Vai al contenuto

Vespa pk 125 non tiene le marce


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho comprato da poco una vespa pk 125 s dell’84 dopo un po’ di giorni che la uso ha incominciato a fare i capricci nel senso che non tiene le marce.

ho notato che passando dalla prima alla seconda la seconda non la tiene e torna in folle... le volte che riesco ad arrivare in terza fa la stessa cosa, il tutto soprattutto in salita.

in piano invece nessun problema.

ho notato in oltre che spesso scalando dalla dalla quarta una volta in seconda la prima fa molta fatica ad entrare e devo applicare molta forza.

qualcuno sa dirmi cosa può essere e cosa posso provare a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao,  il fatto che ti escono le marce  quando il motore è piu sotto sforzo e cioè in salita,  mentre in piano nessun problema, potrebbe significare che la crociera del cambio è ormai consumata e cominciano ad apparire i primi sintomi..

per le marce che entrano con difficoltà, prova a fare così: stendi la vespa sul lato sx, allenta il morsetto della frizione e svita il registro del cavo circa fino a metà, poi aiutandoti con un cacciavite grosso fai leva sulla levetta del carter frizione premendola per bene e nello stesso tempo tiri il filo e cerchi di bloccare il morsetto  nella giusta posizione per poi stringerlo forte con la chiave. 

la leva frizione sullo sterzo deve avere un bell' effetto molla al ritorno,  tlack- tlack- se è lasca non va bene,  se è troppo tirata e non stacca, allora avviti un pochino il registro sul carter.

poi controlla anche i fili del cambio  se sono regolati bene.. in folle il manettino nello sterzo non deve avere particolarmente gioco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche a controllare se il manettino del cambio gira bene e se i cavi scorrono liberi. Comunque sicuramente è la crocera andata. Potrebbero averla cambiata ma se non hanno spessorato il cambio e se c'è gioco, potrebbe essersi rovinata prima del tempo. Ci sono in commercio poi anche crocere che costano poco ma son buone a poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...