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Marmitta Vespa PK 125 S


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Ciao a tutti,

ho una vespa pk 125 s con un Sito plus, carburatore 19/19 e Polini 133 racing. Trasmissione 2.54, Insieme alla marmitta verrà poi cambiato il carburatore ad un Polini CP 21 e l'albero Mazzucchelli racing cono 20mm

Ora sono alla ricerca di una marmitta. Vorrei una simile alla banane come della ETS che però esteticamente non mi piace tantissimo.

Ho pensato alla SIP Road banane, BGM Banane sport oppure Polini banane.

Che ne dite?  Avete qualche consigli oppure esperienze?

Prefebilmente non vorrei modificare il telaio però sto comunque cercando una marmitta che mi dia una bella spinta ma che risulta con lo stile originale.

Saluti

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Il volano volevo alleggerire. Attorno a 2.2kg se è possibile.

Fino quanti chili tiene la mazzu? 

C'è una differenza tra mazzucchelli e jasil? A me sembrano quasi uguale. 

La simonini non fa troppo casino? 

Appunto pensavo di andare su un siluro ma tanta scelta non c'è. Per ciò pensavo di prendere la sip road ed elaborarla ub attimino come descritto qui nel forum. Altre idee non ce ho. 

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Mazzucchelli da come limite di peso 1600g,arrivare a quel peso con un volano originale è abbastanza scomodo e improbabile ma ci sono soluzioni alternative.Trovi un volano della vespa 50v che pesa sui 1600g senza ghiera avviamento che però è cono 20 e scegli se montare albero cono 20 oppure un albero cono 19 con adattatore crimaz e sei a posto.Funziona alla grande.

Jasil su small con volano pesante non ne ho montati e la simonini la scarterei,bel rumore ma per i resto è una ciofeca.

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Ok allea guardo se trovo un volano della v50. 

Anche se il motore di avviamento diventa inutile visto che ho una elestart. 

Poi valuto per l'albero. 

Ho guarda per la simonini e il modello che va sotto il telaio e si nasconde dietro la ruota di scorta mi è piaciuto. E sembra che non fa troppo casino, da fermo sembra una marmitta normale solo quando arriva ai giri si sente un rumore metallico. La simonini entra in risonanza e da una bella spinta come la zirrizo altri? O è meglio andare con un siluro normale su questo setup? 

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Se hai un elestart,è perfetto.Tieni da parte il volano originale e monti quello della 50v senza togliere la ghiera e senza alleggerire.Alla fine sono solo 1750g circa e non danno problemi all'albero.Quindi riassumendo ti ci vuole un volano cono 20 della 50v,un adattatore crimaz per volani cono 20 su alberi cono 19(altrimenti monti subito un albero con cono 20 e sei a posto ma poi non monti piu il volano originale in caso di bisogno)

Marmitte...il pk 125 ce l'ho anch'io ma dopo aver provato un paio di marmitte dedicate(assai deludenti se cerchi prestazioni),ho tagliato la paratia,spostato la ruota di scorta sul portapacchi e adesso monto tutte le marmitte che ho per special e similari espansioni comprese.

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Si ho una elestart. 

L'altro giorno ho guardato dovrei avere già l'albero con il cono di 20. Ho una M12 con la chiave del 19. Quindi dovrebbe essere un cono del 20 se non erro. 

Quindi mi consigli un volano della V50 di 1750g.

Quel volano va poi bene con l'albero mazzucchelli?

Come marmitta andrebbe bene la polini LH? O per essere più originale la sip road e non il siluro della ets perché esteticamente non mi piace. 

 

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Dovrebbe essere quello.Il peso varia da volano a volano anche di 50g,non sono tutti uguali.Con la ghiera avviamento montata pesa intorno ai 1750-1800g ed è l'ideale se vuoi usare anche il motorino di avviamento.Se poi non ti interessa,la togli e lo puoi tornire togliendo tranquillamente,compresa ghiera,circa 500g in totale sicurezza.Io lo lascerei originale,un volano troppo leggero con motore scarso è bello da sentir girare acceso sul cavalletto,viaggiarci su strada e magari con passeggero è un altra storia.Ovvio che anche il limite di peso è relativo anche alla preparazione del motore;un 130 senza tante lavorazioni e con rapporti adeguati gira mediamente a regimi tranquilli senza mettere in crisi l'albero.Se un 130 lo spingi a oltre 10000 giri ed hai un volano pesante,la probabilità di rompere l'albero è alta e non solo con i mazzucchelli.

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Grazie per l'informazione. 

Appunto vorrei avere un motore che spinge sotto e che ha coppia per salire bene le montagne. Il blocco non è elaborato ho solo montato un 133 con testa racing e adatto il carburatore 19/19 con un sito plus ma sembra che ad un certo regime blocca sopratutto in quarta. 

Ho trovato un volano per elestart che pesa 1800g. Quel peso va bene un albero mazzucchelli anticipato? 

E penso ho deciso di prendere un polini siluro. Si mette bene su questo setup? 

 

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Visto che non avrai un motore da giri,va bene anche 1800g.Visto che la proma per pk 125 non c'è,anche una polini banana puo andar benissimo ed è meno rumorosa.Quando aprirai il motore devi fare una scelta;lavorare un pò sui carter originali o trovare una coppia di carter del pk50 dove trapiantare tutti gli organi del tuo e preservare i carter originali.O meglio ancora,come ho fatto anch'io,lasciare intero il motore originale e farne un altro intero partendo da un pk 50 4m come base.Per i rapporti,o tieni gli originali che son piu silenziosi oppure i 27/69 denti dritti.In tutti e due i casi,se volessi scorciare un pò i rapporti per avere un pò piu grinta in salita basta semplicemente sostituire il pignone ma ne parleremo solo se servirà.

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Una polini banana è ottima per l'uso che devi farne.Trovarne una usata per il 50 è facile,una per 125 è piu complicato e bisogna poi valutarne le condizioni reali.I volani usati della 50v di solito si trovano sui 50 euro;se non ne trovi su ebay o simili ce ne sono in vendita su vari gruppi compro-vendo su fb.E devo comprarne un paio anch'io che li ho finiti.

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Ok allora mi consigli apertamente la polini e sconsigli la sip road? Anche se sembra più originale. Cambiano tanto di prestazioni? Visto che il prezzo è praticamente uguale. 

Ovviamente la polini salta più nel occhio avevo letto che non cambia molto tra polini e sip road apparte l'estetica. Hai esperienze? 

Ok allora do un occhiata anche ai gruppi 

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Mai usato sip road ma di polini ne ho montate molte e alla fine vanno bene se non si cercano prestazioni esagerate e non sono molto rumorose.Il volano troppo leggero non sempre è una miglioria,per un motore turistico come lo vuoi non scenderei mai sotto i 1600g.Ottimo sui 1700-1800 che l'albero regge bene senza noie.Se poi vuoi ulteriormente risparmiare,tieni il tuo albero piaggio ed il tuo volano da 2kg e spicci;una biella nuova e qualche colpetto di lima ed hai un ottimo albero pronto per andare lontano senza problemi.A cambiare volano eventualmente sei sempre in tempo.

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