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Ciao a tutti,

Chiedo a voi consiglio sul restauro del telaio della mia P125X.

Ho trovato un verniciatore che mi sabbia e vernicia il telaio per circa 400/500€.
Ora devo iniziare lo smontaggio del tutto.
La mia intenzione era quella di rifare anche il motore, dato che probabilmente il cambio non è al massimo della salute, però volevo provarlo a fare da me. E' un qualcosa di fattibile secondo voi? Ho un amico che aveva rifatto il motore di una 50 special, ma a livello di cambio e frizione non ci ha mai messo mano nemmeno lui.

La vespa è rimasta grosso modo come quando acquistata a livello estetico.
Ora prima di smontare e portare tutto a verniciare, volevo procurarmi per bene tutti i pezzi necessari per riportare questa mia PX senza frecce, come in origine.

Ricapitolando, da acquistare ci sono:
1) pance: novegro tempo fa ne trovai una coppia sverniciata, messa bene, mi chiedeva 200€ e vedendo i prezzi delle riproduzioni online, non erano nemmeno male. E' possibile in qualche modo capire se sono realmente originali? Dove trovo il logo Piaggio?

2) contachilometri: ho il vecchio e devo solo testarlo.

3) parafango anteriore: il mio dovrebbe essere una pessima riproduzione, essendo troppo bombato il profilo. Onde evitare di acquistare un altra riproduzione pessima, mi aiutereste a riconoscerne uno originale o al più una riproduzione fatta bene?

4) serbatoio: essendo il mio attuale con galleggiante
5) manopola sinistra e cupolino manubrio: già acquistati, la manopola acquistata originale, il cupolino no, ma non ha il foro per la chiave.
Manca qualcos'altro? 
 

Vi chiedo anche i vari colori dei particolari, come ad esempio l'ammortizzatore posteriore, dovendolo cambiare, le manopole del manubrio, etc ed eventualmente consigli sul motore, se avete qualche link, guida, manuale che potrebbe aiutarmi, qualche dritta su pezzi consigliati (esempio sentivo parlar bene delle crociere Crimaz) ed eventualmente se avete un sito particolare dal quale ordinare i pezzi.

 

Voi che avete occhi più esperienza del mio, notate altro che e fuori posto e devo cambiare?

Ora dopo aver scritto questo papiro e me ne scuso, vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto che mi darete.
Non vedo l'ora di vederla finita, sperando di far tutto per bene.

PS: questo sabato c'è novegro, quindi qualche pezzo lo potrei reperire li...

 

scusate, noto ora di aver postato in sezione elaborazione telaio e non restauro :(

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Modificato da roby9229
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2 ore fa, giaggio ha scritto:

sinceramente?
io l'avrei lasciata cosi e me la sarei goduta un altro po di tempo o quantomeno l'estate;
ma a doc come sta messa?
 

A dire il vero l'ho acquistata già un anno fa, erano 10 anni che non veniva usata, partire partiva a spinta e a documenti era ok.

Ci ho fatto qualche piccolo lavoro durante l'estate mentre la usavo. Mi aveva dato problemi di candele bruciate ed ho sostituito praticamente tutta l'accensione (puntine, condensatore, bobina interna ed esterna, rifatto i cavi statore, regolato l'anticipo, sostituito cavo della pipa di accensione).

Il progetto era di sistemarla questo inverno, ma tra una cosa e l'altra ho tirato tardi e volevo iniziare ora. La vespa e marciante e con documenti ok.

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capisco;
piu che altro che tempi ti ha dato il carrozziere?
comunque il motore px è abbastanza semplice revisionarlo in toto;
io quando ho fatto il mio primo motore mi sono fatto dare consigli mano mano andavo avanti da un amico meccanico 
quindi se trovi qualcuno che ti possa dare una dritta ogni tanto non sarebbe male

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4 ore fa, giaggio ha scritto:

capisco;
piu che altro che tempi ti ha dato il carrozziere?
comunque il motore px è abbastanza semplice revisionarlo in toto;
io quando ho fatto il mio primo motore mi sono fatto dare consigli mano mano andavo avanti da un amico meccanico 
quindi se trovi qualcuno che ti possa dare una dritta ogni tanto non sarebbe male

A quanto mi diceva, una/due settimane me la rende verniciata...lo smontaggio e partito..

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Il 15/2/2019 in 21:50 , FourtySix ha scritto:

Io ho appena rifatto il motore della mia px ed è andato tutto ok, non è difficile. Inoltre su youtube trovi un tutorial fatto molto bene (vespe e motori). Comunque quoto giaggio io la avrei lasciata così... 

Ti ringrazio!

Sul fatto dell'utilizzarla cosi, considera che l'impianto delle frecce era KO, le pance le avevo colorate di nero in basso perché erano ormai bianche per via dei graffi e per finire la seconda e la terza marcia ingranavano male, diciamo che un po' l'insieme di cose mi ha portato a rifarla, era molto pasticciata.

Anche io avevo visto più volte quei video di montaggio e smontaggio.

Quest'oggi ho trovato le due pance senza frecce per 90€ la coppia, ora sto cercando il serbatoio online.

Giusto per curiosità, nel video che hai visto lui usa spray adesivo della Loctite ed anche una pasta sigillante grigia, tu le hai utilizzate o hai usato altro?

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Io ho usato pasta nera, ma l'ho messa solo dove era rovinato il carter ed intorno alla camera di scoppio, stai attento ad usare paste, la pasta al momento che stringi deve uscire solo all'esterno, se va all'interno rischi trafilaggi e aspirazioni. Segnati gli ingranaggi del cambio con un uniposcar (io non l'ho fatto e ci sono diventato matto). Altra cosa procurati oggetti di giusto diametro per i cuscinetti.Buon lavoro!! 

Modificato da FourtySix
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22 ore fa, FourtySix ha scritto:

Io ho usato pasta nera, ma l'ho messa solo dove era rovinato il carter ed intorno alla camera di scoppio, stai attento ad usare paste, la pasta al momento che stringi deve uscire solo all'esterno, se va all'interno rischi trafilaggi e aspirazioni. Segnati gli ingranaggi del cambio con un uniposcar (io non l'ho fatto e ci sono diventato matto). Altra cosa procurati oggetti di giusto diametro per i cuscinetti.Buon lavoro!! 

Grazie per i consigli!!

Dei cuscinetti intendi per l'estrazione? E buona cosa usare un phon o un cannello piccolo per scaldarsi e aiutarli ad uscire o si fa tranquillamente anche senza?

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Phon o cannello e ghiaccio spray obbligatori! Per l'estrazione tranne uno riesci facilmente, più che altro per inserirli, scaldi bene bene il carter e ghiacci i cuscinetti, poi 2 o 3 colpi con un qualcosa dello stesso diametro e li mandi a battuta.possibilmente o di rame o di alluminio o di teflon.... Se proprio non trovi niente scalda benissimo e usa le bussole del cricchetto... Ma scalda bene bene il carter. 

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9 ore fa, giaggio ha scritto:

ciao,
ma il motore che sigla ha?
visto che l hanno aggiornata con le frecce hanno cambiato anche il motore? 

Nono almeno quello e rimasto giusto, hanno solo pasticciato con le frecce aggiungendo un kit esterno con un pacco batteria 6V che si ricarica dalla bobina esterna.

 

Il 18/2/2019 in 13:13 , FourtySix ha scritto:

Phon o cannello e ghiaccio spray obbligatori! Per l'estrazione tranne uno riesci facilmente, più che altro per inserirli, scaldi bene bene il carter e ghiacci i cuscinetti, poi 2 o 3 colpi con un qualcosa dello stesso diametro e li mandi a battuta.possibilmente o di rame o di alluminio o di teflon.... Se proprio non trovi niente scalda benissimo e usa le bussole del cricchetto... Ma scalda bene bene il carter. 

Ho un dubbio sul cuscinetto che va sull'albero motore. In un video parlano di 1mm da lasciare come spazio...usa uno spessimetro per tenere il mm e calza il cuscinetto sopra... A voi risulta?

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Il 20/2/2019 in 02:27 , FourtySix ha scritto:

Si dovresti lasciare un millimetro, credo e spero (visto che io non ci ho dato troppo peso) che non deve essere al millimetro spaccato basta lasciarlo un pelo staccato dall'albero

Allora...io ho misurato ieri lo spalla mento che dicevamo. Spessimetro alla mano, a me risulta meno di 1mm. Lo 0.85 ci passa giusto giusto, con lo 0.8 forse e un pelo più lasco.

Non so però se e comunque corretto... Ho scoperto di aver sotto un 180 polini, per cui qualcuno prima di aveva messo mano, anche se l'albero motore e rimasto originale.

In compenso ho trovato la campana crepata in 6 punti vicino ad ogni molla

IMG_20190223_173836.jpg

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2 ore fa, roby9229 ha scritto:

Allora...io ho misurato ieri lo spalla mento che dicevamo. Spessimetro alla mano, a me risulta meno di 1mm. Lo 0.85 ci passa giusto giusto, con lo 0.8 forse e un pelo più lasco.

Non so però se e comunque corretto... Ho scoperto di aver sotto un 180 polini, per cui qualcuno prima di aveva messo mano, anche se l'albero motore e rimasto originale.

In compenso ho trovato la campana crepata in 6 punti vicino ad ogni molla

IMG_20190223_173836.jpg

Ah tu sei organizzatissimo!! Io sono andato ad occhio😁

la campana pure la mia era bella distrutta, se vuoi dare un'occhiata su apertura revisione carter px125 arcobaleno ci sono un po' di foto

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2 ore fa, FourtySix ha scritto:

Ah tu sei organizzatissimo!! Io sono andato ad occhio😁

la campana pure la mia era bella distrutta, se vuoi dare un'occhiata su apertura revisione carter px125 arcobaleno ci sono un po' di foto

Diciamo che sono organizzatissimo per via dei lavori che ho dovuto fare prima 😅

Le puntine 😫 per cui ho preso lo spessimetro.

Oggi ho preso il cannello portatile per i cuscinetti...

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