Vai al contenuto

Px 125: La miglior elaborazione senza incidere sull' originalità


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, 

Premesso che non voglio chissà quali velocità... Per la mia px125e dell 81 quale sarebbero gli interventi che mi facciano incrementare le prestazioni senza intaccare l originalità al 100% della componentistica? 

Grazie in anticipo 

Modificato da Peppes_pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

si puo' fare una rifasatura dei diagrammi del cilindro originale , aumentare il rapporto di compressione , aprire alcuni fori nelle paratie interne della marmitta , ritoccare la carburazione , anticipare la fase di ammissione e raccordature varie..

se il, lavoro viene fatto bene si ottengono apprezzabili prestazioni.e vespa in piena originalità... chiaramente non chiedetemi i diagrammi che sono frutto del lavoro di una vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' già un controsenso parlare di "elaborazione mantenendo l'originalità" 😀 .
Senza sbatterci troppo la testa potresti montare la termica originale del 150 ,adeguando i getti nel carburatore (e la ghigliottina a voler essere pignoli) .
E via andare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Pisse ha scritto:

E' già un controsenso parlare di "elaborazione mantenendo l'originalità" 😀 .
Senza sbatterci troppo la testa potresti montare la termica originale del 150 ,adeguando i getti nel carburatore (e la ghigliottina a voler essere pignoli) .
E via andare ..

Attenzione io non voglio un bolide, voglio una serie di rivisitazioni senza compromettere la totalità delle componenti ovvero come ha ben interpretato l’amico alchimedemetelica.

non è una questione di velocità ma una assetto ottimale che garantisca le migliori prestazioni con quello che si ha che si ha.

ovvio sarebbe più facile ed economico inserire un pinasco 177, cambiare il carburatore ecc... ma io voglio mantenere inalterato il tutto è inserire migliorie che non si vedano ad occhio... ma che rendano il tutto più fluido con un ottimale lavoro sulla carburazione.

Contestualmente mi piacerebbe lavorare anche sulla frizione che mi piacerebbe avere più morbida e sulla frenata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di nessun bolide ma di una modifica (reversibile) adottando tra l'altro un gruppo termico originale ,invisibile ad occhio a meno di possedere un calibro nella testa .
La miglior "elaborazione originale" al miglior costo .
Di meglio per quel rapporto non esiste .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamo il dover spendere 250 euro per aumentare tra i 5 e i 7km orari... Forse sarebbe meglio agire sulla marmitta a poco e il resto sistemare il sistema ammortizzatori e frenata cosi da renderla almeno più sicura.

Sinceramente smontare il motore per così poco mi sembra davvero da dementi.

Ovvio se pensassi a qualcosa di più invasivo già sarebbe un altra storia 

Voi che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha parlato di quelle cifre ? Dove le avresti trovate ? Con cento euro e rotti si porta a casa un gruppo termico completo originale 150 (se si è fortunati anche con la testa altrimenti va acquistata a parte) . Qualche altro decino di euro per il kit di getti+ ghigliottina e le spese sono finite .
Ah e per cambiare gruppo termico e getti del carburatore non è necessario smontare il motore dal telaio .
 

Poi mi fa sorridere il fatto che reputi "demenziali" modesti aumenti di questo tipo , ma con termiche originali che pretendi ? Già parlare di "elaborazioni originali" è un controsenso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho un px125e originale.

Ho da poco montato il gruppo termico di un  px150 , sostituito isolamente i getti e la ghigliottina secondo le tabelle ho su la marmitta padellino Piaggio. Adesso a fine rodaggio  mi trovo una vespa più brillante e scattante nelle riprese, in velocità massima più o meno è rimasta quella.

Secondo me,senza stravolgere troppo la meccanica  ,potresti provare con questa piccola modifica; ti troveresti una vespa più prestante ma comunque affidabile nella meccanica perché  simile al px150....la differenza io l'ho sentita 😊

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta:

 

cilindro DR 177+testata usata di un 177 Polini + alzo con basetta base cilindro da 0,8mm in alluminio od anche 0,5mm autocostruita con carta per guarnizioni da 1mm (non meno serrata diventa 0,5), se testata originale nessun alzo sotto.

marmitta Polini original (simile all'originale solo nell'aspetto) o in alternativa la SIP ROAD per PX.

rapporto serve un pignone da 21 per PX (ora hai il 20) .

frizione FONDAMENTALE il dado serraggio DRT o PINASCO + campana raccogli dischi con anello esterno di rinforzo se non la monti spacchi al 99%.

carburazione minimo 45/180 vite dietro svitata di 6 mezzi giri= 3 giri, max prova un 106 è lui, ma verifica colore candela dopo i primi 100Km se grigio chiaro monta un 108, colonna getto max 160/BE3/106

 

migliorie:

se apri i carter, squadratura della valvola, albero anticipato, parastrappi rinforzato doppia molla vespa 200, volano LML da 2 KG o PX versione ELESTART privato della ghiera accensioni silent sportivi ecc....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...