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Restauro Vespa GL 150 '63 VLA1T


Mecago

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Ok grazie, lo lascerò lì dov'è...

Ora mi manca da smontare il mozzo anteriore con i suoi cuscinetti e poi il rubinetto del serbatoio ma sto pensando di comprarmi una saldatrice per costruirmi la chiave da 32, considerando anche che dovrò probabilmente costruirmi altri attrezzi o estrattori quando passerò al restauro del motore...

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  • 1 mese dopo...
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Ciao a tutti, aggiornamento dopo qualche settimana di impegni lavorativi.

Come anticipato ho comprato la saldatrice e saldato il mio primo attrezzo, la chiave per il rubinetto del serbatoio, che ha fatto il suo lavoro anche se la mia prima saldatura fa ovviamente pena.

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Qui sopra vedete tutti i pezzi della vespa (tranne il sellone) e qui sotto invece tutti i pezzi che secondo me vanno portati dal carrozziere. E' corretto secondo voi oppure devo portare qualcos'altro?

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Se trovo il tempo questa settimana vado a trovare qualche carrozziere per farmi fare qualche preventivo serio.

Ciao e grazie del vostro supporto!

Francesco

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Ciao Francesco, grazie, spero di riuscire anche a revisionare il motore in modo decente e poi rimontare il tutto! :)

Sto andando a trovare qualche carrozziere e la situazione in effetti non sembra tragica (mi chiedono comunque una barca di soldi ma il tutto è fattibilissimo). Bisogna sostituire sicuramente la pedana (che sotto ha 2 traversini mancanti e sopra è stata riparata con del vetroresina!) ma il tubo centrale non sembra messo male. C'è poi una bozza sotto al sedile che richiedera qualche smadonnamento per il carrozziere ma tutto fattibile.

Secondo voi mi conviene conservare e restaurare i cerchi e la marmitta? O faccio prima a comprarli nuovi?

Grazie! Ciao

Francesco

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22 ore fa, Mecago ha scritto:

Ciao Francesco, grazie, spero di riuscire anche a revisionare il motore in modo decente e poi rimontare il tutto! :)

Sto andando a trovare qualche carrozziere e la situazione in effetti non sembra tragica (mi chiedono comunque una barca di soldi ma il tutto è fattibilissimo). Bisogna sostituire sicuramente la pedana (che sotto ha 2 traversini mancanti e sopra è stata riparata con del vetroresina!) ma il tubo centrale non sembra messo male. C'è poi una bozza sotto al sedile che richiedera qualche smadonnamento per il carrozziere ma tutto fattibile.

Secondo voi mi conviene conservare e restaurare i cerchi e la marmitta? O faccio prima a comprarli nuovi?

Grazie! Ciao

Francesco

Ciao, la marmitta se non è bucata e ha la punzonatura dell'omologazione va assolutamente conservata e restaurata i cerchi mi sembrano tanto vissuti e con parecchia ruggine per cui mi metterei alla ricerca di originali buoni.

Francesco

 

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  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti,
meglio tardi che mai!
Dopo più di 3 anni sono riuscito a portare i pezzi da sabbiare e sistemare da un carozziere. Dopo aver chiesto a 4 o 5 carrozzieri ne ho trovato uno (consigliato da un mio collega che ha una ET3) che mi ispira fiducia: innanzitutto quando sono arrivato per fargli vedere il telaio stava lavorando su una vespa d'epoca, poi mi ha detto che anche lui ha una GL che ha restaurato qualche anno fa. Insomma gliel'ho lasciata. Mi ha detto che però ci metterà circa 9 mesi... un parto!
Ora quindi è il momento di sistemare il motore. Ho iniziato a smontarlo. Vorrei innanzitutto pulirlo per bene e vedere cosa c'è da sostituire. Cosa mi consigliate oltre ovviamente a guarnizioni, paraoli, rullini e cuscinetti?
Posto le foto dello smontaggio.
Il motore è veramente sporco, ci sarà da divertirsi a pulirlo. Di solito cosa si usa per farlo? Gasolio? Benzina? O altro?

Grazie mille in anticipo.

Francesco

 

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Ciao,tutto sommato non è messo malissimo visto che sei riuscito ad aprirlo,io ho usato piccole stecche di legno tagliate a mo' di scalpello per sgrossare, gasolio e spazzolino in plastica/lana di acciaio per squagliare il tutto,benzina e spazzolino per i residui e ancora gasolio per lasciare un velo di unto,rimanendo soddisfatto,sì,il divertimento è assicurato! Alcuni dopo averlo sgrossato lo fanno micropallinare e torna praticamente come uscito di fabbrica (a me piace di più l'aspetto vintage su una vespa d'epoca anche riverniciata ma..de gustibus). Ti metto qualche foto del mio motore 50n prima e dopo per darti un idea del risultato,aspetta anche altri utenti,buon lavoro!

 

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Ciao SpecialElite,

in effetti il tuo era molto più sporco del mio... ma è venuto benissimo. Bel lavoro! Grazie dei consigli. Spero che venga così anche il mio.

Intanto ho smontato gli ingranaggi. Mi sembrano messi abbastanza bene tutto sommato, ma non saprei valutare bene la crociera. La cambierei comunque ma non sono riuscito a smontarla perché non gira, si incastra. Proverò magari lubrificandola e riscaldando un po' l'albero con la pistola... avete altri consigli?

Mi sembra poi che l'alberino del cambio sia un po' strano nella zona della spianatura per la chiave (tra l'altro non sono riuscito ad infilare la chiave perché è più spessa), ho cerchiato la parte nelle foto. E' normale che sia così?

Altra domanda: per smontare la ghiera a castelletto vicino al cuscinetto della ruota mi serve per forza un estrattore? Come altro potrei fare?

Vi allego un altro po' di foto.

Grazie

Ciao

Francesco

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Quell'alberino va cambiato, visto anche il costo esiguo.

La crocera esce solo in una determinata posizione e non da tutti i lati, è un po' come il cubo di Rubik, ma la si fa uscire.

Cambia i parastrappi, mi raccomando... oltre, naturalmente a tutti i consumabili. I rullini del quadruplo sono gli unici che, se vuoi, puoi mantenere.

Gli ingranaggi, per capire se sono a posto devi guardarli nei settori interni, dove lavora la crocera, difficilmente si rovinano i denti.

Su quel mozzo ruota deve averci lavorato un maniscalco, non un meccanico quando hanno rimontato la ghiera.

 

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Per la ghiera ti serve l'estrattore , la vecchia la puoi anche togliere con punta e mazzetta ma la nuova va assolutamente messa con l'attrezzo, che se usi lo stesso sistema (punta e mazzetta) la segni tutta.

Cmq costa circa 15 Euro, e forse lo si trova anche a meno.

Quella crocera è da cambiare, cmq è sempre consigliato sostituirla ogni volta che si apre.

  • Like 1
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Ciao Dart,

ok appena posso compro l'estrattore per la ghiera e cambierò l'alberino, il parastrappi e la crocera (sempre se riesco ad tirarla via), oltre ai consumabili (paraoli, cuscinetti e rullini).

Si può sistemare in qualche modo il mozzo? Aggiungo qualche foto più definita.

Grazie mille dei consigli!

Ciao

Francesco

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No, mi correggo, non è messo così male come sembrava nella prima foto, ha solo l'appiattimento che hanno tutti, togli la ghiera, lava bene il carter e rifai le foto, che forse mi sono sbagliato ed è a posto.

Ma devi ancora togliere la frizione che vedo il coperchio al suo posto?

Se è così, anche per quella serve un attrezzo specifico per il dado a castello.

Una volta tolto il coperchio devi smontare anche l'alberino spingidisco, che anche li ci sono degli o-ring.

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Ciao, sì, avrei dovuto pulirlo meglio prima di iniziare ad aprire...

Devo ancora smontare la frizione ma l'estrattore a castello per quella ce l'ho. Lo comprai anni fa perché pensavo di dover cambiare la frizione al PX (che invece va ancora tranquillo).

Ok mi segno anche di smontare l'alberino spingidisco.👍

Intanto come consigliato ho guardato la parte interna delle ruote dentate e la più grande ha una bella scheggiatura, vi metto le foto. Mi conviene cambiare solo quella o tutte?

Grazie ancora

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Rimetti le foto quando hai sgrassato e lavato bene i 4 ingranaggi ma mi paiono tutti in buone condizioni.

Quindi per me non sono da cambiare, anche la scheggiatura, visto che gli altri 3 settori paiono perfetti, è ininfluente.

Inoltre quella è la prima, quindi non dovresti avere problemi.

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Grazie Dart, riposterò le foto dopo averli sgrassati.

Intanto vi racconto dove sono arrivato.

Ho smontato la frizione e l'albero motore. Insieme all'albero sono rimasti i due cuscinetti, e dovrò comprare un separatore/estrattore per tirarli via.

Ho tolto anche i paraoli dell'albero e il cuscinetto lato selettore. Resta ancora quello della ruota, sto aspettando che mi arrivi l'estrattore a castelletto che ho ordinato.

Ho sfilato la crocera (ho dovuto scaldare l'albero con la pistola e forzarla un po'), smontato la pedivella e ho iniziato, finalmente, anche la pulizia dei carter.

Vorrei capire se l'albero è da sostituire, ho provato a farlo "suonare" tenendolo appeso con una mano dalla biella e dando dei colpi (con la mano e anche con un martello di gomma) dall'alto sulla biella stessa ma non ho sentito nessuna "campanella". Mi sembra che la biella abbia un piccolo gioco laterale ma nessun gioco in direzione radiale. Però se la faccio girare a vuoto si sentono i rullini che girano. Forse è normale, visto che non l'ho ancora né pulita né lubrificata, ma non ne sono sicuro, che ne dite?

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Per aprire la frizione serve una vite lunga, 2 rondelle grosse, una deve lasciar uscire il piattello, quindi tocca misurare e prenderla a misure, e un dado, io uso una vite M12, ma anche M10 o 8 va bene.

L'albero è normale che abbia gioco assiale, quello radiale non deve esserci e se non c'è tanto di guadagnato, lava bene l'albero e lubrifica il cuscinetto, così come hai detto, e se la gabbia a rulli è ancora rumorosa ti consiglio, visto che hai l'albero in mano, di portarlo in un centro rettifica a farlo rimbiellare.

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Ciao Dart, grazie dei preziosi consigli.

Aggiornamento:

- mi è arrivato l'estrattore a castelletto e ho smontato la ghiera (con qualche difficoltà iniziale perché non ricordavo fosse sinistra) e poi anche il cuscinetto. Ho notato che la ghiera nuova ha un diametro interno maggiore rispetto a quella vecchia (vedi foto), va bene comunque?

- sono riuscito a smontare i cuscinetti dall'albero motore. Ho cercato di pulire il cuscinetto della biella con il compressore e poi l'ho oliato con qualche goccia di olio del cambio. Ora non si sente alcun rumore quando gira, e non ha praticamente alcun gioco radiale quindi io lo terrei così com'è. Comunque ho anche trovato dove portarlo a rimbiellare se necessario. Che dite?

- ho aperto la frizione come consigliato.

- ho aperto il parastrappi. Ho trovato che dentro le molle c'erano molle più piccole, mentre nel kit che ho comprato ci sono solo le molle grandi. Che faccio? Monto solo le nuove grandi oppure rimetto anche quelle vecchie piccole (che sono sane) all'interno?

- ho notato che la crocera che ho comprato non ha la scanalatura che si incastra nello stelo come quella vecchia (vedi foto). Secondo voi va bene? Lo stelo comunque devo ricomprarlo.

- sto pulendo i carter con benzina per ora ma mi sembra l'operazione più difficile 🤪

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Rispondo alla domanda che resta senza risposta.

Il parastrappi che avevi è quello rinforzato, nato per il GS 160, montato di serie sui motori più grossi e utilizzato comunemente quando il parastrappi viene rifatto.

Quindi il tuo parastrappi era stato rifatto (cosa normale, visti gli anni)

Siccome hai comprato un parastrappi non rinforzato (che comunque sarebbe come l'originale del tuo motore), il mio consiglio e quello di prenderne uno rinforzato o riutilizzare le molle interne vecchie, sapendo però che metti all'interno delle molle vecchie ma che, essendo interne, anche se si spezzassero non farebbero alcun danno.

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Ciao a tutti,

grazie Dart, penso che, dato il costo, ricomprerò un set di molle per parastrappi rinforzato, e poi questo normale lo riutilizzerò prima o poi nel PX che ho.

Intanto sto cercando di comprare tutti i componenti che mi serviranno per il riassemblaggio. Provo ad elencarli qui:

- Cuscinetti - meglio prenderli SKF o vanno bene anche Nadella o altre marche?

- Rullini e gabbia a rulli - devo cercare marche particolari?

- Seeger, oring, guarnizioni, paraoli, dischi frizione - ci sono marche consigliate o prendo quelli che capita?

- Devo cambiare anche le fasce del pistone? E lo spinotto?

- Anche tutte le viti? Ad esempio quelle di chiusura del carter

- Silent block - mi sembra che quelli che vendono siano diversi da quello che ho smontato, ma devo informarmi meglio e guardare bene gli esplosi

Purtroppo per il GL non è facilissimo trovarle tutto; l'unico rivenditore in zona che tratta questo tipo di ricambi non ha alcune cose (ad esempio i cuscinetti SKF) quindi devo comunque ordinare qualcosa online, e vorrei prendere più pezzi possibile in un'unica spedizione.

Grazie dei consigli.

Modificato da Mecago
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14 ore fa, Mecago ha scritto:

Ciao a tutti,

grazie Dart, penso che, dato il costo, ricomprerò un set di molle per parastrappi rinforzato, e poi questo normale lo riutilizzerò prima o poi nel PX che ho.

Intanto sto cercando di comprare tutti i componenti che mi serviranno per il riassemblaggio. Provo ad elencarli qui:

- Cuscinetti - meglio prenderli SKF o vanno bene anche Nadella o altre marche? Su un motore non spinto uno vale l'altro. Importante che siano C3

- Rullini e gabbia a rulli - devo cercare marche particolari? No, i rullini del quadruplo non è neanche necessario sostituirli.

- Seeger, oring, guarnizioni, paraoli, dischi frizione - ci sono marche consigliate o prendo quelli che capita? Paraoli di banco BGM Pro in Viton, per gli altri vanno bene i Corteco blu, dischi frizione vanno bene un po' tutti quelli delle marche solite, evita i kit con molle rinforzate su motore originale, o-ring e guarnizioni quelle che trovi.

- Devo cambiare anche le fasce del pistone? E lo spinotto? Metti foto canna cilindro, solitamente si consiglia la rettifica e a vedere pistone e fasce direi che è ora di farla.

- Anche tutte le viti? Ad esempio quelle di chiusura del carter? Se non sono rovinate, perché?

- Silent block - mi sembra che quelli che vendono siano diversi da quello che ho smontato, ma devo informarmi meglio e guardare bene gli esplosi

Purtroppo per il GL non è facilissimo trovarle tutto; l'unico rivenditore in zona che tratta questo tipo di ricambi non ha alcune cose (ad esempio i cuscinetti SKF) quindi devo comunque ordinare qualcosa online, e vorrei prendere più pezzi possibile in un'unica spedizione.

Grazie dei consigli.

Ho risposto all'interno del tuo post.

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