Vai al contenuto

Odissea vl3


Flavio 78

Messaggi raccomandati

Non sono pratico di forum ma voglio lasciare la mia esperienza per il restauro di una vl3 .acquistata rottame circa 10 anni fa, rifatto parti telaio a mano, sabbiata , verniciata, rifatto ogni piccolo particolare, all epoca non si trovava nulla in internet ! Pezzi ricambio a prezzi sconsiderati, di motore non era il massimo ma camminavo, un anno e non so quanti euro per sistemare documenti!  

Poi sono iniziati i problemi al motore, il volano era poco magnetizzato e andava male, provato più volte a magnetizzare ma niente! Acquistato uno da annunci ma uguale ! Disperato ho adattato uno del primavera tornendolo e montando ventola orginale, la situazione è migliorata ma non al massimo mi raccomando attenti a anticipo! Se è fuori di poco vi fa disperare!, ho acquistato un 19 modello nuovo visto che il  suo non ha regolazioni. Ho dovuto adattare collettore visto che il collettore per questo costa 60 euro. Il filtro non ci sta e senza al contrario di tutte le altre vespe questa non cammina proprio! Perciò ne ho fatto uno artigianale.  Attenti ai getti, se sbagliate vi fa morire!  Usare un 80. Non ancora contento mi sono fatto fregare da un venditore che prometteva con un gruppo termico nuovo prestazioni decenti utilizzando la stessa testa, peggiorato la situazione a dismisura! Verificando ho visto che aveva una compressione di 4/1 allora ho preso una testa, riempita di saldatura, lavorata e spianata fino ad avere una compressione di 8.5/1 in questi giorni farò le messe a punto ora sembra avere un pò di brio, senza grosse pretese, 😫 mi ha fatto disperare! E non è ancora finita .da orginale andarci in due robusti in salita è impensabile, ora spero di riuscirci. Se qualcuno vuole sapere di più o necessità ho qualche ricambio da svendere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

complimenti per la vespa e l'impegno , soprattutto per quello burocratico;

per quanto riguarda il motore , dato che ne ho rifatto uno alcuni mesi fà , non ho trovato nessun problema di quelli che hai riscontrato e soprattutto ho ottenuto una buona  coppia che permette alla vespa in questione una velocità di 90 km/h  e soprattutto una seconda marcia che ti porta ovunque anche in due il tutto senza stravolgere + di tanto i diagrammi originali e mantenendo il carburatore originale TA19C che anche se non sembra ha molte regolazioni ( altezza spillo, tipo spillo, altezza livello galleggiante, valvola gas, getto minino, vite aria  e chiaramente getto del massimo) e comunque partendo dalla carburazione originale con poco si arriva ad una buona carburazione  , per il fatto che hai avuto problemi di smagnetizzazione nei pochi casi che ho affrontato è bastata una rimagnetizzazione e tutto è tornato ok, il fatto che hai effettuato la rimagnetizzazione senza risultato mi porta a pensare che il volano era ok anche perché affermi che anche con un diverso volano la cosa non si è risolta;

non hai specificato che tipo di problemi avevi con il volano forse una scarsa scintilla, che nel vl3 è molto raro in quanto la  sua  bobina A.T.  esterna  non ha mai dato problemi ( al contrario delle nuove rifatte)

 soluzione del volano primavera  il cono del vl3 è da 17mm mentre il cono primavera è 19mm quindi hai dovuto fare un'adattatore tipo crimax, ma poi il minor peso del volano primavera ti penalizza per il tiro in basso del motore

anche il fatto che un  nuovo cilindro ( o Mal replicato come si trovano attualmente) sia molto scompresso, andrebbe paragonato e quotato con l'originale per evidenziane le differenze e valutare come intervenire per renderlo utilizzabile, personalmente non ho mai comprato questi nuovi cilindri ..

questo chiaramente è il mio pensiero e non vuole essere una critica perché della propria vespa ognuno ne fa ciò che vuole 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, probabilmente la sfiga mi perseguita, io sono un appassionato mi arrangio, e in molti casi mi sono rivolto a meccanici che promettendo di risolvere il problema non hanno fatto niente, le modifiche per quanto strane sono frutto della disperazione. I componenti originali li ho tutti, se vuoi cimentarti e riesci a farla andare bene son ben disposto ad accettare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...