Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Sto riscontrando un problema alla mia vespa t5 con miscelatore (premettendo che abbia accensione elettrica, non puntine e condensatore):

Da un po di tempo a questa parte la vespa appena messa in moto sembra andar liscia, come un orologio; il problema sorge appena le do una prima "tirata": cioè appena la porto alta di giri inizia ad affogare e qualche volta scoppiettare. Solo a regime medio sembra mantenersi un po, ma appena accelero o vado troppo giù tende a morire e difficilmente riaccendersi.

Pensavo fosse benzina sporca, quindi ho pulito il carburatore, ma niente;

Poi, avendo da poco cambiato lo statore, credevo fosse lì il problema, fuori fase, visto che lo misi "ad occhio": lo cambio e rimetto lo statore originale riparato che aveva segnalato il punto di fase. Sembra andar meglio, si riaccende subito (con l'altro statore non riuscivo più a farla partire), ma appena la tiro un po torna lo stesso problema.

Dove devo andare a metter le mani? 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
58 minutes ago, Leonardo25 said:

Buongiorno,

Sto riscontrando un problema alla mia vespa t5 con miscelatore (premettendo che abbia accensione elettrica, non puntine e condensatore):

Da un po di tempo a questa parte la vespa appena messa in moto sembra andar liscia, come un orologio; il problema sorge appena le do una prima "tirata": cioè appena la porto alta di giri inizia ad affogare e qualche volta scoppiettare. Solo a regime medio sembra mantenersi un po, ma appena accelero o vado troppo giù tende a morire e difficilmente riaccendersi.

Pensavo fosse benzina sporca, quindi ho pulito il carburatore, ma niente;

Poi, avendo da poco cambiato lo statore, credevo fosse lì il problema, fuori fase, visto che lo misi "ad occhio": lo cambio e rimetto lo statore originale riparato che aveva segnalato il punto di fase. Sembra andar meglio, si riaccende subito (con l'altro statore non riuscivo più a farla partire), ma appena la tiro un po torna lo stesso problema.

Dove devo andare a metter le mani? 

Grazie.

 

Ciao, non sono pratico della T5 non ci ho mai messo le mani. Comunque ti passo questo che potrebbe aiutarti:

Manuale_Officina_Vespa_px_125_T5.pdf

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo lo statore che hai certo verificato (cambiare cavi logori e pick up di solito risolve) ed il carburatore che una volta pulito inizia a pisciare per certo (richiede una certa esperienza pulirlo che certo tu hai nessun dubbio in merito), non rimane che il problema classico della T5 ovvero la marmitta DGM 1942 originale, se hai circa 20.000 Km all'attivo è lei al 90%....và "DESILENZIATA !?", in caso una sito plus provvisoria per vedere se montata quella và bene .... certo 100 euro per una prova son tantini.... allora che fare? svita il collettore in modo che sfiati, fà rumore ma pelromeno capisci se è questione di marma TAPPATA, se tappata mi offro per comprarla dato che è introvabile, ma si recupera per come i T5-inquisti sanno e recuperata...  ripeto faccio "lo sciacallo" se non sai come fare ti compro io una sito plus T5 nuova e mi prendo la vecchia originale!

Per dirti insomma che devi recuperare l'originale ad ogni costo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2018 in 12:12 , poeta ha scritto:

Escludendo lo statore che hai certo verificato (cambiare cavi logori e pick up di solito risolve) ed il carburatore che una volta pulito inizia a pisciare per certo (richiede una certa esperienza pulirlo che certo tu hai nessun dubbio in merito), non rimane che il problema classico della T5 ovvero la marmitta DGM 1942 originale, se hai circa 20.000 Km all'attivo è lei al 90%....và "DESILENZIATA !?", in caso una sito plus provvisoria per vedere se montata quella và bene .... certo 100 euro per una prova son tantini.... allora che fare? svita il collettore in modo che sfiati, fà rumore ma pelromeno capisci se è questione di marma TAPPATA, se tappata mi offro per comprarla dato che è introvabile, ma si recupera per come i T5-inquisti sanno e recuperata...  ripeto faccio "lo sciacallo" se non sai come fare ti compro io una sito plus T5 nuova e mi prendo la vecchia originale!

Per dirti insomma che devi recuperare l'originale ad ogni costo.

 

Ciao.

Il problema non era la marmitta, avevo il cavo che porta alla candela mangiato (si era scoperto il rame) e probabilmente nel toccare il motore provocava questo problema. Da quando l'ho sistemato non si è presentato più (quindi desumo fosse quello il problema).

Inoltre ho ripulito 2 volte il carburatore, solo che ora pur camminando perfettamente non mi regge più il minimo (la vite sul carburatore per regolarlo è totalmente inefficiente), sembra che in rilascio affogando non peschi benzina.

I problemi sembrano presentarsi a catena ultimamente, aggiusto qualcosa e simpaticamente si presenta altro 😂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque controlla la marmitta, se hai l'originale (spero di si dato che è introvabile) và stappata o la vespa non rende per come dovrebbe!

kit guarnizioni nuove, rismonta con calma e rimonta, ricorda...la  vite dietro(titolo miscela al minimo) svitala da tutta chiusa di perlomeno 3 giri completi (6 mezzi giri) ....almeno 6 mezzi giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, poeta ha scritto:

Comunque controlla la marmitta, se hai l'originale (spero di si dato che è introvabile) và stappata o la vespa non rende per come dovrebbe!

kit guarnizioni nuove, rismonta con calma e rimonta, ricorda...la  vite dietro(titolo miscela al minimo) svitala da tutta chiusa di perlomeno 3 giri completi (6 mezzi giri) ....almeno 6 mezzi giri!

La marmitta è originalissima, l'anno scorso le feci una bella stappata con benzina e fiamma. La vespa mi arriva a 8000 giri in quarta, quindi a prestazioni non è messa male dato che il motore è originale (ho cambiato solo la fascia al pistone).

Grazie per il consiglio, lo seguirò appena posso 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, poeta ha scritto:

tagliando il fondello tondo del tubo uscita gas hai accesso alla camera circolare piena di lana di vetro che silenzia, togli la lana e risalda il fondello andrà a bomba.... comuqnue 8000 in quarta significa che và un gran bene, ottimo.

Per la precisione 7700 sul rettilineo e 8000 in discesa. Comunque trovai delle foto per effettuare quest operazione alla marmitta, ma per ora va bene e preferirei lasciarla così... magari appena porta problemi concreti farò anche questo, solo che ho paura possa far un bel po di rumorino in più 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, poeta ha scritto:

.... rimane comunque molto silenziosa,  aumenta il rumore sì ma diciamo di un 5%, suona anzi meglio e il cilindro raffredda meglio... l'ho fatto a tre T5.

Mentre è rumorosissima la SITO PLUS specifica per vespa T5, dieci volte tanto l'originale stappata.

La sito plus la eviterei a prescindere sia per il rumore orrendo (qui in paese ne gira una con la sito), sia perchè mi sballerebbe le prestazioni. Comunque l'operazione sta diventando convincente messa in questi termini 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...