Vai al contenuto

Codici parte su manuale ricambi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Una curiosita', ma i codici dei particolari presenti nei manuali dei ricambi si riferiscono a seriali Piaggio?


Sto iniziando a metter mano alla mia prima Vespa, e non essendo esperto volevo pian piano sistemarla prendendo come riferimento il manuale dei ricambi.
Ho notato pero' che nel manuale le descrizioni sono molto generiche e dei relativi codici non trovo alcuna corrispondenza su Internet.

Per esempio le 2 viti che bloccano lateralmente il parafango al piantone dello sterzo su una GTR del '70: a manuale la descrizione e' "Bullone" mentre il codice parte e' "57401". Come faccio a sapere che viti sono?

Conoscendo il codice Piaggio presente a manuale e' possibile quindi risalire al componente senza dover andare dal meccanico/ricambista?

Grazie a chi mi rispondera'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ma allora i codici Piaggio non sono nemmeno piu' da considerare?

Quindi il manuale dei ricambi ha perso la sua valenza originaria, ed e' praticamente inutile!

Avevo visto qualche sito di ricambi che utilizza gli esplosi dei manuali ricambi, pero' ho notato che spesso capita di trovare proposte diverse versioni dello stesso prodotto, ma di questi risultano montati su altri modelli di vespa e non su quello richiesto. Parlo ad esempio di manopole, leve freno-frizione e cavalletto..

Come facciamo allora a capire quali sono i componenti "originari" se non si puo' fare affidamento al manuale dei ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I codici valgono sempre se vai in Piaggio e prendi pezzi originali. Con i prezzi che puoi immaginare.

Le vespa, specie negli anni 60 e 70, montavano spesso componenti uguali. Parlo di ammortizzatori, listelli pedana, fanali, ecc...ecc...

Sta a te verificare che questi siano corretti, possibilmente con l'originale alla mano. Meglio se verifichi online. Pascoli su questo forse è tra quelli che più è affidabile facendo distinziona anche per numero di telaio sullo stesso modello. Poi ovviamente una volta individuato il ricambio lo puoi comprare da chi lo fa di meno.

Considera che la maggior parte dei ricambi non sono originali ma sono riproduzioni di svariate marche quali Olympia, CIF, Mazzucchelli solo per citarne alcune. Questo quasi da sempre. Difficilmente per una Vespa mettiamo del 65 riuscirai a trovare l'albero motore originale a meno che tu non becchi una rimanenza di magazzino (cosoddetto NOS new old stock).

Per star tranquillo devi confrontare l'originale con la replica perchè dello stesso ricambio puoi trovare prodotti con qualità e finitura mooolto diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...