Koenig Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ciao a tutti, come da titolo mi serve un mago dato che dopo più di 30 anni che metto le mani nei motori delle vespe e giro in vespa, mi si è presentato un problema di cui non riesco proprio a capirne la causa. Ora vi dico: la scorsa estate ho completamente rifatto il motore della mia ET3 dopo 50000km di onorato servizio (non ne poteva più, a mala pena arrivava a 60km/h). Tutto alla fine è andato liscio, tutto nuovo compresa marmitta e volano alleggerito (dato che l'albero motore non era più originale quindi certamente meno robusto). Dal primo momento della rimessa in moto non ho avuto neppure il più piccolo problema e tra estate e autunno ho fatto circa 700km di rodaggio con notevole divertimento data la brillantezza del motore rifatto. Poi è arrivato l'inverno e la vespa è stata messa a riposo senza più toccarla. L'ho ripresa la scorsa settimana e da allora succede questo: se giro senza spegnerla posso fare anche 50km senza nessun problema, il motore va che è una meraviglia, ma se la spengo e la riaccendo non riesco a ripartire dato che o si spenge appena lascio la frizione o balbetta e si spenge dopo pochissimi metri. Se però la lascio stare e la riprendo il giorno dopo riparte perfetta fino a quando non la spengo e poi provo a riaccenderla... Ho provato a cambiare la candela, ho pulito il carburatore e i getti (sperando dipendesse da un po' di sporco nella vaschetta che poteva talvolta otturare i getti, ma era tutto pulitissimo), ma il problema persiste! 😫 Ecco perché mi serve un mago dei motori et3... Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rustymined Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ciao, hai controllato che non ci sia della sporcizia all' interno del serbatoio che si sia depositata nello stare ferma oppure il filtrino benzina del carburatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 sembra un problema elettrico. Se ce l'hai disponibile, prova a sostituire la bobina AT nel bauletto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koenig Inviato 21 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Grazie per le risposte x Rustymined Non ho controllato né serbatoio, né filtrino, ma se ci fosse sporcizia non si spiegherebbe il fatto che se la riprendo il giorno dopo riparte e va normalmente finché non la spengo x pelle E' la stessa cosa a cui ho pensato anch'io, anche a me da l'idea di un problema elettrico. Però è strano che sia successo stando ferma d'inverno ed è ancora più strano che si manifesti solo a caldo e se la spengo, se non la spengo continua ad andare alla perfezione. Comunque farò questo tentativo (almeno anche non fosse comincio ad escludere qualcosa) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koenig Inviato 22 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 (modificato) Tra l'altro mi ero dimenticato una cosa importantissima: anche quando si manifesta il problema la vespa, pur spengendosi quando parto, se provo a riaccenderla va immediatamente in moto, tiene perfettamente il minimo e se do gas in folle non balbetta e prende i giri alla perfezione. Si spenge o balbetta solo se metto la marcia e provo a partire... Modificato 22 Febbraio 2019 da Koenig Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 22 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 prova anche a ricontrollare i cablaggi ma se puoi prima cambia bobina AT. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 22 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 ....sintomo simile sempre su et3 era lo statore , precisamente la bobina alimentazione cdi, (filo verde-filo bianco deve misurare 480-500 ohm) , allora cambiai solo la bobina dello statore con un ricambio Bergamaschi...oggi si dovrebbe trovare della ditta Ceab. per chi a voglia di riparare lo statore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koenig Inviato 22 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 Oggi ho riprovato e il problema si è manifestato subito (a freddo) al contrario degli altri giorni. Bah, proverò prima con cambio centralina e poi (speriamo non serva) con lo statore (mi starebbe dimolto pensiero doverlo sostituire per lo smontaggio/rimontaggio di tutti i cavi). Ma a te, archimede, il problema si è manifestato da un momento all'altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 22 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 Prima con strappi dopo lunghe tirate poi anche a freddo infine scintille rossastre ma non riusciva + a partire , comunque sintomi simili non corrispondono stesse cause, non vedo particolari problemi per i fili sono giuntati a colori e il cavo che va al bauletto sono inguainati nel caso una foto prima di scollegare aiuta, se non trovi lo statore et3 (6v ac ) si può recuperare pick-up e bobina da sostituire su qualsiasi statore pk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koenig Inviato 23 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2019 Per ora grazie a tutti. Appena reperisco una centralina provo e se il problema persiste passo a controllare lo statore. Vi farò sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa66 Inviato 24 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2019 Il 22 febbraio 2019 in 07:56 , Koenig ha scritto: Tra l'altro mi ero dimenticato una cosa importantissima: anche quando si manifesta il problema la vespa, pur spengendosi quando parto, se provo a riaccenderla va immediatamente in moto, tiene perfettamente il minimo e se do gas in folle non balbetta e prende i giri alla perfezione. Si spenge o balbetta solo se metto la marcia e provo a partire... Modificato venerdì alle 07:57 da Koenig Ciao Koenig il problema si presenta solo se metti la marcia ,smonta il fanale anteriore e controlla che i fili del cambio non vadano a toccare i contatti della chiave e che le spinette siano ben fissate e al loro posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Koenig Inviato 27 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2019 Premesso che rigrazio tutti indistintamente per il tempo che mi avete dedicato e per i preziosi consigli, devo però urlare RAFFAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Roba da matti, probabilmente con il freddo dell'inverno la già vecchia e irrigidita guaina di uno dei fili della chiave si è spaccata lasciando un pezzetto di filo scoperto che muovendo il manicotto del cambio per inserire la prima veniva spinto a massa... Insomma problema risolto in un minuto con nastro isolante. Grazie ancora a tutti e grazie al preziosissimo Vespaonline! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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