Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a Tutti, ho un grande Problema, all'Impianto elettrico.

Dopo oltre 20 anni decido di rimettere in sesto la mia Vespa 50 HP.
Fatti i lavori di Ripristino, al motore,  il mio meccanico, ha perso le foto dov'erano i collegamenti dei colori ed a oggi è riuscito a collegarmi solo le luci.
Premetto che in passato la vespa era collegata senza batteria e Funzionava tutto tranne il Galleggiante che sballava.
Per Maggiori dettagli vi dico che la Vespa Monta il Blocco della PK XL con gruppo 130 Polini
Spero possiate aiutarmi indicandomi l'accoppiamento dei colori in modo da semplificare le cose, Rimettendo la Batteria se necessario!!!
Grazie a tutti.

Modificato da raggio79

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

10 ore fa, raggio79 ha scritto:

Salve a Tutti, ho un grande Problema, all'Impianto elettrico.

Dopo oltre 20 anni decido di rimettere in sesto la mia Vespa 50 HP.
Fatti i lavori di Ripristino, al motore,  il mio meccanico, ha perso le foto dov'erano i collegamenti dei colori ed a oggi è riuscito a collegarmi solo le luci.
Premetto che in passato la vespa era collegata senza batteria e Funzionava tutto tranne il Galleggiante che sballava.
Per Maggiori dettagli vi dico che la Vespa Monta il Blocco della PK XL con gruppo 130 Polini
Spero possiate aiutarmi indicandomi l'accoppiamento dei colori in modo da semplificare le cose, Rimettendo la Batteria se necessario!!!
Grazie a tutti.

Ciao, premettendo che di vespe small e specialmente quelle di ultima generazione ci capisco poco o nulla, una tiratina d'orecchi te la devo fare quando si smonta qualunque appunto va fatto in duplice copia specie quando si fanno modifiche.

Allora personalmente quando mi trovo in difficoltà avendo un po' di pratica con l'inglese vado sul sito inglese di scooterhelp dove si trovano tutti gli schemi a colori; sp0erando che tu sia in grado di capirli ti passo il link dove scaricarli ( spero anche che non mi bannino per questo...)

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/vespa.pk.html

Qui trovi tutto dal 50 al 125, in bocca al lupo!

Francesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Franz..... Crepi!!

sei stato gentilissimo, non sono un esperto, specialmente di elettricità...... ci Proverò!!!....  spero non sia complicato...Provando a fare il fai da ME.... con i fili d'uscita della Bobina, si può risalire allo Statore che c'è, senza smontarlo???....devo ancora imparare molte cose!!

Cmq ri ringrazio😊

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, raggio79 ha scritto:

Grazie Franz..... Crepi!!

sei stato gentilissimo, non sono un esperto, specialmente di elettricità...... ci Proverò!!!....  spero non sia complicato...Provando a fare il fai da ME.... con i fili d'uscita della Bobina, si può risalire allo Statore che c'è, senza smontarlo???....devo ancora imparare molte cose!!

Cmq ri ringrazio😊

Ciao, il tuo problema principale è che hai una vespa "Frankestein" ovvero telaio di un tipo, motore di un altro e poi dicevi che prima montava la batteria ed ora no....... Come ben sai non ho nessuna pratica né di smallframe né di elaborazioni in genere e sono pratico di modelli vecchiotti.... Comunque posso darti un consiglio dato i tanti anni che conosco la vespa ed il suo funzionamento.

Allora la prima fase è togliere il volano ed anche lo statore esaminarlo e cercare di capire di che modello è ce ne sono troppi a 6 o 4 bobine, un piccolo aiuto te lo può dare il voltaggio delle lampadine ed del clacson poi stabilito questo incominci a cercare tra gli schemi che ti ho passato quello che corrisponde al tuo montato.

Seconda fase appurato quale è lo statore incominci a studiare il circuito elettrico e vedere l'utilizzo di ogni filo che esce da questo ed il circuito che fa, altro problema è mettere la batteria o non metterla, attenzione con la batteria hai il circuito a corrente continua e ci vogliono determinati interruttori, se la hai fatta andare senza batteria hai dovuto sostituirli, perché l'impianto funziona a corrente alternata. La tensione prodotta da uno statore che poi a soldoni è un alternatore è sempre in Corrente  Alternata .

Per far funzionare l'impianto con la batteria che alimenta il tutto a corrente continua occorre mettere tra lo statore e questa un dispositivo detto raddrizzatore che  trasforma la corrente alternata in continua per la sua alimentazione e ricarica.

Per la alimentazione della vespa in corrente alternata occorre l'interruttore normalmente chiuso per cui a riposo passa la corrente, perché tutto il sistema lavora come fosse in corto circuito.

Per la alimentazione della vespa in corrente continua l'interruttore occorre l'interruttore normalmente aperto per cui a riposo la corrente non passa, perché tutto il sistema viene controllato distintamente linea per linea

Nella Perversione dei circuiti Piaggio nelle batterie delle vespe anni 50 e 60 ci veniamo a trovare una situazione ibrida dove una parte del circuito ( anche per obbligo del Codice della Strada in vigore a quei tempi ) è in corrente alternata ed una parte in corrente continua quella assistita dalla batteria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pulsante

Questo è quanto ti posso dire, comunque vedrai che con pazienza ma molta pazienza ne vieni fuori, se avrai problemi contattami pure ma sai che la mia pratica è limitata.

Ah nel caso tu avessi smarrito anche questo:

U&M_Vespa_50_HP.pdf

Francesco

Modificato da Franzpero
correzione testo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franz

Grazie per la tua pazienza e per la risposta molto esaustiva..... senza ancora smontare il volano posso dirti che il suo codice  992160 e da una piccola ricerca ho preso info che montava su PK XL ed Ape con Avviamento elettrico, quindi è un 12V.... poi andando dalla Parte della Batteria vedo che i Fili sono attaccati al Regolatore di Tensione, (La Batteria non c'è)

se può essere utile, la Bobina è quella Blu della HP con uscita Rosso, Bianco, Verde, Verde..... a sto punto può essere che ha lo statore 6 poli cmq sempre 12V??....

Ti posso dire che prima di essere smontata funzionava tutto (tranne attendibilità del galleggiante) senza batteria; frecce comprese.... poi il meccanico ha smarrito le foto dell'ordine dei colori ed oggi mi trovo così, che funzionano solo le luci e la chiave!!

Alla Fine sarebbe meglio collegarla con la Batteria oppure a C.A..... nel senso quale sarebbe la strada migliore??

Grazie Davvero Franz !👍

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, raggio79 ha scritto:

Ciao Franz

Grazie per la tua pazienza e per la risposta molto esaustiva..... senza ancora smontare il volano posso dirti che il suo codice  992160 e da una piccola ricerca ho preso info che montava su PK XL ed Ape con Avviamento elettrico, quindi è un 12V.... poi andando dalla Parte della Batteria vedo che i Fili sono attaccati al Regolatore di Tensione, (La Batteria non c'è)

se può essere utile, la Bobina è quella Blu della HP con uscita Rosso, Bianco, Verde, Verde..... a sto punto può essere che ha lo statore 6 poli cmq sempre 12V??....

Ti posso dire che prima di essere smontata funzionava tutto (tranne attendibilità del galleggiante) senza batteria; frecce comprese.... poi il meccanico ha smarrito le foto dell'ordine dei colori ed oggi mi trovo così, che funzionano solo le luci e la chiave!!

Alla Fine sarebbe meglio collegarla con la Batteria oppure a C.A..... nel senso quale sarebbe la strada migliore??

Grazie Davvero Franz !👍

Ciao, allora come ben sai non sono molto pratico di questo modello, però ti posso tranquillamente dare un consiglio di cosa farei io.

Se ho ben capito il tuo modello in origine era con tutti i servizi cioè luci frecce clacson stop galleggiante ed accensione sotto l'alimentazione della batteria 12 V. Poi nel tempo hai eliminato la batteria la vespa andava bene ma i problemi li davano galleggiante e frecce ok? Il loro difetto era dovuto alla mancanza della batteria.

A questo punto se la mia diagnosi è corretta procederei in questo modo, dato che ti ho passato il libretto d'uso del tuo modello hai la legenda di tutti i colori del circuito elettrico, ti ho passato anche gli schemi elettrici in inglese se il tuo modello non aveva l'interruttore del freno anteriore questo dovrebbe essere il suo schema:

PK_12V_6pole_batt.pdf

Fatti una stampa ingrandita della legenda dove sono citati i colori dei fili e dell'impianto elettrico, poi con pazienza confrontali con il circuito che ti ho mandato, dovresti con pazienza riuscire a risolvere il problema, naturalmente mettendo di nuovo la batteria che andrebbe a risolvere i problemi che avevi.

Sono parecchio impegnato in questi giorni e purtroppo non ho il tempo di mettermi a studiare i tuoi cablaggi, comunque se questo schema che ti ho passato non andasse confronta tutti gli altri dovresti trovare quello che cerchi.

Tienimi aggiornato

Francesco 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franz, di Origine solo le Luci Funzionavano a C.A. infatti solo a motore acceso.... mentre tutto il Resto, Frecce, clacson Galleggiante e Stop posteriore erano collegate alla batteria.

Purtroppo di elettricità sono un analfabeta, spero che il mio meccanico con l'aiuto di quello schema a colori possa aiutarmi a risolvere.

Grazie ancora Franz. Ti Terrò aggiornato.... 👍

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franz, ragionando mi è venuto un dubbio..... questa è la mia domanda:

se qualcuno che avrebbe la vespa Hp come la mia e  facesse una foto alla scatola vicino al motore per vedere i colori, potrei risolvere?? (Sempre rimettendo la batteria)....

ti chiedo perché secondo me è stata solo tolta la Batteria peró sono passati tantissimi anni e nn ricordo se il meccanico dell’epoca fece qualche variazione!

Comunque tutto questo nn sarebbe successo se il meccanico attuale che la rimessa in moto nn avesse smarrito le foto!!

saluti Franz!! 👍🏻

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, c'è solo un piccolo problema non ne conosco nessuno, sono modelli che ancora non sono apprezzati a parte le versioni sportive. Quello che si trova in rete è molto poco e scarsamente leggibile. Dovresti farmi un favore mi servono due informazioni: il motore xl che hai montato di che cilindrata era ed i colori dei fili che escono dallo statore.

Scusa non capisco una cosa hai detto che funzionano solo le luci e la chiave allora dato che sei senza batteria va in moto?

Francesco

Modificato da Franzpero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, sul blocco Pk XL è montato un 130 polini..... dallo statore devo verificare.... ti informo al più presto!!

grazie mille!

👍🏻

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎08‎/‎03‎/‎2019 in 08:28 , raggio79 ha scritto:

Buongiorno, sul blocco Pk XL è montato un 130 polini..... dallo statore devo verificare.... ti informo al più presto!!

grazie mille!

👍🏻

Ciao, se il blocco del PK XL monta anche il suo statore originale la risoluzione definitiva al tuo problema potrebbe essere questa:

Cerchi in rete uno schema elettrico di questo modello, e controlli che colori escono e li confronti con quelli della tua vespa se sono identici, in questo caso guardando lo schema vedi cove è destinato ogni filo ed a quale servizio; lo schema della tua ce l'hai sul libretto d'uso e manutenzione che ti ho inviato. A questo punto  Stampati i due schemi ingrandendoli fino a che restano leggibili chiaramente e confrontando il tutto vedrai che risolvi.

pk50sbat1.JPG

Questo è quello del PK XL che non è altro quello di un PK che non prevede la batteria. Link: http://www.smotol.it/Community/SchedeTecniche/tabid/188/articleType/ArticleView/articleId/16/language/it-IT/Schema-elettrico-Vespa-PK-XL-50.aspx

Che poi corrisponde a questo del sito inglese: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/PK_12V_6pole_no_batt.pdf

Immagine1.thumb.jpg.de3287b76a6deb379194dac8bec88f3b.jpg

Ci sono delle leggere differenze nei collegamenti, ma essendo la tua un po' Frankenstein.... se i colori dei fili che escono dallo statore corrispondono, confrontando lo schema del libretto della tua dovresti venirne a capo. Unica differenza è che nello schema inglese il clacson è previsto in corrente alternata ma se non dovesse funzionare basta sostituirlo. 

Francesco

Modificato da Franzpero

Link al messaggio
Condividi su altri siti