Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono Lorenzo;                                                                                                                                                                                                                                              purtroppo per voi questa é l'ennesima discussione sull'elaborazione di un PX125.

Questo é il mio secondo PX, il primo, alquanto deludente, lo equipaggiai con DR177 P&P e adesso ho deciso di fare le cose in modo più serio. Penso di avere le idee abbastanza chiare quindi non penso (e spero) che la discussione scenderà sotto ad un livello educativo considerato accettabile. 

La mia idea di elaborazione non é estrema, vorrei usare la Vespa per andare in università (circa 15km) e per fare qualche scampagnata nei weekend, con il gusto di sentire il motore quando si apre il gas. Insomma, una vespa da turismo con un po' di brio, che non dia troppo nell'occhio e soprattutto affidabile.

Gradirei un confronto circa errori madornali di valutazione, componenti fondamentali che posso aver tralasciato oppure componenti inutili che potrei anche non montare, ringrazio anticipatamente chiunque si prenderà la briga di aiutarmi.

La configurazione che ho pensato é la seguente:

- Gruppo termico Pinasco 177 in alluminio: penso che sia un buon compresso; in generale preferirei montare un GT in alluminio, ho letto molto bene anche del Polini, ma il fatto che sia in ghisa mi fa storcere un po' il naso. Ho valutato anche il Parmakit TSV Classic, ma lo vedo un tantino oltre per l'idea di vespa che ho in mente. (Dovrei andare a lavorare anche sui carter?)

- Albero motore adeguato, pensavo a qualcosa del catalogo Mazzucchelli in corsa 57; sinceramente non sono molto ferrato in materia di alberi motore, non so se esistano altre soluzioni ad un prezzo simile a Mazzucchelli (E130 circa se non ricordo male).

- Accensione Pinasco Flytech.

- Frizione rinforzata, devo ancora scegliere tra la Polini e la Pinasco.

- Carburatore 24/24. Qua iniziano i dubbi seri. Una misura del genere la considero adeguata, ma forse potrei tenere un diametro inferiore? Oppure necessito addirittura di un diametro superiore? Per quanto riguarda i getti invece, naturalmente non esiste una configurazione standard che vada bene per ogni vespa, indicativamente, da quali misure dovrei partire per lavorare sulla carburazione? Ho sentito voci contrastanti in merito, chi monta il getto max da 105 e chi arriva a 140. (Dovrei lavorare anche sul filtro aria?)

- Cambio, la mia idea é quella di lasciare i rapporti originali. Dovrei invece optare per marce accorciate? O per marce allungate?

- Marmitta: Eccoci arrivati al tema più scottante (in tutti i sensi) di chi possiede un motore a 2T. Sulle marmitte si dice tutto e il contrario di tutto. Leggendo altre discussioni ho appurato che le varie Malossi, Polini e Pinasco non sono ben viste. L'unica che si salva é la Giannelli. Altre soluzioni potrebbero essere la Coyote, anche se non avendo omologazione non vorrei incorrere in guai con le forze dell'ordine. Oppure la sempre amata Megadella.

 Non riesco a trovare una marmitta che non tappi il motore e che non generi troppi problemi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da un lato programmi elaborazione sostanziosa, dall'altra ti poni limiti.

Hai perplessità a modificare i carter, pensi di tenere i rapporti originali ma poi pensi a marmitta, cilindro, albero motore, carburatore, accensione e frizione abbastanza "pesanti" come prestazioni.

A questo punto, se non vuoi alterare troppo l'equilibrio del motore, monta un nuovo VMC ben adattato e senza lavorazioni al basamento, metti un pignone frizione 23 denti e hai finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kl01, grazie per la risposta.

Beh in realtà non ho perplessità nel modificare i carter, semplicemente non conosco il Pinasco e chiedevo se avesse bisogno di un raccordo. In realtà da quando ho scritto questo post non ne ho sentito parlare molto bene. Per quanto riguarda l'accensione, avendo solo il volano, e dovendo quindi ricomprare statore, centralina e regolatore di tensione pensavo di prendere il kit completo. Stesso discorso per la frizione, é da buttare. Il cilindro é inchiodato. (Al contrario del motore il telaio é in ottimo stato ed é stata una passeggiata tirarlo a lucido) Le uniche cose che si salvano del motore sono i carter e i rapporti.

Per questo pensavo di prendere componenti, come dici tu, "pesanti". 

Probabilmente sbaglio, dovrei ridimensionare la cosa?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cambio denti grossi.  Metti un cilindro in lega, c'è anche il Polini e si sta parlando di un nuovo Malossi, sempre in lega, oppure il VMC di cui parlano molto bene, oltre 17 cv senza toccare i carter. Marmitta Polini Original, frizione con anello di rinforzo (nel tuo motore va la sei molle, per mettere le sette e otto molle occorre lavorare su un dentino), pignone 23 denti, volano originale Ducati elettrotecnica, albero corsa 57 anticipato, carburatore 20,  dovrebbe andare più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JanJelinek ha scritto:

Come mai del Polini in alluminio se ne sente parlare così poco? E' meno affidabile del fratello in ghisa?

Perché il Polini in ghisa esiste dagli anni '80, seppure aggiornato nel tempo; quello in alluminio è arrivato da pochi anni, e costa di più. Inoltre, tranne qualche chiacchiera, il vecchio ghisa è affidabile, la versione in alluminio è più raffinata ma non aggiunge molto in termini di affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine opterò per VMC in alluminio con albero anticipato Mazzucchelli,  primaria 23/64 e scarico Megadella.

Per quanto riguarda accensione e frizione, che devo sostituire, é più indicato acquistare prodotti "di linea" o andare su qualcosa di più elaborato?

Il carburatore da 20 può bastare od occorrerà maggiorarlo? Ho paura che non regga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a a Stefano, che mi ha scritto la sua configurazione, te la riporto.

Il setting è:

cilindro vmc con squish a 1.1
Carburatore 20 20 getto minimo 50 160 e massimo 160 be3 116
Marmitta pollini original
Rubinetto benzina bgm
Pignone da 23 che ingrana su 68 originale
Frizione 4 dischi ferodo con anello rinforzo su campana
Cuffia cilindro duepercento
Accensione regolata su it
Pipetta candela ngk schermata
Questa e' la configurazione che ti permette di fare turismo con velocità massima di circa 120 km orari e che ti garantisce consumi buoni.. 25 km litro circa stando sempre a stecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2018 in 09:31 , kl01 ha scritto:

Questa e' la configurazione che ti permette di fare turismo con velocità massima di circa 120 km orari e che ti garantisce consumi buoni.. 25 km litro circa stando sempre a stecca..

Ciao Kl01, mi intrometto. Ma sul serio sto setup fa i 120? Si intende raccordato ai carter o no? E comunque, anche se fosse raccordato, i punti che non mi tornano sono il 23/68 e il SI20. Non montiamo forse tutti carburi almeno da 24 in su, e rapporti almeno da 22/65 o 23/65 in su? 

O la chiave di tutto è sto benedetto Vmc che da quanto leggo è fenomenale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 24/8/2018 in 18:52 , GiulioEX125 ha scritto:

Ciao Kl01, mi intrometto. Ma sul serio sto setup fa i 120? Si intende raccordato ai carter o no? E comunque, anche se fosse raccordato, i punti che non mi tornano sono il 23/68 e il SI20. Non montiamo forse tutti carburi almeno da 24 in su, e rapporti almeno da 22/65 o 23/65 in su? 

O la chiave di tutto è sto benedetto Vmc che da quanto leggo è fenomenale? 

Io non ho il VMC e quindi nemmeno esperienza diretta; da quel che ne so dà buone prestazioni SENZA toccare nulla del basamento, quindi travasi, albero, carburatore, resta tutto di serie.

23/68 è una discreta rapportatura allungata, ottenibile senza aprire i carter per cambiare la corona. Equivale alla 22/65.

Link al commento
Condividi su altri siti

JJ ti dò la mia ricetta:

 

CILINDRO:

VMC alu, intendete per caso questo modello? "STELVIO"

 Kit cilindro VMC 177cc "Stelvio" Vespa 125 PX, TS, Sprint V. in alluminio, d.63 corsa 57 

non mi sembra affatto abbia i travasi uguali a quelli del carter originale, anzi direi che il BGM qui sotto

Kit cilindro BGM 177cc VESPA 125-150 PX, TS, SPRINT V. in alluminio D.63 corsa 57

li ha iper sagoma e perimetro molto più vicini agi origianli ed aggiungo che come su vecchi Pinasco alu di una volta basterebbe fresare anche solo dall'esterno il travaso sul carter (con la solita pallina abrasiva del BRIKO sul trapano da battaglia) per renderlo sia rimontabile con la termica originake che raccordare in modo non invasivo il bel cilindro BGM.

ALBERO:

lo JASIL somiglia tanto al BGM seppur costa la metà.... ovvio C 57 senza troppe complicazioni tipo biella da 115 del 200 basette e gabbie fuori misura alla "famolo strano", semplice è sempre meglio.

 

Albero motore JASIL anticipato Vespa PX 125-150 corsa 57 biella 105  Albero motore -BGM Pro Touring anticipato- corsa 57mm, biella 105mm Vespa PX125, PX150

RAPPORTI:

 

monti nativi cortissimi 20-68 sulla 125PXE, direi basta ed avanza solo pignone da 22 elicoidale per corona 67/68 piaggio tu hai 68 ma se apri abbinaci la corona da 67 un pelino più lunga della TS-GTr- S.Vel., un anello di rinforzo al cestello e dado chiusura/sicurezza decente....

Pignone frizione 6 molle z=22 DRT per primaria z=65DRT, z=67, z=68 Vespa Largeframepignone da 22 cod.13061 Anello rinforzo cestello per frizioni 6 molle Vespa Largeframe  anello a saldare Cestello frizione rinforzato con anello per frizioni 6 molle Largeframecestello prontoDado DRT per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL, e ingranaggio primaria Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK dado chiusura serio.

oppure questa bella Newfreen finita a 8 molle quindi più morbida e moderna e costa pure un prezzo onestissimo...

Frizione 8 molle z22 denti NEWFREN rinforzata Vespa PX125, 150, 200, COSAnewfreen 8 molle renforced da 22 denti per corona PXE da 67-68 piaggio

il tutto ha senso solo se hai un OTTIMO parastrappi, IL PARASTRAPPI è tutto su una modifica, ovvero la prima cosa, interrogati su questo.

Kit revisione parastrappi rinforzato POLINI primaria Vespa 125 GT, GTR, Super, TS, 150 GL, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally, PX, PE, Lusso, Cosa, T5  Kit revisione parastrappi rinforzato DRT primaria Vespa 125 GT, GTR, Super, TS, 150 GL, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally, PX, PE, Lusso, Cosa, T5 ecc....

CARBURATORE:

Prima cosa il 20-20 con torretta a portata maggiorata KIT COPERCHIO VASCHETTA PINASCO CARBURATORE SI

conetto Polini o Pinasco al posto del filtro aria              KIT FILTRO ARIA POLINI PER CARBURATORE SI 20/20 VESPA PX 125,150

e getti minimo  50-160 oppure 48-160 (provare entrambe), massimo 160-Be3-112/118/122 (da provare)

 

MARMITTA:

 

la anonima ed antisgamo POLIN ha gran tiro e sound bellissimo Marmitta POLINI ORIGINAL Vespa PX125-150la SIP monta meglio e ti dà più spazio per un alzo dell'ammo post che non guasta  sul 175ccMarmitta SIP ROAD 2.0 Vespa PX125-150, TS

l'alternativa è varia ma una Simonini è sempre la porkata giusta per la PX pompata! Marmitta SIMONINI Vespa PX125-150, Sprint, GTR, GT, TS, Super - nera, silenziatore in Kevlar

 

 

ALTRO:

cerchi e gomme ammo ecc.. ma modificare un motore senza aprilro ha senso con un cilindro alluminio da quasi 300 euro?

la risposta è No per questioni logiche di parastrappi ed affidabilità, serve in vero allungare la valvola e monatre un 24-24, serve altro per l'alu da 177cc degno delle sue potenzialità!!!

Poeta al solito dice cose strane....

Andreui di basetta da 0,8mm testata Polini, marmitta Polini original's, anello frizione e pignone da 21.... getto max da 98 a 102/104 con massimo da 160-BE3-160 non è un alluminio BGM ovvio... ma un Dr che segna 108 GPS a volte da più sodisfazione di un alluminio che segna soli 115 Gps seppur ovvio ha altra voce, altra spinta e velocità!!!

 

meglio un DR fatto bene che un BGM VMC fatto male insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...