Vai al contenuto

Vespa PK 50 prima serie 1982


nero16

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ragazzi un consiglio..ho sostituito i cuscinetti della forcella, aveva molto gioco causa sferette andate..ora è ok..unico dubbio è normale che il manubrio una volta stretto col suo perno abbia un leggerissimo gioco sulla forcella ( ma parliamo di 2 decimi di millimetro).

Inoltre (ma lo faceva anche prima) quando freno con l'anteriore la ruota saltella..cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il saltellamento anteriore può essere dovuto al fatto che l'ammortizzatore anteriore sia consumato, ed abbia perso efficacia, inoltre il sistema di forcella/ammortizzamento delle small, fino alla pk s, non è mai molto efficace. Infatti il sistema utilizzato nella 125 Pk è molto meglio, ed in giro si vendono dei sistemi antiaffondamento, che io non mai provato.

Il pneumatico anteriore è vecchio, molto duro?

 

Che tipo di gioco intendi del manubrio sulla forcella? Hai stretto bene il bullone del manubrio? Le ghiere di bloccaggio della forcella?

 

Modificato da vints
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok verificherò pneuamtico..sicuramente è un pò duro..cmq saltella solo se è leggero il manubrio..Ad esempio se scendo in retromarcia in garage lentamente e prendo un leggero rialzo poi inizia a saltellare. Il gioco è perpendicolare alla forca..ossia facendo leva sulle leve..non so se mi spiego 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi vi aggiorno su quanto fatto finora: rimessa in moto dopo molti anni, pulito serbatoio / carburatore, candela nuova, olio nuovo, fatta carburazione, sostituita sella, sostituiti cavi cambio e freno anteriore, registrato cavo frizione (ma devo farlo meglio perchè a volte esce la terza, so che potrebbe essere anche la crocera, cmq il motore come detto sopra è da cambiare quindi non ci perderò troppo tempo), registrati cavi cambio, sostituiti cuscinetti (superiori ed inferiori) e parapolvere forcella.

Ora i prossimi step saranno:

1) sostituzione pneumatici e camere d'aria, sono sicuramente induriti

2) verifica sospensioni

3) sabbiatura e riverniciatura cerchi

Chiaramente mi tengo per ultimo step i ritocchi alla carrozzeria (non la voglio riverniciare completamente, ma solo rimuovere la ruggine visibile e ritoccare le varie parti dove manca la vernice).

C'è altro da verificare ed eventualmente ripristinare prima di una messa su strada in sicurezza?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...