Vai al contenuto

Attrezzi di base per la sopravvivenza


Paola89

Messaggi raccomandati

A parte le sigarette 😅, di che cosa avete bisogno per sopravvivere a degli imprevisti di viaggio? Vero che per prima cosa dovrei imparare a farlo, ma avere qualche attrezzo di sicuro con me quando progetterò percorrenze più lunghe mi farà sentire più sicura e autonoma -o motonoma...come si dice? 😂

A dirla tutta ho pure uno zio idraulico a cui poter chiedere ciò che voglio, qualora ne avessi bisogno. Ma non so proprio da dove cominciare, a parte la ferma convinzione che un martello può sempre servire -almeno per reagire in caso di tentativi di raschi sulla mia bella vespa-. Mi dareste una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, si la risposta di Nik-y è valida ma potrebbe essere integrata... prima sarebbe utile sapere che vespa hai, magari per capirne al meglio i particolari i pregi e difetti...
Ti scrivo per esempio la mia "lista della spesa" per il viaggio in vespa che ho fatto nel 2017, da Rimini a Lisbona - Cabo de Roca e ritorno (5800 km):

         Attrezzi: Pinze a scatto, tronchesi da muratore, chiavi a cricchetto con kit completo di accessori, chiave candela Piaggio, set chiavi fisse 7-22mm, set chiavi a bussola 8-24 mm, pinze di varie forme e dimensioni, cacciaviti vari. Filo di ferro, nastro americano e fascette da elettricista. Estrattore volano e chiave a castello per la frizione. Pila frontale con elastico da attaccare alla testa. Cinghia da traino.

·         Ricambi: due di ognuno dei fili del cambio, frizione e gas, pasticche e ganasce freni anteriore e posteriore. Piatto bobine più centralina alta tensione. Cavo candela. Varie candele, di varie gradazioni termiche per ogni situazione. Dadi e bulloni di scorta per ogni cosa smontabile sulla vespa, dai dadi dei cerchioni a quelli della testata e del blocco motore. Kit revisione carburatore. Kit revisione frizione, dischi in sughero due serie  (Istanbul docet, nel 2014 nel mio viaggio verso la Turchia ho dovuto cambiare due volte i dischi frizione). Kit paraolii di banco e ruota. Ruota di scorta.

  • Ovviamente ho cambiato solo una candela per adeguare il motore alle alte temperature estive dell'entroterra portoghese e spagnolo.
  • Una cosa fondamentale, per essere sicuro al 100% è una tessera di soccorso stradale europeo (tipo europa assistance) che mi ha tolto dai guai varie volte in vari paesi d'Europa senza pagare un soldino.

    Visto che si parla di attrezzi da viaggio ti allego anche un utile post d'annata, ormai, di un grande viaggiatore che spiega bene manutenzione e preparazione per un lungo viaggio sulla nostra amata Vespa!Ciao. Clafo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2018 in 19:48 , clafo ha scritto:

Ciao, si la risposta di Nik-y è valida ma potrebbe essere integrata... prima sarebbe utile sapere che vespa hai, magari per capirne al meglio i particolari i pregi e difetti...
Ti scrivo per esempio la mia "lista della spesa" per il viaggio in vespa che ho fatto nel 2017, da Rimini a Lisbona - Cabo de Roca e ritorno (5800 km):

         Attrezzi: Pinze a scatto, tronchesi da muratore, chiavi a cricchetto con kit completo di accessori, chiave candela Piaggio, set chiavi fisse 7-22mm, set chiavi a bussola 8-24 mm, pinze di varie forme e dimensioni, cacciaviti vari. Filo di ferro, nastro americano e fascette da elettricista. Estrattore volano e chiave a castello per la frizione. Pila frontale con elastico da attaccare alla testa. Cinghia da traino.

 

·         Ricambi: due di ognuno dei fili del cambio, frizione e gas, pasticche e ganasce freni anteriore e posteriore. Piatto bobine più centralina alta tensione. Cavo candela. Varie candele, di varie gradazioni termiche per ogni situazione. Dadi e bulloni di scorta per ogni cosa smontabile sulla vespa, dai dadi dei cerchioni a quelli della testata e del blocco motore. Kit revisione carburatore. Kit revisione frizione, dischi in sughero due serie  (Istanbul docet, nel 2014 nel mio viaggio verso la Turchia ho dovuto cambiare due volte i dischi frizione). Kit paraolii di banco e ruota. Ruota di scorta.

  • Ovviamente ho cambiato solo una candela per adeguare il motore alle alte temperature estive dell'entroterra portoghese e spagnolo.
  • Una cosa fondamentale, per essere sicuro al 100% è una tessera di soccorso stradale europeo (tipo europa assistance) che mi ha tolto dai guai varie volte in vari paesi d'Europa senza pagare un soldino.

    Visto che si parla di attrezzi da viaggio ti allego anche un utile post d'annata, ormai, di un grande viaggiatore che spiega bene manutenzione e preparazione per un lungo viaggio sulla nostra amata Vespa!Ciao. Clafo. Super dettagliato, grazie tante, mi hai tante idee da cui partire.
  • Ho frugato nello sgabuzzino -lungi da me dal fare ordine...- ed ho trovato forse qualcosa che può essere utile alla causa. Si tratta di attrezzatura idraulica tipo questa, https://www.demshop.it/ROTHENBERGER-STRUMENTAZIONE , ma non so se è adatta o se c'è qualcosa di più compatto -anche se ad occhio non sembrano ingombranti-.
  • Dici che qualcosa di questi posso tenere, dico almeno cacciaviti e pinze, senza ne leggere ne scrivere?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...