Vai al contenuto

Passaggio di proprietà di un mezzo lasciato in eredità


CiaccoVespa

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mio nonno (deceduto circa 5 anni fa) nel 1959 ha acquistato una vespa 125 vna2t, due anni fa allora ho deciso di recuperare la vespa munita solamente di targa e libretto rilasciato dalla prefettura, per renderla di nuovo circolante. La svespa è sprovvista c.d.p. Mio nonno aveva 5 figli di cui 1 mio padre, adesso, vorrei quindi intestarmela io. Come devo muovermi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ti serve il certificato di proprietà. In condizioni normali faresti una denuncia di smarrimento e pagando potresti riavere il cdp. Nel tuo caso penso sia necessario il consenso di tutti i fratelli di tuo padre con quello potresti richiedere il cidp penso sia necessario anche il certificato di morte di tuo nonno e poi fare il passaggio a tuo favore. Comunque potresti rivolgerti agli uffici PRA e se hai soldi da spendere ad una agenzia di pratiche auto. Mi sono trovato in una situazione simile solo che sono riuscito a contattare il vecchio proprietario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi fare una visura al PRA (meglio sarebbe un estratto cronologico, anche se costa di più) col numero di targa, per sapere se la vespa è regolarmente registrata al PRA o se risulta radiata d'ufficio o altro.

Nel caso risultasse ancora in regola, gli eredi (ne basta uno)  devono fare denuncia di smarrimento del foglio complementare e quindi richiesta di accettazione dell'eredità della vespa, contestualmente possono fare richiesta di intestarla a te (se sono tutti d'accordo).

In caso di vespa radiata d'ufficio, la cosa, dal punto di vista dell'intestazione a te, è più semplice, visto che un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA può essere di chiunque, più complicata è la reiscrizione al PRA.

Vedi qui per l'eredità: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo/pratiche-necessarie-per-ereditare-un-veicolo-in-tutti-gli-altri-casi.html

Ed al primo post di questo topic per la reiscrizione al PRA (leggi tutto bene):

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...