Vai al contenuto

Quale marmitta mi consigliate per una vespa PK 50 XL con motore 130 Polini?


MicMic

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

curiosando online sono giunto su questo forum e ho notato parecchie discussioni su marmitte e anche un post con un elenco di molte opzioni disponibili.

Cerco di venire subito al punto: sto rimettendo in sesto una vespa modello PK 50 XL che utilizzavo parecchi anni fa che al momento monta i seguenti componenti

1. Gruppo termico 130cc Polini (potrei ricordarmi male la cilindrata ma questo è quello che da noi viene chiamato "142", mi pare sia 130cc, di sicuro è più di 80cc) più vari accorgimenti per l'utilizzo di tale gruppo termico.
2. Marmitta Polini a banana.
3. Carburatore 24mm (presumo Dell'Orto ma devo verificare).

Sono molto soddisfatto delle prestazioni del motore (partendo dal suo originale, ci vuole poco), ma ho l'impressione che la marmitta non sia il massimo e non permetta al motore di rendere al meglio.  Inoltre, non sono totalmente appagato dal sound della marmitta. Per questo motivo, vorrei un consiglio su che marmitta acquistare per migliorare le prestazioni del motore.

In generale, le mie richieste sono le seguenti:

1. Non sono troppo preoccupato se la coppia ai bassi è debole (rispetto a quella ad alti regimi). Con i 2T sono stato abituato a mezzi con coppie ridicole a bassi regimi e significative solo da metà contagiri in su (vedi ad esempio ultimi modelli Aprilia RS 125 con kit) quindi non penso sia un gran problema.
2. Preferirei una marmitta ad espansione (mi piace sia il look che il sound di queste marmitte).
3. Il mio budget è intorno ai 150 euro.

Girando per il forum, ho notato che molti consigliano o la Proma o Simonini. Non ho idea di quale sia la Proma, cercando su google trovo una marmitta molto simile alla Polini che ho già. Mentre per la Simonini (se è la 40.309), sembrerebbe abbordabile lato budget e abbastanza accattivante lato look e (sperabilmente) sound.

 

Mi sapete consigliare qualcosa di meglio sulla base della vostra esperienza? Inoltre, vorrei un parere riguardo alle prestazioni in abbinamento con il gruppo termico.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
21 ore fa, MicMic ha scritto:

Non ho idea di quale sia la Proma,

 è questa:

s-l300.jpg.b016f3a4da369f2c918fc83f7977bd51.jpg

è una semiespansione che si  presta abbastanza bene a un elaborazione come la tua e ad un costo contenuto, con un sound piacevole che non passa inosservato, potente..😄 ..da valutare,  ..ovviamente niente ruota di scorta. Nel tuo caso ti serve la versione specifica con collettore per modello PK 125/PK 125 XL/ P 125 ETS (quella per ET3 non va bene perchè il collettore è piu lungo e va a strisciare nella paratia della ruota di scorta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2018 in 21:06 , Rustymined ha scritto:

 è questa:

s-l300.jpg.b016f3a4da369f2c918fc83f7977bd51.jpg

è una semiespansione che si  presta abbastanza bene a un elaborazione come la tua e ad un costo contenuto, con un sound piacevole che non passa inosservato, potente..😄 ..da valutare,  ..ovviamente niente ruota di scorta. Nel tuo caso ti serve la versione specifica con collettore per modello PK 125/PK 125 XL/ P 125 ETS (quella per ET3 non va bene perchè il collettore è piu lungo e va a strisciare nella paratia della ruota di scorta)

 

Ciao Rustymined, grazie per il chiarimento sulla Proma e per le info aggiuntive! Alla ruota di scorta ho già detto addio quando ho messo la Polini quindi non penso sia un problema! :D

Non avevo idea servisse quella particolare specifica! Sono passati diversi anni da quando mettevo le mani sulla mia vespa e si vede! :S 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...