Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, ho fatto alcuni piccoli interventi in zona carburatore-serbatotio e l'ultima volta che è entrata la riserva ha smesso di arrivare miscela, il tubo rimaneva vuoto. Fatto il pieno continuava a non scendere, poi l'intervento oculato di mio padre che colpendola con la macchina a marcia indietro l'ha fatta cadere, ha riportato la miscela nel tubo. Sto aspettando di entrare in riserva di nuovo e vedere che succede, ma la cosa comunque non mi convince. Gli interventi fatti sono stati:

Filo di silicone nella metà esterna rispetto alla guarnizione della vaschetta del carburatore per azzerare le perdite (in effetti ora è perfettamente asciutto)
Filo di silicone sulla guarnizione di sughero dove si appoggia il filtro dell'aria per lo stesso motivo (credo sia stata inutile visto che il filtro, non originale come da foto, si muove liberamente)
Smontato e ripulito serbatoio, rimontato CON DUBBIO sulla posizione dei tubicini di metallo dentro la gabbietta cilindrica.
Inserito filtro, come da foto, nel tubo della miscela. Da prima fino alla fine del filtro, il tubo è circa in piano. Non mi pare in salita, ma nemmeno in discesa.

Magari non si vede bene, ma nel filtro c'è poca miscela. Io m'aspetterei che resti semi immerso(appena montato lo era) invece c'è giusto qualche mm di miscela dentro.
Nulla, vi chiedo da cosa può dipendere che abbia smesso di arrivare miscela in riserva, se ho fatto qualcosa che proprio non va bene, se c'è qualcosa che non quadra etc.

ps. il carburatore è un 19 pari, la vespa una Special col blocco et3 e motore 130cc ECV della Parmakit.

CIMG3126.JPG

CIMG3132.JPG

CIMG3135.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo un paio di ore il filtro si è riempito di miscela, la vespa è andata in moto anche in riserva, ma la miscela all'interno del filtro è scesa di livello che quasi non si vede.

Al momento ho aggiunto miscela per farla uscire dalla riserva, ma non so cosa aspettarmi quando finirà. Non capisco bene come si sta comportando.
Una prova potrebbe essere tolgiere il serbatoio e vedere se esce regolarmente miscela ruotando la levetta nelle due posizioni (deve uscire nella stessa quantità?). Un'altra mettere il tubo diretto senza filtro, nel caso continui a darmi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Innanzitutto togli quel filtro, non serve a niente se non a limitare il flusso di benzina al carburatore. 

Da quello che scrivi sembrerebbe che hai un problema al rubinetto della benzina, smonta il serbatoio, svuota il contenuto di miscela  e poi svita le due viti a taglio dove è inserita la leva. Molto probabilmente avrai i fori otturati completamente o parzialmente.

Una volta pulito con l'aria di un compressore, riavvita le viti, non serrandole molto, in quanto la leva andrà dura. metti miscela e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 19/8/2018 in 23:35 , vints ha scritto:

Innanzitutto togli quel filtro, non serve a niente se non a limitare il flusso di benzina al carburatore. 

Da quello che scrivi sembrerebbe che hai un problema al rubinetto della benzina, smonta il serbatoio, svuota il contenuto di miscela  e poi svita le due viti a taglio dove è inserita la leva. Molto probabilmente avrai i fori otturati completamente o parzialmente.

Una volta pulito con l'aria di un compressore, riavvita le viti, non serrandole molto, in quanto la leva andrà dura. metti miscela e riprova.

Tolto, ora ho solamente il tubo. Poi ho smontato il rubinetto e pulito i tre fori. Una delle due viti a taglio gira a vuoto quindi ho stretto solo con l'altra, per ora va bene ma alla prossima prendo il rubinetto nuovo.
Ho avuto dei dubbi su lunghezza e persorso del tubo: per i vasi comunicanti se non ho capito male l'importante è che il tubo nel percorso non superi mai in altezza la base del serbatoio, ma un eventuale tratto in salita fin che sta sotto il livello del serbatoio non divrebbe creare porblemi. Io l'ho messo come in foto.
Rimontato tutto ho messo un litro e mezzo di miscela e nel tubo non arrivava. Dando due calci per mettere in moto è scesa e sembra regolare, ma devo testarla. Ho pensato che forse se il motore non gira non si crea un qualche vuoto che richiami la benzina dal carburatore e quindi fosse normale che la miscela non scendesse.

Un'altra domanda: quella centralina interna che si vede nella foto (o stabilizzatore di tensione non ricordo), si scalda in marcia?
 

CIMG3239.JPG

CIMG3238.JPG

Modificato da Caramelleamare
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, swirl ha scritto:

Cambia il rubinetto e lascia il filtro per eventuale sporcizia della benzina o acqua  .. non hai un edelbrock big carb ma un semplice shbc.. il regolatore di tensione è normale che si scaldi se funziona a dovere.

Praticamente il suggerimento opposto a Vints! Ormai l'ho tolto e vedo come va, visto che prima, senza filtro, non avevo questo problema. Il serbatoio poi è stato ripulito bene un mese fa. Cosa cambia con un edelbrock? Non so nemmeno che roba è.
Perché suggerisci di cambiare subito il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri creano solo problemi, dopotutto, il filtro c'è già nel carburatore. 

Accorcia il tubo è troppo lungo, io lo faccio passare sopra la leva del rubinetto.

Appena puoi sostituisci il rubinetto, può essere dovuto anche a quello che la miscela scende in piccola quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già sentito dire svariate volte. Era stato messo come tentativo di capire un problema avuto. Non questo problema, un altro, che poi non c'etnrava nulla ed rimasto lì. Sì anche il mio passa sopra la leva del rubinetto, ci si appoggia. L'ho fatto un po' abbondante per comodità, ma se è meglio lo accorcio.
Perché la vite del rubinetto avrebbe a che fare col passaggio della miscela, non regola solamente la resistenza alla rotazione della leva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere, con il serbatoio smontato se la miscela esce bella fluida con il rubinetto nella posizione aperto?

La vite oltre che a regolare la resistenza della rotazione leva, evita che fuoriesca benzina, mantenendo in battuta la leva sulla guarnizione. Per caso esce miscela nelle varie posizioni Chiuso/Aperto/Riserva dalla leva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato tardi e non ho avuto voglia di smontarlo di nuovo per provare, quindi non ti so dire esattamente. Uscire esce, se è la quantità giusta non lo so.
Ok, però per il momento non perde miscela dal rubinetto. L'unica perdita è da sotto al carburatore, secondo me tra carburatore e filtro dell'aria, che non è il suo ma uno in plastica mi pare Malossi. È una perdita molto oleosa. Comunque prenderò il rubinetto nuovo appena ho voglia di rimetterci le mani.
Un'idea: è possibile rimontare nel modo sbagliato la gabbietta metallica e i tubetti nella parte interna del serbatoio? Visto che l'ho ripulito un mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...