Vai al contenuto

Problemi meccanica vespa 50 special


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e del mondo della vespa.L'anno scorso ho visto questa vespa 50 special dell'82 e l'ho comprata senza sapere i problemi che aveva.Dopo poco tempo ho grippato e l'ho dovuta portare da un meccanico che ha smontato e cambiato penso quasi tutto(bobina,puntine,marmitta,crociera,ingranaggi marce,non teneva il minimo,il motore stava in fuori e mettendo quello nuovo adesso sta come deve stare,fili cambio,pedavella,rubinetto riserva .Gli ho fatto fare il rodaggio e adesso il cambio va davvero bene non come prima che saltava ed era duro da morire.Le uniche cose che ho notato sono che quando tiro la  frizione in prima la vespa tende ad andare lo stesso e quindi ogni volta che mi devo fermare mi tocca metterla in folle.Oltretutto noto che adesso rispetto a prima il minimo quando sta in folle lo tiene ma se sto fermo anche per dieci minuti si spegne lo stesso.Inoltre ho notato che perde una goccia di olio(o miscela?) non dal motore ma dal condensatore penso se non dico una cavolata.Come mai tutto questo?:)

47322833_292627248046678_2126771756625559552_n (1).jpg

47322833_292627248046678_2126771756625559552_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e benvenuto.

Il fatto che la frizione "punta" a marcia inserita puoi risolverlo regolando il cavo con l'apposito registro, posto sotto al motore (segui il cavo frizione e lo trovi).

In merito alla perdita d'olio: l'unico condensatore che la vespa ha è posto sotto al volano, e dubito che abbia olio all'interno... metti una foto della perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio dai cavi non ne può uscire..... probabilmente è la colata dell'olio bruciato che esce dalla testa...non avendo guarnizione, l'accoppiamento è quello che è  e "perde"..... tesi avvalorata anche dall'angolo annerito della fine pedana.

Questa cosa la tieni così...non fa nulla se non sporcare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!.... Ho notato che usandola tutti i giorni adesso perde meno e quasi nulla sembra si sia stagnato. Adesso va davvero bene, unica pecca è la carrozzeria a cui non ero stato a guardare quando l ho comprato e ho notato che non è proprio perfetta e sotto la pedana qualche punto è stato stuccato con tanto succo e presenta qualche filo di ruggine. Ma parlando col meccanico dice che per fare un bel lavoro toccherebbe rismontare tutto pezzo per pezzo sabbiare e far riverniciare e solo per lo smontaggio vuole 500 euro più altri 1000 il carrozziere (sempre che non trova magagne quando ci va attorno) e mi sembrano tantini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...