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Mi ci vuole un mago: problema motore ET3


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Ciao a tutti,

come da titolo mi serve un mago dato che dopo più di 30 anni che metto le mani nei motori delle vespe e giro in vespa, mi si è presentato un problema di cui non riesco proprio a capirne la causa. Ora vi dico: la scorsa estate ho completamente rifatto il motore della mia ET3 dopo 50000km di onorato servizio (non ne poteva più, a mala pena arrivava a 60km/h). Tutto alla fine è andato liscio, tutto nuovo compresa marmitta e volano alleggerito (dato che l'albero motore non era più originale quindi certamente meno robusto). Dal primo momento della rimessa in moto non ho avuto neppure il più piccolo problema e tra estate e autunno ho fatto circa 700km di rodaggio con notevole divertimento data la brillantezza del motore rifatto. Poi è arrivato l'inverno e la vespa è stata messa a riposo senza più toccarla. L'ho ripresa la scorsa settimana e da allora succede questo: se giro senza spegnerla posso fare anche 50km senza nessun problema, il motore va che è una meraviglia, ma se la spengo e la riaccendo non riesco a ripartire dato che o si spenge appena lascio la frizione o balbetta e si spenge dopo pochissimi metri. Se però la lascio stare e la riprendo il giorno dopo riparte perfetta fino a quando non la spengo e poi provo a riaccenderla...

Ho provato a cambiare la candela, ho pulito il carburatore e i getti (sperando dipendesse da un po' di sporco nella vaschetta che poteva talvolta otturare i getti, ma era tutto pulitissimo), ma il problema persiste! 😫 Ecco perché mi serve un mago dei motori et3...

Grazie in anticipo

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Grazie per le risposte

x Rustymined

Non ho controllato né serbatoio, né filtrino, ma se ci fosse sporcizia non si spiegherebbe il fatto che se la riprendo il giorno dopo riparte e va normalmente finché non la spengo

x pelle

E' la stessa cosa a cui ho pensato anch'io, anche a me da l'idea di un problema elettrico. Però è strano che sia successo stando ferma d'inverno ed è ancora più strano che si manifesti solo a caldo e se la spengo, se non la spengo continua ad andare alla perfezione. Comunque farò questo tentativo (almeno anche non fosse comincio ad escludere qualcosa)

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Tra l'altro mi ero dimenticato una cosa importantissima: anche quando si manifesta il problema la vespa, pur spengendosi quando parto, se provo a riaccenderla va immediatamente in moto, tiene perfettamente il minimo e se do gas in folle non balbetta e prende i giri alla perfezione. Si spenge o balbetta solo se metto la marcia e provo a partire...

Modificato da Koenig
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....sintomo simile sempre su et3 era lo statore , precisamente la  bobina alimentazione cdi, (filo verde-filo bianco  deve misurare 480-500  ohm) , allora cambiai solo la bobina dello statore con un ricambio Bergamaschi...oggi si dovrebbe  trovare della ditta Ceab. per chi a voglia di riparare lo statore..

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Oggi ho riprovato e il problema si è manifestato subito (a freddo) al contrario degli altri giorni. Bah, proverò prima con cambio centralina e poi (speriamo non serva) con lo statore (mi starebbe dimolto pensiero doverlo sostituire per lo smontaggio/rimontaggio di tutti i cavi).

Ma a te, archimede, il problema si è manifestato da un momento all'altro?

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Prima con strappi dopo lunghe tirate poi anche a freddo infine scintille rossastre ma non riusciva + a partire , comunque sintomi simili non corrispondono stesse cause, non vedo particolari problemi per i fili sono giuntati a colori e il cavo che va al bauletto sono inguainati nel caso una foto prima di scollegare aiuta, se non trovi lo statore et3 (6v ac ) si può recuperare pick-up e bobina da sostituire su qualsiasi statore  pk 

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Il 22 febbraio 2019 in 07:56 , Koenig ha scritto:

 

Tra l'altro mi ero dimenticato una cosa importantissima: anche quando si manifesta il problema la vespa, pur spengendosi quando parto, se provo a riaccenderla va immediatamente in moto, tiene perfettamente il minimo e se do gas in folle non balbetta e prende i giri alla perfezione. Si spenge o balbetta solo se metto la marcia e provo a partire...

Modificato venerdì alle 07:57 da Koenig

 

Ciao Koenig

il problema si presenta solo se metti la marcia ,smonta il fanale anteriore e controlla che i fili del cambio non vadano a toccare i contatti della chiave e che le spinette siano ben fissate e al loro posto 

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Premesso che rigrazio tutti indistintamente per il tempo che mi avete dedicato e per i preziosi consigli, devo però urlare RAFFAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roba da matti, probabilmente con il freddo dell'inverno la già vecchia e irrigidita guaina di uno dei fili della chiave si è spaccata lasciando un pezzetto di filo scoperto che muovendo il manicotto del cambio per inserire la prima veniva spinto a massa...

Insomma problema risolto in un minuto con nastro isolante.

Grazie ancora a tutti e grazie al preziosissimo Vespaonline!

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