Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un pk 125 xl, Il vecchio proprietario mi ha detto che la prese senza motore e che ne trovò uno usato.  La sigla corrisponde a libretto (vmx6m) però osservando il blocco mi sono accorto che monta un volano 125 con la cremagliera tipo questo:

1341350186_volano125.jpg.5859ed797afba5af073d662c4205728d.jpg

ha la stessa sigla 991156 PKM/A e le stesse macchie gialle di vernice di quello in foto. Chiedendo spiegazioni mi ha detto che montava il motorino di avviamento che aveva smontato e che poi mi ha dato assieme alla vespa. Preciso che il motore ha la pedivella di avviamento e che non c'è il pulsante di avviamento elettrico sotto al devioluci. L' impianto elettrico funziona perfettamente, luci, frecce, clackson, stop.

Ora io mi chiedo,  visto il motorino di serie,  potrebbe per caso essere di un pk 125 successivo tipo V o Fl oHp? e in ogni caso, visto che l' impianto funziona perfettamente, queste serie 125 dall' xl  in poi, avevano gli statori uguali e compatibili sia per impianto con avviamento normale che elettrico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Oppure dello stesso modello di vespa ma versione elestart.I volani 6 poli e gli statori 6 poli sono tutti perfettamente intercambiabili dal primo dell'et3 all'ultimo della 50hp.

Modificato da psycovespa77

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione statore et3  è un 6 v  e non ha   le  frecce    quindi non è uguale a nessuno dei modelli pk/pks s hp ets, il volano et3 è cono 19 mentre 125 pk -pkxl ets  sono cono 20  la vespa 50 4hp  monta un volano alleggerito con alette in plastica ( molto ricercato per elaborazioni) Comunque tutte le pk 50 montano volani con alettatura diversa dai volani 125, addirittura le prime pk 50s montano statore e volano 4 poli sia se con frecce che senza, cono 19.

preciso per chi vuole sostituire il volano con quello 4hp(6poli) che il punto  fase non è uguale quindi misurare e regolare al valore desiderato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era solo per far capire che un qualsiasi volano per sei poli si puo abbinare ad un qualsiasi statore sei poli compreso quello hp che non ha il punto di fase diverso(tranne che per lo scarto di qualche grado su tutta la produzione)  visto che lo monto su vari mezzi e con statori di vario tipo(pk 125s-50v.ape 50).Che poi abbiano voltaggi diversi o diversa cablatura è cosa nota ma nel suo caso specifico lo statore è lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...