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Elaborazione vespa 50 3 marce faro tondo


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Buonasera sono nuovo del forum. 

Ho una vespa faro tondo tre marce 50cc tutta originale dell'81. Era di mio nonno e a luglio l'ho fatta sistemare dal meccanico dopo 10 anni che era ferma. Mi ha sostituito paraoli,cuscinetti, freni marmitta (originale),sostituito i collettori strozzato e altro che mi ha elencato. 

Ora la sto usando ma ho notato che non va molto. Abito in una zona di montagna con molte salite e va lenta. Quando siamo in 2 non va proprio e devo far scendere il passeggero 😅

Cosa mi consigliate di fare?? 

Ho pensato che con un gruppo termico 85 e un carburatore 19/19 e i rapporti originali me la caverei ma non sono molto pratico quindi devo farla fare dal meccanico. 

Se invece metto un 102 pinasco e lascio i rapporti originali e un carburatore 19/19 come va? Attualmente monta un 16/10

Come ho già detto non mi interessa la velocità di punta però ora come ora mi fa 55km/h a manetta quindi un po' di velocità in più sarebbe comoda però poi andrebberp allungati i rapporti?? Non vorrei spendere molto, con meno di 200€ ce la faccio? E dovrei necessariamente cambiare i rapporti o sostituire il cambio con uno a 4 marce per arrivare almeno a 70km/h??Perō come ho già detto non vorrei spendere molto o far "perdere tempo" al meccanico per aprire il carter. Se c'è e mi dite invece qualche piccolo trucco o accorgimento per allungare le marce ma senza una spesa ingente  o che tipo di marmitta dovrei mettere ve ne sono grato. 

Grazie 

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  • 2 settimane dopo...
 
5 ore fa, Bellafrance ha scritto:

Potresti montare un gt 75cc, una 3 marce montava come primaria la 18/67 che abbinata a ruote da 10' diventa perfetta per avere un po' più di accelerazione e velocità massima.

Ciao

Per quanto riguarda la carburazione durante il rodaggio me la fa il meccanico stesso oppure montando il 19/19 i getti sono più grandi e quindi non serve cambiarli? 

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47 sarebbe l'alesaggio del pistone, cioè il diametro, che nel tuo caso corrisponde ad un 75cc circa. La marmitta va bene l'originale. 

Certo che se vuoi qualcosa di più prestante, puoi optare per un 102cc, cioè 55 di alesaggio, ma in questo caso devi cambiare i rapporti, aggiungere la 4^ marcia, ruote da 10", ecc...

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2 ore fa, vints ha scritto:

47 sarebbe l'alesaggio del pistone, cioè il diametro, che nel tuo caso corrisponde ad un 75cc circa. La marmitta va bene l'originale. 

Certo che se vuoi qualcosa di più prestante, puoi optare per un 102cc, cioè 55 di alesaggio, ma in questo caso devi cambiare i rapporti, aggiungere la 4^ marcia, ruote da 10", ecc...

E se mettessi il gruppo termico 80 pinasco? Ho visto su Amazon costa 110€ ma non so quanti travasi è...è quello in ghisa qualcuno lo conosce. E devo raccordare i carter o è pronto all'uso? Con questo meglio mettere una marmitta più aperta o il carburatore 1919? Però o la marmitta o il carburatore perché non ho abbastanza soldi per metterli contemporaneamente 

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2 ore fa, vints ha scritto:

Non lo conosco questo GT, ma penso che dovrai raccordare i travasi per sfruttarne le sue qualità, sostituire il carburatore, la marmitta tipo una banana, sopratutto mettere la 4^ marcia, inoltre anche i rapporti, ruote da 10"

Quindi vado col 75... Se dovessi scegliere tta carburatore e marmitta cosa mi cambia le prestazioni? Perché posso cambiare solo gt e o marmitta o carburatore, quale mi consigliate? 

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Dipende che GT 75 prendi. Se scegli il DR 3 travasi, puoi tranquillamente tenere il carburatore originale 16/10 cambiando solo il getto max 58, e marmitta originale.

Nel caso in cui opti per il 75 polini, il discorso cambia, poiché dovresti cambiare sia carburatore 19/19, la marmitta, l'abero con uno anticipato, e raccordare i travasi se vuoi sfruttare la max questo GT, dato che lavora agli alti regimi.

Mentre il Dr è un Gt da molta coppia sopratutto ai bassi regimi.

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7 ore fa, vints ha scritto:

Dipende che GT 75 prendi. Se scegli il DR 3 travasi, puoi tranquillamente tenere il carburatore originale 16/10 cambiando solo il getto max 58, e marmitta originale.

Nel caso in cui opti per il 75 polini, il discorso cambia, poiché dovresti cambiare sia carburatore 19/19, la marmitta, l'abero con uno anticipato, e raccordare i travasi se vuoi sfruttare la max questo GT, dato che lavora agli alti regimi.

Mentre il Dr è un Gt da molta coppia sopratutto ai bassi regimi.

Ho trovato questo Dr 75 però è 6 travasi,bisogna raccordare i carter a questo gruppo termico? 

https://www.amazon.it/gruppo-termico-Piaggio-special-travasi/dp/B00NOY9MDA/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1537654732&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Gruppo+termico+6+travasi+vespa&dpPl=1&dpID=413gLnHc0xL&ref=plSrch#

 

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4 ore fa, vints ha scritto:

No con il dr non bisogna raccordare, in quanto è plug & play. Io ti consiglio di trovare il 47 dr 3 travasi, in quanto è identico all'originale come travasi è va molto bene.

Se non trovo il 3 travasi e metto il 6 travasi cosa succede? Comunque ho parlato con il meccanico e ha detto di non spingermi oltre il 75cc perché il cambio è 3 marce e i rapporti originali diventano troppo corti per un 80/102. Per il carburatore ha detto che il 16/10 è piccolo per il 75 e anche sostituendo i getti le prestazioni non cambiano di molto 

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Assolutamente, concordo in parte con il tuo meccanico. Il 6 travasi non rende come il 3, mentre il carburatore 16/10 va molto bene con un 75 dr, ovviamente se prendi un polini, come già ti avevo spiegato, il discorso cambia. Diciamo che per un 75 il carburatore ideale è un 16/16.

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1 ora fa, vints ha scritto:

Assolutamente, concordo in parte con il tuo meccanico. Il 6 travasi non rende come il 3, mentre il carburatore 16/10 va molto bene con un 75 dr, ovviamente se prendi un polini, come già ti avevo spiegato, il discorso cambia. Diciamo che per un 75 il carburatore ideale è un 16/16.

Perfetto quindi, siccome prendo molto probabilmente il Dr lascio il carburatore originale (poi vedo con il meccanico per i getti) e coi soldi risparmiati col carbu compro una marmitta nuova o sono soldi sprecati perché con un 75 non rende molto? Se invece è utile che marmitta compro? 

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Allora per essere chiari, una buona configurazione per la tua vespa,è:

1) GT 47 Dr 3 travasi;

2) Getto max 58 nell'attuale carburatore 16/10;

3) Marmitta attuale, dopo averla pulita per bene.

Non buttare altri soldi, se vuoi un consiglio. Così dopo averla provata se non ti piace, puoi cambiare e scegliere un altra configurazione.

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44 minuti fa, vints ha scritto:

Allora per essere chiari, una buona configurazione per la tua vespa,è:

1) GT 47 Dr 3 travasi;

2) Getto max 58 nell'attuale carburatore 16/10;

3) Marmitta attuale, dopo averla pulita per bene.

Non buttare altri soldi, se vuoi un consiglio. Così dopo averla provata se non ti piace, puoi cambiare e scegliere un altra configurazione.

Perfetto così aggiungo un po' di brio al motore ma a un prezzo economico, sto sotto ai 100 € perché il meccanico non prende nulla per la manodopera siccome vado anche io ad aiutarlo e per capire qualcosa in più grazie millee. 

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