Vai al contenuto

VESPA SPRINT VELOCE CHE NON SI SPEGNE


Messaggi raccomandati

19 ore fa, vespatora ha scritto:

Invece davanti ho collegato tutto bene? Funziona tutto quindi penso di sì.. tra l’altro le lampadine fanno più luce e il clacson è più forte. ........

Ciao,  mi pare che i collegamenti siano ok, il fatto che le lampade facciano più luce è dovuto al fatto che il novo impianto trasmette l'energia con minore resistenza per cui anche il clacson suona meglio , ma  per le posizioni è dato dal fatto che non  c'è l'assorbimento del fanale posteriore. Devi controllare con il tester se esiste continuità del filo giallo tra fanale anteriore e posteriore.

Il problema stop è da vedere cosa hai combinato all'interruttore del pedale, questo deve a riposo dare continuità tra i due fili azzurro ( linea ) e nero ( massa ). L'impianto elettrico di queste vespe funziona a " cortocircuito "  essendo a corrente alternata ovvero per azionare una lampada od il clacson tu non apri il circuito ma in realtà lo chiudi e la corrente passa da un'altra parte ed aziona il dispositivo desiderato.

In soldoni gli interruttori a riposo devono dare continuità ai fili.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

fermi tutti... dalle foto noto che i collegamento al faro anteriore sono tutti sbagliati: 

sul portalampada posizione devi invertire il giallo con il rosso e nero  ( ora la massa è collegata al polo centrale della lampada di posizione e il filo giallo al posto della massa)

 sul portalampada  abb/anabb   il filo nero rosso è collegato al polo della lampada anabbagliante devi invertirlo al posto del viola 

per il funzionamento al contrario dello stop controlla le lamelle dell'interruttore che devono stare aperte quando frena 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

5 ore fa, archimedematelica ha scritto:

fermi tutti... dalle foto noto che i collegamento al faro anteriore sono tutti sbagliati: 

sul portalampada posizione devi invertire il giallo con il rosso e nero  ( ora la massa è collegata al polo centrale della lampada di posizione e il filo giallo al posto della massa)

 sul portalampada  abb/anabb   il filo nero rosso è collegato al polo della lampada anabbagliante devi invertirlo al posto del viola 

per il funzionamento al contrario dello stop controlla le lamelle dell'interruttore che devono stare aperte quando frena 

Ciao, Archimede..... Siamo in un impianto a CA mi spieghi cortesemente cosa cambia? 

Poi il discorso lamelle e già stato approfondito sufficientemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

indipendentemente dalla cc o ca  c'è sempre un andata e un ritorno tra generatore e carico, in questo caso la vespa produce una tensione ca  con valore medio 0 cioè  la sinusoide se riportata in grafico passa per lo 0  , da cui si misura ai capi del carico una semi onda +3v e una successiva semionda -3v per un valore V.picco 6v c.a.

collegare il riferimento a massa sulla lampada in corrispondenza di un filamento anziché sullo zoccolo ( vedi lampada biluce ) comporta che i i due filamenti  si trovino collegati in serie nel caso della luce anteriore 25/25w farà accendere entrambi i filamenti  anabb/abb, in questo specifico collegando il la massa  posto del filamento della posizione una volta  montato il faro nella sede cortocircuita il filo giallo a massa e non accenderà nessuna luce di posizione

lampade vespa.pdf lampade vespa.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao,  mi pare che i collegamenti siano ok, il fatto che le lampade facciano più luce è dovuto al fatto che il novo impianto trasmette l'energia con minore resistenza per cui anche il clacson suona meglio , ma  per le posizioni è dato dal fatto che non  c'è l'assorbimento del fanale posteriore. Devi controllare con il tester se esiste continuità del filo giallo tra fanale anteriore e posteriore.

Il problema stop è da vedere cosa hai combinato all'interruttore del pedale, questo deve a riposo dare continuità tra i due fili azzurro ( linea ) e nero ( massa ). L'impianto elettrico di queste vespe funziona a " cortocircuito "  essendo a corrente alternata ovvero per azionare una lampada od il clacson tu non apri il circuito ma in realtà lo chiudi e la corrente passa da un'altra parte ed aziona il dispositivo desiderato.

In soldoni gli interruttori a riposo devono dare continuità ai fili.

Francesco

Grazie Archimede ma ho provato a invertire i fili ma non è cambiato nulla.

Per Franz, la posizione posteriore l’ho sistemata, c’era il Gastone del filo giallo che non faceva contatto. Ora la luce di posizione posteriore funziona ma sembra essere incandescente.... ha reso di parecchio più deboli la posizione anteriore e la lucetta sopra il manubrio come se tutta la potenza andasse li.... Come mai? Hai qualche suggerimento? 

 

La luce dello stop invece era sempre accesa perché avevo montato male le piastrine dentro l’interruttore al pedale....

 

Ho notato pero’ che se levo la lampadina dello stop si spengono posizione anteriore e posteriore ... è normale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, immaginavo che i problemi fossero quelli, comunque segui anche i consigli di archimede che sul discorso della masse sbagliate ha pienamente ragione. Sono convinto che il tuo ultimo problema sia propri li o in una lampada di errato watt.

Francesco

Cioa Franz

sisi, ho lasciato tutti i collegamenti come ha detto Archimede ma cmq sia la posizione dietro è come se rubasse potenza a qlla di posizione anteriore... il wattaggio è corretto...

hai idea del perchè se levo la lampadina dello stop si spengono le luci di posizione? è normale?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la questione luci di posizione per me è una questione di ossidazione di contatti che provoca questo fenomeno se ben ricordi il contatto di quella posteriore non era ok controlla bene.

Quella che se togli la lampada dello stop e si spengono anche le posizioni non mi è mai successa, entrambi i circuiti sono alimentati dalla stessa bobina ma sono tra loro isolati, la causa può essere dovuta alla bobina che non isola più bene oppure da qualche collegamento non bene isolato, domanda se togli le lampade di posizione si spegne anche lo stop?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, per la questione luci di posizione per me è una questione di ossidazione di contatti che provoca questo fenomeno se ben ricordi il contatto di quella posteriore non era ok controlla bene.

Quella che se togli la lampada dello stop e si spengono anche le posizioni non mi è mai successa, entrambi i circuiti sono alimentati dalla stessa bobina ma sono tra loro isolati, la causa può essere dovuta alla bobina che non isola più bene oppure da qualche collegamento non bene isolato, domanda se togli le lampade di posizione si spegne anche lo stop?

Francesco

per piacere con che prodotto posso levare l'ossidazione?

 

per lo stop/posizione controllo, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...