo tutte le nostre città sono fortunatamente piene di Vespe e di altri motorini pre-euro, il discorso invece agevolazione assicurazione e bolli si ti può cambiare se iscritta ASI/FMI oppure no, ma anche qui ogni regione e assicurazione ha le sue regole..

le vespe PK e trovi di certo a poco, alla fine sono pratiche perchè hanno bauletto, livello benzina e alcune comodità che le "vecchie" non hanno, spesso però il 50ino ha problemi ad essere vantaggioso come assicurazione perchè viene dato per scontato che possa essere guidato da 14enni anche se ne hai più di 20.. la mia prima fu una PK50rush che mi avevano regalato ma pagavo di ass.ne più del CBR600 quindi poi l'ho venduta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

guarda alla fine mi sono informato e sono 200 euro di assicurazione

cmq grazie per la chiarezza, alla fine l'ultima vespa che ho visto non l'ho presa, mi sarebbe costato troppo alla motorizzazione farmela mettere in regola(mancavano i documenti) in piu mi chiedevano di attendere fino a novembre.

oggi ne vedo un altra. e poi mi decido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Teo22...siamo quasi vicini di casa...per qualsiasi supporto, dritte su meccanici e carrozzieri...

...o solo se vuoi fare due chiacchiere vespistiche...mi trovi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda ho deciso di acquistare una vespa a cesano boscone, 850 € ,pk  bianco del 86 se mi ricordo bene, 50cc, ruggine non ne ho vista e pochissimi graffi alla carrozzeria

giovedì porto il mio meccanico con me se riesco a farla vedere a lui in modo da essere sicuro di cosa sto comprando.

spero che x la prossima settimana posso finalmente iniziare a prenderla in mano.

Grazie cmq ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti