Vai al contenuto

Vespa PK 50 prima serie 1982


nero16

Messaggi raccomandati

Bel mezzo ma c'è una cosa che dalle foto non mi sembra la sua ovvero il coperchio manubrio.Quello della pk 50 senza S ha solo il foro(o la predisposizione)per il conta km senza quella rettangolare per le frecce e fari.

Gia che parliamo di quel tappo in plastica,toglilo svitando le 4 viti che troverai sotto al manubrio.Armati di svitol ed olio ed inizia a lubrificare bene i punti dove di solito ossido e ruggine causano attrito nei comandi;il tubo in acciaio dei comandi gas-cambio ruotano dentro la fusione in alluminio del manubrio,la situazione dovrebbe gia migliorare.

E togli il tappetino che serve solo a far venire ruggine sulla pedana...

Modificato da psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

5 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Bel mezzo ma c'è una cosa che dalle foto non mi sembra la sua ovvero il coperchio manubrio.Quello della pk 50 senza S ha solo il foro(o la predisposizione)per il conta km senza quella rettangolare per le frecce e fari.

Gia che parliamo di quel tappo in plastica,toglilo svitando le 4 viti che troverai sotto al manubrio.Armati di svitol ed olio ed inizia a lubrificare bene i punti dove di solito ossido e ruggine causano attrito nei comandi;il tubo in acciaio dei comandi gas-cambio ruotano dentro la fusione in alluminio del manubrio,la situazione dovrebbe gia migliorare.

E togli il tappetino che serve solo a far venire ruggine sulla pedana...

Ciao Psyco, intanto ti ringrazio per i complimenti sul mezzo. Sai sono da poco nel mondo vespa e per me ogni consiglio è oro, avevo già notato che il coperchio manubrio non era il suo, spero di trovarlo o al massimo sistemerò in qualche modo questo. Procederò alla lubrificazione come da te suggerito.

Il tappetino è già riposto in una busta ;)

P.S. Qualsiasi altro suggerimento (anche se può sembrare scontato) è ben accetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Fatto cambio olio, quello vecchio era nero! Ho fatto un risciacquo prima di lasciare l'olio nuovo definitivo.

Problema frizione risolto regolando il cavo..stacca bene tutto ok.

Il problema ora è il cambio, ho sostituito i cavi mettendo il selettore in folle e manubrio sul puntino. Parto e sembra tutto ok..Faccio 200 metri e le marce si "incasinano", il folle una volta sta prima della 1 poi dopo la 3, è il selettore che non va? Premetto che provando le marce senza cavo ed azionando il selettore noto lo stesso problema..ossia il folle fa un pò come gli pare! 

Potrebbero essere i cavi un pò lenti? C'era un leggero gioco..o il problema è il selettore?

Pareri?

Modificato da nero16
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avevo lasciato i cavi lenti ieri..oggi ho rismontato..stretto il primo cavo in 4 e poi regolazione di fino a folle..cambia perfetta..Unica cosa manopola un pò duretta ma sono i cavi che non scorrono bene..oggi tra smonta e rimonta si sono un pò sfilacciati (cambiati ieri). Cmq sono molto soddisfatto del risultato.

Ho due domande però, la prima è che credo di avere la carburazione non ottimale, vi posto foto candela. Che ne pensate?

La seconda: la sigla motore è v5a4m, non dovrebbe essere v5x1m?

20180916_123012.jpg

20180916_123007.jpg

Modificato da nero16
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Come hai fatto la prova candela? Hai riscaldato bene il motore, e dopo una bella tirata in 4^ hai schiacciato la frizione spegnendo la vespa?

Se hai fatto così, la carburazione è grassa. altrimenti fai bene la prova.

2) Il motore non è il suo, perlomeno i carter non sono i suoi, e quella sigla V5A4M, è della vespa 50 special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho scritto a chi me l'ha venduta..vediamo che dice..io la voglio originale al 100%. Ora la domanda stupida..quanto sarebbe complicato sostituire il motore? Ti spiego io come hai visto me la cavo manualmente, ma di Vespa ne so zero e tutto ciò che ho fatto finora l'ho visto sul forum e Youtube

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pagata 750 euro, ma ero stato chiaro la volevo perfettamente originale con l'obiettivo di iscriverla al registro storico. È completa del libretto originale,  chiave originale..Il motore era pieno di morchie e quando l'ho presa mi sono solo preoccupato di vedere velocemente che ci fossero i numeri di serie, mai mi sarei aspettato che non fosse il suo..anche perché il venditore mi aveva assicurato fosse tutto ok..visto anche la documentazione in regola mi sono fidato ciecamente, oggi dopo aver pulito un pò il carter ecco la sorpresa..spero abbia ancora il motore originale..altrimenti non so che fare giuro. E poi il fatto è che questo motore va che è una bellezza..mi dispiace pure toglierlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...