Vai al contenuto

Apertura e revisione carter px125 arcobaleno


Messaggi raccomandati

Buonasera! Ho finalmente iniziato a smontare il motore della arcobaleno, ma come immaginavo le grane vengono a galla. Oggi sono riuscito solo a tirare giù il motore, ma dando un'occhiata veloce ho notato subito che la valvola è stata in precedenza """lavorata""". Facendo girare l'albero sembrerebbe tutto ok. Vorrei sapere se c'è qualche modo per capire se è stata massacrata o se è solo una lavorazione brutta a vedersi che non ha danneggiato la tenuta della valvola. Ho notato anche che l'albero è stato anticipato (e si vede che le mani che lo hanno lavorato sono le stesse della valvola). 

Prima di prendere una brutta calda, che poi ha compromesso l'utilizzo della vespa, il motore era mollissimo ai bassi, ma in lungo andava molto bene(fin troppo per un 125,e la valvola e l'albero potrebbero spiegare il motivo)velocità di punta gps 95kmh e con passeggero 83kmh. Premetto che ho sotto un'espansione messa proprio perché il motore era mollo mollo e da quando era stata montata il motore rendeva meglio anche ai bassi. 

Non avendo ancora aperto il GT non ho più neanche la certezza che sia originale, in questi giorni smonterò e vedrò. Intanto allego le foto della valvola e dell'albero. 

IMG_20181208_153702.jpg

IMG_20181208_153546.jpg

Modificato da FourtySix
Link al commento
Condividi su altri siti

 

in vero quella fresatura che vedi è ORIGINALE! Sì i carter Arcobaleno sono così è fatta per dare posticipo (se ben ricordo)...

dovrai esser tu in fase di rimontaggio a lavorarla meglio (in caso lo voglia fare) ma stando molto attento a non rovinarne la tenuta, quella fresatura infatti non è proprio al centro e come scoprirari arendo su di un lato è proprio al limite!

 

apri e capirai....

 

pulizia e parastrappi siano la tua parola d'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, poeta ha scritto:

in vero quella fresatura che vedi è ORIGINALE! Sì i carter Arcobaleno sono così è fatta per dare posticipo (se ben ricordo)...

dovrai esser tu in fase di rimontaggio a lavorarla meglio (in caso lo voglia fare) ma stando molto attento a non rovinarne la tenuta, quella fresatura infatti non è proprio al centro e come scoprirari arendo su di un lato è proprio al limite!

 

apri e capirai....

 

pulizia e parastrappi siano la tua parola d'ordine.

Sul serio??! La piaggio faceva ste porcate? Ero convinto fosse una trapanata fatta male... Meglio così comunque. In questi giorni smonto, pulisco e inizio il cambio cuscinetti poi tutto il resto piano piano. Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Altro problema, non apro un'altro post ma parlo di forcella questa sera, poi ritornerò sul motore in caso di problemi al momento dello smontaggio/rimontaggio. Ho dovuto smontarla per un brutto gioco sull'anteriore e per tagliare e saldare un pezzo di scudo. 

In questo caso è evidente che mamma piaggio non c'entri niente, vorrei sapere se in quel punto è normale che ci sia un foro e se questo lavoro a vostro avviso è stato fatto per un motivo o a caso... Inoltre compromette la resistenza della forcella? Grazie 

IMG_20181214_172014.jpg

IMG_20181214_172033.jpg

IMG_20181214_172100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La valvola così lavorata non è una porcata, serve ad anticipare (non posticipare!) l'apertura e la sua forma non ha nessun valore funzionale, semplicemente spiega che è stata fatta una modifica post progettuale (un po' come una variante in corso d'opera), tant'è che funziona perfettamente. Lo stato della valvola lo verifichi soltanto aprendo e verificando se vi sono rigature importanti.

Quanto alla forcella la sì che c'è la porcata, in quel punto ci sarebbe la sede per il funzionamento del bloccasterzo ma dovrebbe essere una piastrina saldata sopra non quella voragine che non si capisce per quale motivo abbiano creato! No, decisamente io non metterei mai uno schifo simile sulla mia vespa anche perché il bloccasterzo non lavora, magari regge meccanicamente ma io proprio non la vorrei. Probabilmente un buon saldatore riuscirebbe a ricostruire la parte mancante, ma c'è da dire che all'interno passano i cavi freno e contakm e non dovrebbero fregare contro eventuali asperità che la saldatura creerebbe. Io la cambierei, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao francesco, grazie x la risposta...la valvola, da perfetto ignorante, vedendo la fresatura un po' storta ero convinto fosse qualche lavorazione fatta male...per fortuna tutto ok(almeno esternamente) , per la forcella valuterò perché al momento sto rifacendo quasi del tutto la vespa ed una forcella nuova non riesco a prenderla,vedo se lasciare la vespa ferma ancora un po' oppure montare per il momento quella li... Il bloccasterzo funziona, a me preoccupa proprio la forcella in se, se si spaccasse solo che ai 30 kmh non dovrebbe essere una bella esperienza....grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Chiedo un'altra informazione riguardo la forcella. Prima di smontare il tutto, la arcobaleno mi faceva un brutto gioco sull'anteriore, ieri sono passato dal meccanico a chiedere cosa poteva essere, il costo x la revisione della forcella ed il cambio del perno della ruota; mi ha risposto che lui si rifiuta di cambiarmi solo il perno in quanto è un lavoro che ha già fatto in passato ma con scarsi risultati. Premetto che io non gli ho portato la forcella, quindi delle flexate non ne sapeva niente. È davvero un lavoraccio cambiare il perno oppure è stato esagerato lui?? Cioè sono obbligato fin da subito a dover cambiare la forcella completamente? 

Sempre grazie per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un lavoro impossibile, va usato un estrattore e tagliato il perno vecchio per rimettere, sempre con estrattore, il nuovo e il risultato è perfetto. A volte però potrebbe essere duro da estrarre e si dovrebbe ricorrere alla pressa idraulica in officine specializzate (rettifiche), insomma bisogna avere una buona mano. Detto questo, vista la situazione della forcella, io coglierei l'occasione per cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto, ma in internet ho paura di trovare una forcella con lo stesso mio problema... Un, diciamo parente ha una forcella con freno a disco che prima del restauro montava sulla sua arcobaleno che mi darebbe a 150...cosa devo cambiare per mettere una forcella con freno a disco?? 

Modificato da FourtySix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 3/1/2019 in 20:11 , FourtySix ha scritto:

Si ho visto, ma in internet ho paura di trovare una forcella con lo stesso mio problema... Un, diciamo parente ha una forcella con freno a disco che prima del restauro montava sulla sua arcobaleno che mi darebbe a 150...cosa devo cambiare per mettere una forcella con freno a disco?? 

A giudicare dai segni sulla sede bloccasterzo e da quel foro, sembra che abbiano modificato una forcella PX/PE-PXE per montarla sulla tua Arcobaleno, i bloccasterzo e le sedi sono infatti diversi, il foro c'era prima della Arcobaleno.

La forcella freno a disco è praticamente identica a quella Arcobaleno, devi togliere il mozzo e il mozzetto portapinza e montare i pezzi della Arcobaleno, cioè il piatto portaceppi e il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok! Grazie mille kl01! Ora mi spiego tutti i simboli e numeri serie piaggio su quella forcella. 

Ho provato a cambiare i cuscinetti del tamburo e del piatto porta ganasce ma il gioco sebbene sia diminuito, persiste. Quindi acquisterò la forcella nuova. 

Oggi inizio a smontare il motore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FourtySix ha scritto:

Ecco il carter finalmente aperto. Qualche difetto ma non credo creino problemi. La frizione è bella andata! Oggi metto su i cuscinetti e in settimana mi dedicherò al resto. 

IMG_20190119_132742.jpg

IMG_20190119_132733.jpg

IMG_20190119_132025.jpg

IMG_20190119_132830.jpg

IMG_20190119_104921.jpg

IMG_20190119_104911.jpg

Si, la campana è spaccata, sulla sei molle capita di frequente.

Invece notavo che hai la sede paraolio volano rotta, non mi piace affatto, secondo me è fonte di malfunzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Il cuscinetto del perno dell'ingranaggio multiplo/primaria è normale che entri senza alcuna fatica? Proprio a mano intendo. Sono andato dal ricambista ed ha provato con perno e cuscinetto nuovo ed entra così facilmente come nel mio che consideravo usurato. Confermate?? Sono fermo con il motore per sta cosa. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo del cuscinetto che va nel parastrappi si può essere, purché ovviamente non abbia gioco; ciò direi però che è impossibile poiché la sede è di acciaio temprato (il multiplo) non certo di alluminio come il carter, ergo montalo tranquillamente, poi c'é il seeger a bloccarlo. Non capisco cosa intendi per perno che balla invece (post sopra), spiegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A primo impatto mi sembrava che fosse il perno ad avere gioco ma poi mi sono reso conto che era il cuscinetto. Inoltre ho notato questo gioco senza i rullini del parastrappi, sicuramente mettendo quelli il gioco era inferiore. Ti ringrazio x la info! Domani lo monto e continuo con il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...