Vai al contenuto

Vespa lx50 4t - Candela bloccata (?)


Messaggi raccomandati

Salve,

Sono nuovo della community :)

Ho una vespa del 2007 lx50 4t che ha fatto davvero pochi chilometri (neanche 10.000). È stata ferma per molto tempo e l'ho ripresa ad usare da quattro anni. Adesso è stata ferma per 6 mesi buoni, mi sono trasferito per studiare e il bolide è rimasto a Bologna fermo :,( 

Oggi sono tornato per qualche giorno a casa e volevo dargli un po' di carica. Come mi aspettavo non è partita subito, anche in passato dovevo insistere col pedale prima che riprendesse a vivere. Questa volta però non ci sto riuscendo.

Premetto che non sono un esperto in materia ma a questa vespa di tengo parecchio (lo so, non dovrebbe stare così tanto ferma), prima della pausa di circa 6 mesi era stata dal meccanico che tra le cose se ricordo bene gli aveva cambiato la candela.

Sono riuscito ad accenderla per due volte e per 10-20 secondi è rimasta accesa. Il rumore del motore mi ha dato l'idea che non gli stesse arrivando tanta benzina (o che ne avesse troppa), non era bello carico e ogni tanto dava segni di spegnimento, come se non gli arrivasse benzina o come se gliene arrivasse troppa e fosse "strapieno", per poi riprendersi un attimo (sempre comunque sotto tono) per poi spegnersi. Se provavo a dare gas si spegneva subito. 

Ovviamente andavo di pedale.

 

Allora sono partito con l'abc trovato online, pulire la candela, nel caso sostituirla, caricare batteria.

 

Il problema è che mi sono fermato all'inizio eheh. Non riesco a togliere la candela. Ho guardato sia online sia nel manuale la locazione di questa e ho trovato il "cappuccio nero" che ho sfilato. Dopo di che ho provato ad inserire la chiave a tubo (originale) nella fessura, la candela infatti si trova ben nascosta dentro ad un buco in una posizione molto scomoda..