Vai al contenuto

Consiglio sull'acquisto


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Sono nuova del forum e mi sono avvicinata al mondo delle vespe perché vorrei regalarne una a mio marito.

Vi chiedo un consiglio. Tra queste quale scegliereste?

Vespa VBA del 59

Vespa VBB1 150 del 61

Vespa 150 super 66 

Sono tutte vespe con documenti ok e tenute in maniera perfetta.

Grazie a chi mi dedicherà la sua attenzione 

20190607_081351.jpg

20190607_081406.jpg

 

20190607_082646.jpg

Modificato da Martina Manco
Link al commento
Condividi su altri siti

 
23 ore fa, Martina Manco ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Sono nuova del forum e mi sono avvicinata al mondo delle vespe perché vorrei regalarne una a mio marito.

Vi chiedo un consiglio. Tra queste quale scegliereste?

Vespa VBA del 59

Vespa VBB1 150 del 61

Vespa 150 super 66 

Sono tutte vespe con documenti ok e tenute in maniera perfetta.

Grazie a chi mi dedicherà la sua attenzione 

 

Ciao, sono tre modelli interessanti di vespa e come tutti i mezzi datati hanno i loro pregi e difetti, hanno la stessa cilindrata e le ruote da 8 pollici.

Se tenute e restaurate bene, specialmente nella parte elettrica che nelle VBA e VBB essendoci la batteria sono un po' delicate, bisogna vedere anche le capacità di tuo marito sul fare una corretta manutenzione al mezzo anche perché andare dal meccanico con la vespa è una vera e propria odissea e i costi salgono e quelli bravi sono ormai una chimera.

Se pensate di farci dei giri assieme vi consiglio di dirigervi sulla VBB o la Super in quanto hanno il cambio a 4 marce e sono più gestibili nella marcia:

VBB ha il motore molto affidabile ha solo il problema batteria che se tutto il circuito elettrico è ben restaurato non da nessun problema, dovrai mettere in preventivo di acquistare un caricabatteria con funzione di mantenimento a cui collegare la vespa nei momenti di non utilizzo, il mezzo ha clacson e luce stop e posizione alimentati dalla batteria e se questa si scarica non funzionano. Spesso la batteria viene eliminata con una modifica all'impianto elettrico ma questa operazione ne va a compromettere il valore in caso di vendita ( originalità del  mezzo ).

Super ha un motore che è affidabilissimo impianto elettrico senza batteria e posso garantirti che è un vero e proprio mulo va sempre ( con la mia Sprint che si differenzia solo per le ruote da 10'' ci giro dal 1980 e facendoci la corretta manutenzione in questi  anni mi ha lasciato a piedi solo una volta ). Come valore commerciale  costa meno della VBA anche perché in Italia non riscosse un grandissimo successo preferendo il pubblico le ruote da 10'' come  la Sprint e GT coeve, tralascio la GL in quanto presenta anche lei il "problema batteria".

Dire un valore corretto per me è impossibile oramai la Vespa costa ed in giro si vedono prezzi folli, ho cercato di spiegarti pregi e difetti dei mezzi e cosa controllare sulle VBA e VBB. Ricordati che questi modelli se modificati valgono molto meno, almeno per me che sono talebano sul concetto di restauro che deve ripristinare e on modificare i mezzi.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, sono tre modelli interessanti di vespa e come tutti i mezzi datati hanno i loro pregi e difetti, hanno la stessa cilindrata e le ruote da 8 pollici.

Se tenute e restaurate bene, specialmente nella parte elettrica che nelle VBA e VBB essendoci la batteria sono un po' delicate, bisogna vedere anche le capacità di tuo marito sul fare una corretta manutenzione al mezzo anche perché andare dal meccanico con la vespa è una vera e propria odissea e i costi salgono e quelli bravi sono ormai una chimera.

Se pensate di farci dei giri assieme vi consiglio di dirigervi sulla VBB o la Super in quanto hanno il cambio a 4 marce e sono più gestibili nella marcia:

VBB ha il motore molto affidabile ha solo il problema batteria che se tutto il circuito elettrico è ben restaurato non da nessun problema, dovrai mettere in preventivo di acquistare un caricabatteria con funzione di mantenimento a cui collegare la vespa nei momenti di non utilizzo, il mezzo ha clacson e luce stop e posizione alimentati dalla batteria e se questa si scarica non funzionano. Spesso la batteria viene eliminata con una modifica all'impianto elettrico ma questa operazione ne va a compromettere il valore in caso di vendita ( originalità del  mezzo ).

Super ha un motore che è affidabilissimo impianto elettrico senza batteria e posso garantirti che è un vero e proprio mulo va sempre ( con la mia Sprint che si differenzia solo per le ruote da 10'' ci giro dal 1980 e facendoci la corretta manutenzione in questi  anni mi ha lasciato a piedi solo una volta ). Come valore commerciale  costa meno della VBA anche perché in Italia non riscosse un grandissimo successo preferendo il pubblico le ruote da 10'' come  la Sprint e GT coeve, tralascio la GL in quanto presenta anche lei il "problema batteria".

Dire un valore corretto per me è impossibile oramai la Vespa costa ed in giro si vedono prezzi folli, ho cercato di spiegarti pregi e difetti dei mezzi e cosa controllare sulle VBA e VBB. Ricordati che questi modelli se modificati valgono molto meno, almeno per me che sono talebano sul concetto di restauro che deve ripristinare e on modificare i mezzi.

Francesco

Ciao Francesco,

Grazie per la tua disponibilità.

Al momento sono più orientata per prendere la VBA a parità di costo ma ho capito che è delicata dal punto di vista della batteria.

Ora, questa che intendo acquististare ha l'accensione elettronica, senza puntine e condensatore, ma la batteria originale è presente. Luci, fari e clacson funzionanti. La useremo per spostarci nei weekend, com e la tenuta su tragitti più lunghi? È un limite il cambio a 3 marce?

Inoltre, mio marito ha sempre avuto delle vespe ma più recenti, pensi sia conveniente, per preservare l'originalità della Vespa, trovare una batteria originale ma senza spendere una follia?

Grazie ancora

Modificato da Martina Manco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, figurati è stato un piacere! D'originalità da preservare questa vespa non ha più nulla purtroppo, forse il telaio.... è stata pesantemente a mio parere manomessa nella meccanica e nei cablaggi elettrici,  sono cose che non riesco ad accettare la vespa è bella per come è ,va mantenuta coi suoi pregi e difetti. Dal mio punto di vista pur essendo costosi i materiali non aggiungono valore al mezzo ma lo riducono, non ha senso volere una vespa del 59 ( ha la mia età... ) e pretendere che vada come un modello molto più recente.

Ultimo consiglio se ce la fai tira sul prezzo.

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...