Vai al contenuto

Recommended Posts

Cari vespisti,

chiedo consulenza per un probabile acquisto di una vespa sprint del 1978. Ecco i miei dubbi:

1) Io non so, ed il proprietario non ricorda, se la vespa in questione è una sprint veloce oppure il modello precedente. Come posso fare per averne la sicurezza?

2) Ho controllato la vespa, visionato il libretto e controllato il numero del telaio. Tutto sembra in ordine. Purtroppo il libretto, a malapena leggibile, è veramente messo maluccio (nastro isolante, piccoli brandelli di carta che penzolano, scrittura in parte sbiadita)! Volevo capire se questo potrebbe causarmi dei problemi nel caso dovessi incappare in un controllo stradale.Oppure capire cosa comporta rifare il documento.

3) La vespa è ferma da 10 anni! Abbiamo provato ad accenderla ma non c'è stato verso! Il proprietario mi ha nuovamente fissato un appuntamento per la prossima settimana e nel frattempo la farà pulire dal suo meccanico di fiducia. In linea di massima il mezzo non si presenta male, non c'è traccia di ruggine ma qualche punta di ossidazione sparsa. Il prezzo è di 3000 euro trattabili. Cosa ne pensate?

A voi la parola!

Intanto vi ringrazio e vi saluto.

Buona estate a tutti.

Francesco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao, la vespa ha il faro anteriore e trapezoidale?

Assomiglia a questa:

1.jpg.00289742f36fbc69d5e77f05a387ce80.jpg

2.jpg.95cd925bb5f6fa126c8331f0f535e171.jpg

Se si colore a parte è una Sprint Veloce.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vespa è questa.

Il portaoggetti è davanti mentre la ruota di scorta si trova lateralmente nascosta. Vi sembra una SV? 

vespa1.jpg

vespa2.jpg

vespa3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Holymount said:

La vespa è questa.

Il portaoggetti è davanti mentre la ruota di scorta si trova lateralmente nascosta. Vi sembra una SV? 

Ciao, personalmente mi sembra più un TS rispetto ad una S.V. in quanto questo modello è uscito di produzione ne 1976, e non ha mai avuto il bianco tra i colori dedicati.

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=230

In questo link trovi le caratteristiche della S.V.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, personalmente mi sembra più un TS rispetto ad una S.V. in quanto questo modello è uscito di produzione ne 1976, e non ha mai avuto il bianco tra i colori dedicati.

In questo link trovi le caratteristiche della S.V.

Francesco

Anch'io ho avuto il sospetto, anche se nel libretto leggo che il numero telaio inizia con VLB1T, che mi risulta essere l'identificativo della Sprint! N on ci sto a capire piu nulla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se il numero di telaio e questo devi controllare anche il numero del motore che deve iniziare con VLB1M. Se ciò sussiste è una SV.

Tieni ben presente che questa modifica della carrozzeria  ne inficia  peantemente il pesantemente il valore commerciale.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, se il numero di telaio e questo devi controllare anche il numero del motore che deve iniziare con VLB1M. Se ciò sussiste è una SV.

Tieni ben presente che questa modifica della carrozzeria  ne inficia  peantemente il pesantemente il valore commerciale.

Francesco

Intendi il colore? 2500 euro ti sembrano troppi? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzi tutto cerca il numero di telaio nella carrozzeria;
se è, come riportato da libretto una SV, il numero di telaio si trova nel labbro inferiore sotto la sacca sinistra
se fosse un ts lo avrebbe nel lato motore nella parte finale della coda;
da quello che dici sembrerebbe una SV trasformata in ts; il bauletto è px;
lascerei perdere e passerei oltre.
vespa_telaio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, giaggio said:

se è, come riportato da libretto una SV, il numero di telaio si trova nel labbro inferiore sotto la sacca sinistra
vespa_telaio.jpg

Quoto  in toto, il metterla a posto sarebbe buttare un sacco di euri.....

Comunque la sacca è di un Ts non di PX, ha i rilievi 

Francesco 

Modificato da Franzpero
Ortografis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a giaggio ha ragione il bauletto è del Px sono i  giro e dal telefono ho preso lucciole per lanterne....

Problemi d'età. 

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, giaggio ha scritto:

vespa_telaio.jpg

Intanto grazie per le risposte, mi aiutano a non prendere bidoni e ad avere ragioni valide per trattare (dovessi deciderla di prenderla) sul prezzo.

Dalle foto che ho postato in alto, riuscite a capire i pezzi "sbagliati di questa SV?

Per bauletto intendete il portaoggetti posto sul davanti? (ma sulla SV non è laterale? Se si dovrei sostituire la fiancata?)

E poi il colore....dalle mie ricerche non esistono SV bianche :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Holymount said:

Intanto grazie per le risposte, mi aiutano a non prendere bidoni e ad avere ragioni valide per trattare (dovessi deciderla di prenderla) sul prezzo.

Dalle foto che ho postato in alto, riuscite a capire i pezzi "sbagliati di questa SV?

Per bauletto intendete il portaoggetti posto sul davanti? (ma sulla SV non è laterale? Se si dovrei sostituire la fiancata?)

E poi il colore....dalle mie ricerche non esistono SV bianche :(

Ciao, nella vespa che ci hai presentato va tolto il bauletto sullo scudo, inoltre va cambiata la sacca sinistra che è quella del TS che serve a coprire la ruota e di scorta ed è aperta sotto mentre sulla SV funge da bauletto e quindi è chiusa, infine va verniciata con uno dei colori pervisti nel sua anno di costruzione.

Tieni presente che la sostituzione dei pezzi ed il ripristino delle modifiche fatte fanno lievitare il costo del restauro.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/8/2018 in 16:27 , Holymount ha scritto:

Nessuno?

quale meccanico!!!!

OFFRI 2400 PAGALA 2600 E PORTALA VIA!!!!

Il meccanico costa e non risolve se non in prima accensione.... serve gente che sappia quel che fà, una SV del 78??? forse 77 se fosse 78 ultimo esemplare forse o quasi... dubito ma potrebbe, è BLU o Bianca? grigia???? FOTO cribbio!

E' bella anzi bellissima la SV del 77, và presa PUNTO. 

Modificato da poeta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, Holymount said:

Grazie Francesco, sulla base di queste modifiche proverò a trattare sul prezzo.

Un saluto.

Francesco.

Ciao, molto bene fammi sapere.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, domani vado a vedere un altra vespa, sempre SV ma questa volta, almeno visionando le foto, sembra che le condizioni siano piu che buone!

Volevo chiedervi da cosa capisco se la SV appartiene alla prima oppure alla seconda serie. Linko anche la foto del telaio.

ps: So bene che il colore non è il suo! Il proprietario ha fatto il restauro usando il blu cina! A me la cosa non dispiace molto, se il resto della moto è in buone condizioni penso di prenderla.

@poeta c'è differenza tra sv del 77 e del 78? Grazie

@Franzpero Se compro ti faccio sapere :D

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, domani vado a vedere un altra vespa, sempre SV ma questa volta, almeno visionando le foto, sembra che le condizioni siano piu che buone!

Volevo chiedervi da cosa capisco se la SV appartiene alla prima oppure alla seconda serie. Linko anche la foto del telaio.

ps: So bene che il colore non è il suo! Il proprietario ha fatto il restauro usando il blu cina! A me la cosa non dispiace molto, se il resto della moto è in buone condizioni penso di prenderla.

Saluti

v1.jpg

v2.jpg

v3.jpg

v4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, Holymount said:

Saluti

Ciao, colore a parte la sprint che hai postato corrisponde dalle finiture e dalle scritte ad una seconda serie: infatti sullo scudo appare solo vespa mentre sulla coda c'è la targhetta di plastica invece della scritta SprintVeloce metallica. Altri dettagli sono il contakm con sfondo nero e le manopole e le guarnizioni pure nere. Al momento non mi ricordo i numeri di telaio in cui avviene la trasformazione  ma sono quasi certo che sia avvenuta dal '1973 in poi.

SV.pdf

Questa è una scheda estratta da vespa tecnica dovrebbe chiarirti un po' le idee.

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vespa comprata! Sono molto contento, la moto trotta a meraviglia.

Il colore, trattandosi di un blu cina, non è il suo ma poco mi importa.

Per il resto la moto appare perfetta, da vetrina! Il motore è ancora in rodaggio e la carrozzeria non ha il minimo segno di graffi.Il libretto è quello antico (a quaderno per intenderci) ed è nuovissimo!! Una vera rarità.

Le foto sono quelle che ho postato sopra.

Ringrazio tutti per i consigli e le dritte.

PS: il prezzo finale è stato di 3200 euro. Cosa ne pensate?

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non mi pare esista un colore Vespa denominato "Blu cina". Esiste l'Azzurro cina ed è un colore GTR dal '73 in poi.

1969 vespa 125 GTR colori: 

- chiaro di luna metallizzato dal 1969: 2.268.0108
- rosso corallo dal 1971: 1.298.5811
- blu dal 1972: 2.298.7230
- azzurro Cina dal 1973: 1.298.7402
- grigio polaris: 1.268.8200

copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983
antiruggine interno telaio: grigio 8012M

La mia ex GTR del '74, conservata, era appunto azzurro cina, però, a meno che le foto non ingannino, mi sembra fosse più chiaro di quello della tua, ti metto 2 foto della mia affinché tu possa trarne le tue impressioni.

29062008001.jpg

29062008002.jpg

29062008004.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che sia azzurro cina, ok, è che a me sembrava più il 230, che è un blu SV prima serie, e che, anche se non era più prodotta con quel colore nel '77/'78 è comunque un colore SV ed essendo di anno precedente alla tua in caso di iscrizione FMI o ASI non dovresti avere problemi, in ogni caso il colore è questo:

pia_230_528.jpg.47e9a781fcb583adf4aba1aa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PIA_402.jpgil cina PIA 8/1 è  azzurro puro (azz. segnale), appartiene alla Gtr prima serie solo anno 1973 e special 4M dal 1975 al 1979 

PIA_220.jpgil PIA 220 è un Blu e monta solo su 180SS e 90SS mai Gtr fu di quel BLU!!!

PIA_450.jpgil PIA 450  è un Azzurro violaceo anche detto (Blu Polizia) che monta sulla Gtr del 1974 (seconda serie scritta nuova foggia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti ottimo prezzo.. io la sto trattando a 3600 però del 76.. colore simile al tuo sembrerebbe un conservato . C'é di buono che ha la targa della mia città e la cosa mi piace tantissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti