Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto pensando di sostituire molle e bicchierini della frizione originale della mia Sprint del '67 con il kit Pinasco di molle rinforzate e bicchierini forati.

Il motore è originale e non ne avrebbe bisogno, ma l'ho fatto lo scorso anno sul PX e mi trovo molto bene: la frizione è bella precisa, stacca bene e non è esageratamente dura. 8.000 km e nessun problema.

Secondo voi ne vale la pena visto comunque il costo esiguo?

Vale la pena anche sostituire i dischi in sughero (anche se li avevo appena messi nuovi originali)?

I bicchierini forati miglioreranno inoltre la lubrificazione aiutando la frizione in viaggi lunghi con passeggero.

Stavo osservando questo kit:

4005_60960_1.JPG.bf2060a9d9ebced8c80cfb298514e196.JPG

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cavolo ho "sprintizzato" la mia GT con un 150 RMS 2 Trv ritocatto in scarico e squish, marma tipo SV e carburo da 20-20 SI ed ho otenuto risulatti insperati!!!!

Che dire....  se la tua originalissima, pelle ha ragione non ha senso....

ma possiamo vivere ancora un'intera settimana, o meglio.... sopravvivere ad un'altra settimana di impegni e lavoro senza trovare un pretesto per ordinare qualche ricambio da montare il sabato sula nostra amata vespa!?

Quella FRIZIONE, fosse anche la tua vespa ferma in un BOX da anni, a seconda del punto di vista è INUTILE o FONDAMENTALE!

Se ti piace prendila.... e prendi anche il distanziale da 2,8 al posto dell'originale da 1,55

DISTANZIALE frizione Largeframe 34x15x2,8mm

ed anche la flangia ad anello di chiusura rinforzata...

Seeger rinforzato BGM chiusura frizioni 7 e 8 molle Vespa 150 GS, 160 GS, 180 SS, Rally, P200E, PX125-200E, '98, MY, T5, Cosa, Ã 108 mm

ed un dado fissaggio serio e rapido che sostituisca 'odiato dado merlato originale.....

Dado DRT per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL, e ingranaggio primaria Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

considerando poi che devi coricare la vespa cambiare la marmitta con una bella SIP ROAD rigorosamente "optic red"  tipo abhart dedicata diventa facile....

Marmitta SIP ROAD 2.0 "Sport Style" Vespa VNA, VNB, GT, GTR, Super, VBA, VBB, GL, Sprint - Rossa

se ti sembra eccessiva (dai retta non lo è) ripiega sulla economicissima RMS per SV, rispetto alla tua originale sappi incrementa un buon 5% le prestazioni....

Marmitta Vespa GL, Sprint, Sprint Veloce, GT, GTR

e poi tu non lo sai ma hai la vespa coricata dietro e dovresti alzarla cribbio almeno un pochino originale 26 monta il 42 se hai 42 monta 52

DADO ammortizzatore posteriore L=26mm 

come vedi hai ben motivo di rinforzare la frizione, dato che hai marmitta ben spinta e assetto modificato.... e poi----

con la SIP Optic red due cerchi così ci starebbero proprio benino! o Magari prendendola Optic Black due scomponibili FA Italia in nero e cromo in "pandanè"...

5836 CERCHIO TUBELESS MARGHERITA ROSSO 3-50-10 VESPA 125 150 200 PX ARCOBALENO  6970 - CERCHIO TUBELESS NERO 2.10X10 SCOMPONIBILE VESPA 180 200 RALLY SS

e con marma rossa, cerchi in lega tubless rossi vuoi nonmetterci strisce RALLY in tinta!

11725 - KIT ADESIVI TARGHETTE ELECTRONIC ROSSE ROSSA VESPA 200 RALLY11726 - KIT ADESIVI TARGHETTE ELECTRONIC NERE NERO VESPA 200 RALLY

un sabato libero.... in fnndei conti NON SERVE, ma... dovendo cambiare molle e bicchierini.... tanto vale.... dare SPRINT ad questa vecchia Sprint un pò grigia e sorniona, PIU' SPRINT alla tua SPRINT!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2018 in 23:59 , poeta ha scritto:

Cavolo ho "sprintizzato" la mia GT con un 150 RMS 2 Trv ritocatto in scarico e squish, marma tipo SV e carburo da 20-20 SI ed ho otenuto risulatti insperati!!!!

Che dire....  se la tua originalissima, pelle ha ragione non ha senso....

ma possiamo vivere ancora un'intera settimana, o meglio.... sopravvivere ad un'altra settimana di impegni e lavoro senza trovare un pretesto per ordinare qualche ricambio da montare il sabato sula nostra amata vespa!?

Quella FRIZIONE, fosse anche la tua vespa ferma in un BOX da anni, a seconda del punto di vista è INUTILE o FONDAMENTALE!

Se ti piace prendila.... e prendi anche il distanziale da 2,8 al posto dell'originale da 1,55

DISTANZIALE frizione Largeframe 34x15x2,8mm

ed anche la flangia ad anello di chiusura rinforzata...

Seeger rinforzato BGM chiusura frizioni 7 e 8 molle Vespa 150 GS, 160 GS, 180 SS, Rally, P200E, PX125-200E, '98, MY, T5, Cosa, Ã 108 mm

ed un dado fissaggio serio e rapido che sostituisca 'odiato dado merlato originale.....

Dado DRT per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL, e ingranaggio primaria Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

considerando poi che devi coricare la vespa cambiare la marmitta con una bella SIP ROAD rigorosamente "optic red"  tipo abhart dedicata diventa facile....

Marmitta SIP ROAD 2.0 "Sport Style" Vespa VNA, VNB, GT, GTR, Super, VBA, VBB, GL, Sprint - Rossa

se ti sembra eccessiva (dai retta non lo è) ripiega sulla economicissima RMS per SV, rispetto alla tua originale sappi incrementa un buon 5% le prestazioni....

Marmitta Vespa GL, Sprint, Sprint Veloce, GT, GTR

e poi tu non lo sai ma hai la vespa coricata dietro e dovresti alzarla cribbio almeno un pochino originale 26 monta il 42 se hai 42 monta 52

DADO ammortizzatore posteriore L=26mm 

come vedi hai ben motivo di rinforzare la frizione, dato che hai marmitta ben spinta e assetto modificato.... e poi----

con la SIP Optic red due cerchi così ci starebbero proprio benino! o Magari prendendola Optic Black due scomponibili FA Italia in nero e cromo in "pandanè"...

5836 CERCHIO TUBELESS MARGHERITA ROSSO 3-50-10 VESPA 125 150 200 PX ARCOBALENO  6970 - CERCHIO TUBELESS NERO 2.10X10 SCOMPONIBILE VESPA 180 200 RALLY SS

e con marma rossa, cerchi in lega tubless rossi vuoi nonmetterci strisce RALLY in tinta!

11725 - KIT ADESIVI TARGHETTE ELECTRONIC ROSSE ROSSA VESPA 200 RALLY11726 - KIT ADESIVI TARGHETTE ELECTRONIC NERE NERO VESPA 200 RALLY

un sabato libero.... in fnndei conti NON SERVE, ma... dovendo cambiare molle e bicchierini.... tanto vale.... dare SPRINT ad questa vecchia Sprint un pò grigia e sorniona, PIU' SPRINT alla tua SPRINT!

 

 

Perfetto farò proprio così.
Grazie mille.

Mi permetto solo un suggerimento per la prossima volta: amo molto l'ironia e apprezzo quella ben costruita che, e su questo sarai d'accordo con me, nasce sempre da una, perlomeno, buona grammatica.

Utilizzare correttamente accenti, apostrofi, doppie e spaziature, da una parvenza di verità alle parole e rende più sottile ed efficace il concetto.

In qualche modo può perfino far credere ad uno scambio di opinioni intelligente.


Ciao caro e grazie per il tempo che mi

hai dedicato.

Modificato da Luca Venesian
Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la grammatica ma scrivo di getto e di solito a tarda sera.... rimane quindi poca attenzione e poca voglia di rileggermi e correggere quanto scritto.... 

dribbla i miei errori grammaticali e cogli la sostanza del post e....

 avrai il motore dei tuoi desideri....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, poeta ha scritto:

perdona la grammatica ma scrivo di getto e di solito a tarda sera.... rimane quindi poca attenzione e poca voglia di rileggermi e correggere quanto scritto.... 

dribbla i miei errori grammaticali e cogli la sostanza del post e....

 avrai il motore dei tuoi desideri....

 

Ci siamo capiti.

Saluti e baci.

Modificato da Luca Venesian
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...